Come la battaglia in streaming tra Netflix, Hulu, Amazon Prime e tutti quegli altri servizi, ce n’è una simile su PC. Mentre Steam è stato a lungo il punto di riferimento per l’acquisto e l’accesso ai giochi su PC, negli ultimi anni le aziende hanno iniziato a lanciare i propri launcher. Tra di questi l’Epic Games Store è uno dei più popolari tra il pubblico. I recenti titoli Ubisoft come Assassin’s Creed Valhalla, l’imminente Alan Wake Remastered e la serie Kingdom Hearts sono esclusivi su PC per l’Epic Games Store. Ora il noto store è pronto a fare un nuovo passo in avanti. Dalla prossima settimana, i giocatori potranno sbloccare obiettivi/achievements attraverso l’Epic Games Store. Il sistema Epic Achievements prende in prestito le convenzioni di denominazione del sistema di Trofei di PlayStation e le statistiche del sistema Achievement Score di Xbox.
Ad ogni obiettivo è associata una certa quantità di XP (l’influenza di Xbox), che a sua volta gli conferisce il valore di un obiettivo di bronzo, argento, oro o platino (l’influenza di PlayStation). I risultati Bronzo vanno da 5-45XP, Argento da 50-95XP e Oro da 100-200XP, con il Platino che è un solido 250XP. Gli Epic Achievements non saranno disponibili per tutti i giochi, ma solo per alcuni tra cui Rocket League, Hades, Kena: Bridge of Spirits e altri. Quelli compatibili con Epic Achievements avranno una nuova pagina di dettagli in cui i giocatori potranno tenere traccia dei loro progressi e, in base al rilascio, “evidenzieranno gli Epic Achievements” che sono vicini allo sblocco. Gli obiettivi saranno visibili anche durante la navigazione dei prodotti nel negozio nella “Pagina dei dettagli del gioco”.
Epic Games sta testando gli achievements da molto tempo ormai, quindi è bello vedere la funzionalità finalmente rivelata per intero. È un po’ scoraggiante quanto sia limitata la selezione di giochi all’inizio, ma secondo Epic Games, dovrebbe essere abbastanza facile per gli sviluppatori abilitarne di nuovi. Ciò che sarà interessante è il piano di Epic Games per le funzionalità e i premi social. Se l’Epic Games Store offre più modi per esprimersi, o anche come ricompense esclusive del gioco per determinati risultati, si può dire che sarà sulla strada giusta.
Fonte: Game Rant