Mentre l’ultima generazione di console sta iniziando a prendere piede, le voci hanno indicato che PlayStation sta cercando di immergersi nel suo catalogo di franchise classici per portarli su PlayStation 5 (e molti fan sperano nel ritorno di Sly Cooper). Questo è già iniziato grazie a titoli come Astro’s Playroom o Ratchet & Clank Rift Apart, il quale continua la famosa serie videoludica di Insomniac Games che è iniziata su PlayStation 2.
Ma non mancheranno anche i sequel di franchise più recenti come Marvel’s Spider-Man 2, sempre di Insomniac Games, o come God of War Ragnarok di Santa Monica Studio, il quale fa parte di una serie molto longeva ma che ha ottenuto un sostanziale cambiamento di struttura con l’ultimo titolo uscito su PlayStation 4.
Dei franchise PlayStation che attualmente si dice stiano tornando (inclusi Twisted Metal e WipeOut), Sly Cooper è sicuramente uno dei più richiesti. Ciò è dovuto anche dal fatto che il quarto capitolo della serie, intitolato Sly Cooper Thieves in Time e sviluppato da Sanzaru Games nel 2013, si chiudeva con una scena post credit che lasciava intendere l’arrivo di un nuovo titolo.
Chi potrebbe sviluppare Sly Cooper 5?
Uno dei maggiori problemi relativi al ritorno di Sly Cooper è la necessità di trovare qualche studio che sviluppi il nuovo capitolo. Mentre la prima trilogia della serie è stata creata da Sucker Punch Productions, sviluppatore di InFamous e Ghost of Tsushima, il revival del 2013 è stato gestito da Sanzaru Games.
(ATTENZIONE: da qui in poi ci saranno SPOILER su tutta la serie)
Sly Cooper Thieves in Times si è concluso con un cliffhanger che vedeva il nostro Sly svegliarsi nell’antico Egitto dopo un incidente con la macchina del tempo durante lo scontro finale. Negli anni seguenti però il team di Sanzaru Games non è stato in grado di continuare questo finale; il colpo di grazia poi è stato dato dal fatto che lo sviluppatore è stato acquistato da Oculus Studios nel 2020 facendo spostare gli interessi del team sui giochi in VR.
Dato che Sucker Punch è probabilmente al lavoro al seguito di Ghost of Tsushima, questo significa che un nuovo gioco di Sly Cooper dovrebbe provenire da uno studio diverso. Un nuovo studio dovrebbe anche decidere se vuole continuare o no il cliffhanger dell’ultimo titolo che però potrebbe confondere e allontanare i giocatori che si avvicinano per la prima volta a questo brand.
Il nuovo sviluppatore potrebbe quindi scegliere di rifare o riavviare il franchise di Sly Cooper, ma questa scelta potrebbe farlo incappare in un contraccolpo. Infatti, la serie Sly Cooper è considerata da molti come una delle saghe platform 3D più rigiocabili, e quindi anche questa scelta potrebbe deludere qualche fan.
I problemi con Sly Cooper Thieve in Times
Come accennato in precedenza, Sly Cooper Thieves in Time è stato accolto positivamente dalla critica, ma il gioco è diventato un punto di contesa all’interno del fandom della serie. Molti hanno criticato la caratterizzazione del cast principale e degli antagonisti, sostenendo che la storia del gioco abbia annullato molti dei temi e degli archi dei personaggi della trilogia originale.
Ad esempio, la personalità di Sly è stata criticata per essere più esagerata rispetto alla sua natura più calma e concentrata nella trilogia originale. Il personaggio aveva una tendenza alla teatralità quando si trattava di giocare al gatto col topo con l’ispettore Carmelita Fox, ma queste scene erano spesso inquadrate come lui che si comportava in modo insolito per depistarla.
Un altro personaggio di Sly Cooper Thieves in Time che non è piaciuto ai fan è stato l’interesse amoroso di Bently, Ovvero Penelope. Quest’ultima dopo essere apparsa come un personaggio gentile e introverso in Sly 3 ritorna come cattivo responsabile del tentativo di cancellare la storia della famiglia Cooper.
Sly Cooper Thieves in Time avrebbe dovuto ricevere un DLC della storia che avrebbe seguito Sly mentre cercava di tornare a casa dall’Egitto. Purtroppo però le vendite hanno costretto Sony a cancellare i piani di Sanzaru Games e la proposta dello studio per uno Sly 5.
Indizi sul ritorno della serie
Tutti questi fatti avevano quasi spento la speranza dei fan di Sly Cooper di vedere il ritorno della loro amata serie videoludica; tuttavia negli ultimi anni dei piccoli riferimenti alla serie si sono diffusi tramite altri videogiochi o tramite alcuni prodotti messi in vendita facendo rinascere un minimo di speranza tra gli appassionati.
Erano stati annunciati anche un film e una serie tv per Sly Cooper, ma poi sono stati cancellati. Sono state rilasciate anche alcune magliette a tema e anche un Funko Pop, il che è strano poiché solitamente il merchandising relativo ad un franchise viene prodotto quando quest’ultimo è al centro dell’attenzione.
Ovviamente ci sono alcune eccezioni, ma la Funko solitamente si limita a produrre prodotti relativi a franchise molto attuali o estremamente famosi il che rende ancora più strano il fatto che abbiano creato un pezzo unico relativo a Sly Cooper invece di coprire franchise molto più famosi o attuali.
Anche gli easter egg su Sly Cooper non sono mancati in questi ultimi anni, i più recenti e famosi sono quelli in Ghost of Tsushima, quelli presenti in Ratchet & Clank Rift Apart e quelli all’interno di Astro’s Playroom (il quale omaggia molti titoli dell’ecosistema Playstation).
Ovviamente potrebbero trattarsi solo di piccoli omaggi, data anche l’incredibile amicizia che c’è tra Sucker Punch Productions, Insomniac Games e Naughty Dog le quali ai tempi della PlayStation 2 realizzarono tre famosissimi platform 3D (Sly Cooper, Ratchet & Clank e Jak And Daxter).
Come ultimo riferimento c’è la comparsa del famoso simbolo di Sly Cooper all’interno del video d’apertura del Playstation Showcase di questo settembre. Sono tutte piccolezze che potrebbero non portare a nulla, ma è bello vedere come anche delle piccole cose apparentemente insignificanti riescano a riaccendere la passione dei fan per un titolo. Questa è sicuramente una delle parti più belle del mondo videoludico.
Speriamo un giorno di tornare ad aiutare i nostri amici della banda Cooper in una nuova ed entusiasmante avventura; purtroppo la domanda presente nel titolo di questo articolo non ha ancora una una risposta, ma noi di VMAG ci auguriamo che prima o poi ne arrivi una affermativa. Per il momento vi lasciamo alla nostra recensione dell’ultimo prodotto creato da Sucker Punch Productions, ovvero Ghost of Tsushima Director’s Cut.