Switch Oled, la nuova nata in casa Nintendo, è stata infine rilasciata in tutto il mondo. Tra critiche, detrattori, opinionisti vari che “eh ma che improvement è, la stessa console con un pollice di schermo in più, ma si può? Signora mia, non ci sono più le console mid-gen di una volta”. Ma, anche, obiettivamente e giustamente supportata da tecnici, utenti; fan della prima ora Nintendo, incallitissimi, vicini vicini a giocatori che non avevano mai avuto una Switch, e decidono di iniziare col botto. E poi ci sono loro: gli utenti “mobile only” che nel mondo della Nintendo Switch erano approdati acquistando una Switch Lite, piccola piccola. E adesso vogliono provare l’ebrezza di giocare con uno schermo che non ricordi loro la “Nokia 3310 experience”. Si scherza, ovviamente, perchè la Lite ha avuto, e ha ancora senso di esistere come entry level.
Ma vallo a spiegare a loro, gli insoddisfatti. Perennemente desiderosi di criticare gli acquisti altrui… per poi comprare segretamente la Oled loro stessi; chiudersi in camera da letto, e lasciar andare la fantasia a luci spente. Tanto, lo schermo nuovo della Switch Oled è così bello che “basta lui solo” e il resto scompare (-cit Elettra Lamborghini). In questo pezzo tenterò di rivolgermi a tutti: contenti, scontenti, curiosi che non sanno nemmeno di cosa stiamo parlando (difficile eh) e anche titubanti, indecisi con i soldi in mano davanti al GameStop. Ridare indietro la propria Switch per la nuova, sì o no? Le differenze si vedono, sì o no? Avrò esposto il talloncino del parcheggio, sì o no? Facciamo così: mentre vado a controllare, penso a una Top 5 videogiochi PERFETTI per la Nintendo Switch Oled. E vediamo chi ride per ultimo. Speriamo non un vigile. Ugh.
N.B. La seguente lista è stata pensata con un ordine di preferenza strettamente personale. Perchè non ci scrivete quali sono I VOSTRI titoli preferiti sulla nuova Switch OLED?
#1 The Legend of Zelda Breath of the Wild
Il primo titolo rilasciato sulla Switch “vanilla” è anche il primo videogioco che vorrete testare in portatilità sulla NIntendo Switch Oled. E, anche, probabilmente l’ultimo che smetterete di giocare, una volta toccato con mano quanto sia immersivi il nuovo display della console ibrida (non più così tanto ora) Nintendo. I paesaggi sconfinati, i colori vibranti che risvegliano i vostri sensi di esploratori, combattenti, eroi di Hyrule sono ancora più stupefacenti su Oled. Minimo sforzo, massima resa: è questa la vera magia Nintendo. Ma l’esperienza rinnovata su Oled non dipende solo dal display più acceso, grande e vivo della console. Infatti, la batteria aumentata della nuova Switch consente di rimanere a cavallo ancor più a lungo che in passato. Se non lo avete mai provato prima, state per rimanere a bocca aperta. Se siete veterani di Hyrule, invece, state per rimanere a bocca aperta. La differenza? Inizierete a piangere prima degli altri. Preparate i fazzoletti.
#2 Luigi’s Mansion 3
Secondo posto per la terza spedizione del terrore di Luigi e del Dottor Strambic. Principalmente perchè il gioco si fonda sulla contrapposizione tra luce e ombra: i cavalli di battaglia dei display Oled; toni cupi, macabri e neon impossibili sparaflashati in viso prima a noi, e poi ai fantasmi che dobbiamo catturare. Tutti, rigorosamente, colorati in stile evidenziatore. L’arcobaleno di oscurità e “soft horror” di Luigi’s Mansion, quindi, torna in vita (è il caso di dirlo) una seconda volta su Switch Oled. Dove potrete gustare ogni attimo di gioco, ogni dettaglio delle meravigliose ambientazioni, ogni luce e fascio d’ombra come se fosse la prima volta. O magari è davvero la prima volta. Male Male: che aspettavate a tirare fuori l’aspirapolvere? La polvere si accumula in fretta…
#3 Metroid Dread
Ci sono tanti buoni motivi per i quali Metroid Dread è stato rilasciato insieme alla Nintendo Switch Oled. E viceversa. L’ultima avventura spaziale di Samus è stata concepita, non ho ancora capito come, per far risaltare i colori e la luminosità più ricchi e densi della Oled rispetto alla vecchia Switch. I cunicoli più bui e scuri sembrano ancora più bui e scuri. Mentre le sale luminose, le esplosioni, le scintille e i vapori caustici che dovrete (sperando di riuscirci) schivare sono ancora più luminosi, esplosivi e… caustici. Non scherzo quando dico che il gioco sembra, su Oled in portatile, anche migliore di quando attacchiamo la Switch alla TV.
#4 Mario Kart 8 Deluxe
Non è solamente perchè le piste iper colorate e dettagliatissime meritavano, in portatile, un boost nella visualizzazione che solo questo schermo Oled poteva dare. Ma anche, e soprattutto, perchè adesso potete condividere con gli amici lo schermo in portatilità senza chiedere ogni volta “scusami, la visita oculistica dopo la offro io”. E’ incredibile come possa cambiare l’esperienza un pollicino in più di schermo, specialmente accompagnato dalla maggior luminosità… e allo stand “Microsoft Surface Like”. Da adesso, infatti, la Switch può stare in piedi da sola grazie a uno stand solido, regolabile nell’inclinazione e anche bello da vedere in azione “ingegneristicamente” parlando (quelle cerniere posteriori retrattili sono WOW). Come dite? Anche la vecchia Switch stava in piedi da sola con un cavalletto? Dai, non scherziamo.
#5 Animal Crossing New Horizons
Ultimo ma non ultimo, Animal Crossing New Horizons. Il titolo di NIntendo che ha salvato molti nel corso della pandemia, offrendo letteralmente un’isola felice nella quale sentirsi “in un casa di sole” mentre eravamo costretti nella casa fatta di pareti. Le nostre casette – diorama, i vialetti che abbiamo faticosamente costruito pattern su pattern; persino le spigole, gli sgombri e le falene sembrano più belli su Oled. In attesa del prossimo Nintendo Direct dedicato, fatevi un favore: se avete preso una Switch, prendete anche Animal Crossing New Horizons. Anche se non avete una Oled va bene (ma almeno… prendete una Switch normale e giocatelo su TV). Non ci sono dubbi: i colori pastello delicati, i tramonti e i variopintissimi abitanti avevano decisamente bisogno, in mobilità, di un revamp. E ora ce l’hanno. Adesso, da bravi, dateci i job pet gli abitanti, e le loro visite a sorpresa a casa nostra; le missioni nuove, la caffetteria; la nuova frutta, la zona commerciale; i giochi da fare con gli amici in multiplayer e più interattività con alcuni oggetti; le costellazioni personalizzabili, più espansioni per i negozi e, magari, un’isola in più di fianco alla nostra. Dai, siamo stati bravi, ce lo meritiamo…