PlayStation 5: i migliori SSD M.2 interni per espandere la memoria

Sony l’aveva promesso, e infine Sony l’ha mantenuto. È cominciato il processo volto ad  abilitare gli slot M.2 di PlayStation 5, grazie ai quali è possibile installare una memoria SSD aggiuntiva sulle nostre console. Dato il non sempre esiguo peso dei giochi Next Gen, e visto che i possessori di PS Plus si trovano spesso con numerosi giochi digitali da installare, l’opportunità è ghiotta. Vi basti sapere che la memoria SSD aggiuntiva può essere utilizzata al pari di quella da 667 GB presente di serie sulla PS5. E che, fino ad ora, nessun sito, influencer o tester ha riscontrato sostanziali differenze nell’utilizzo di giochi installati sulla console, o sull’SSD aggiuntivo.

L’importanza dell’update è epocale. Fino ad ora, era stato possibile collegare solamente memorie esterne (sia HDD che SSD) alle nostre PS5. Che permettono, però, esclusivamente di archiviare i titoli PS5 (non di giocarci) o di archiviare ed eseguire quelli PlayStation 4 (meno esosi in termini di velocità della memoria). I giochi pensati per la scorsa generazione, infatti, non richiedono di accedere ad una memoria particolarmente veloce (altrimenti con Ps4 saremmo stati nei guai…). Perciò, lo avrete capito. L’abilitazione dello slot M.2 invece permette finalmente di espandere l’abbastanza ridotta memoria interna della console, fornendo più spazio a disposizione dei giocatori per eseguire i giochi pensati per la console next gen, e il suo magnifico e velocissimo SSD. il tutto senza riscontrare perdite di prestazioni, a patto di usare un SSD con le specifiche adatte. E qui entro in gioco io, con questa guida.

PlayStation 5 SSD

PlayStation 5 SSD, Tanti modelli diversi

Non tutti gli SSD saranno compatibili con PS5. Alcuni, per ragioni di hardware. Altri, semplicemente perchè troppo lenti. Ma non preoccupatevi: questa guida è pensata per aiutarvi. Qui di seguito troverete, disponibili sul mercato online AMAZON, le migliori proposte possibili;  ordinate per prezzo decrescente (al momento della stesura di questo pezzo) e suddivise, poi, in base alla dimensione della memoria. Che vogliate 2 TB, 1 TB o 500 GB, “I’ve got You covered”. Vi guardo le spalle io! 

NOTA BENE: Ricordiamo che, trattandosi di comuni SSD per PC, il prezzo delle memorie si spera cambi (abbassandosi) seguendo le fluttuazioni del mercato PC. Ben diverso, quanto a costo, disponibilità e produzione, dai dispositivi hardwate proprietari per singola console (es. Gli SSD per Xbox Series). Ma noi non ci metteremmo la mano sul fuoco, per ora. Potrebbe anche verificarsi, speriamo di no, l’effetto opposto. E il prezzo degli SSD potrebbe, in futuro, alzarsi proprio in quei prodotti compatibili con PS5… ai quali non c’è una vera alternativa. Che dire: incrociamo le dita! E andiamo con la lista.

>Gli SSD da 2 Terabyte

-Patriot Viper VP4300, Unità SSD M.2 NVMe PCI-E x4 Gen4 da 2TB, Velocità Lettura e Scrittura Sequenziale Fino a 7400 MB/s e 6800 MB/s

-Sabrent Rocket 4 Plus SSD Interno M.2 NVMe PCIe 4.0 Gen4 da 2TB Unità di Memoria a Stato Solido R/W 7100/6600MB/s (SB-RKT4P-2TB)

-Samsung Memorie MZ-V8P2T0B 980 PRO SSD Interno da 2TB, PCIe Gen 4.0 x4, NVMe 1.3c, M.2 (2280), Nero

>Gli SSD da 1 Terabyte

-Patriot Viper VP4300, Unità SSD M.2 NVMe PCI-E x4 Gen4 da 1TB, Velocità Lettura e Scrittura Sequenziale Fino a 7400 MB/s e 5500 MB/s

-Gigabyte AORUS Gen4 7000s – Unità a stato solido NVMe da 1 TB (PCI-Express 4.0 x4)

-Sabrent Rocket 4 Plus SSD Interno M.2 NVMe PCIe 4.0 Gen4 da 1TB Unità di Memoria a Stato Solido dalle Massime Prestazioni (SB-RKT4P-1TB)

PlayStation 5 SSD

Cosa sono i dissipatori per SSD?

Meritano senza alcun dubbio una menzione a parte i dissipatori per SSD. Nel caso non lo sapeste, infatti, uno dei discrimini maggiori nella scelta di un SSD per PS5 è proprio la presenza o meno di un dissipatore incluso nel prezzo. Non immaginate chissà quale gigantesco radiatore. I dissopatori per SSD sono comuni lastre di alluminio, che aiutano le memorie solide a convogliare altrove il calore che producono operando. Su PS5, stando alle dichiarazioni ufficiali, non sono opzionali come lo sono su PC. Pertanto, se l’SSD che avete scelto non lo preveda come optional incluso nel prezzo, dovrete necessariamente acquistarne uno a parte. Ecco due esempi.

-ICY BOX – Refrigeratore in alluminio, IB-M2HS Nero 2280

-CTRICALVER M.2 SSD Heat Sink with Thermal Conductive Adhesive Sheet to Prevent Thermal Runaway Heat Sink Heat Sink CPU IC Chip Circuit Board Suitable for LED Amplifier Aluminum 70mm × 22mm × 1mm

Ora sapete tutto quello che vi serve sugli SSD adatti a PS5. Non vi resta altro da fare che prendere un cacciavite, armarvi di pazienza e coraggio, e aprire la scocca della vostra console Sony! Ah, già che ci siete, levate un po’ di polvere qua e la. MA NON SOFFIANDOCI SOPRA A BOCCA, nè aspirandola con un comune aspirapolvere. Procuratevi una boccetta di aria compressa, o un piccolo compressore come quello che vi linkerò qui sotto. E non temete: nessuna di queste operazioni invalida la garanzia Sony. Le Ps5, come le case di domenica, ogni tanto “hanno da pigglià aria!”.

V MENSILE
V007 Mensile