Microsoft ha introdotto il supporto Dolby Vision per alcuni giochi su entrambe le console Xbox Series X e Xbox Series S, dopo aver testato la funzione da marzo. Dolby Vision era stato annunciato per la prima volta per la console a settembre dello scorso anno.
Per ora, ci sono dieci giochi che lo supportano, ma Dolby Vision verrà lanciato in oltre 100 giochi HDR. Al momento in cui scriviamo: F1 2021, Psychonauts 2, Microsoft Flight Simulator, Gears 5, Borderlands 3, Immortals Fenyx Rising, Marvel’s Guardians of the Galaxy, Call of Duty Black Ops Cold War, Dirt 5 e Metro Exodus hanno tutti il supporto per Dolby Vision.
Secondo Microsoft, Dolby Vision può supportare metadata dinamici, il che significa che gli utenti sperimenteranno “luci più brillanti, contrasto più nitido e colori più vivaci” quando la funzione è abilitata. Inoltre, migliaia di giochi HDR10 e Auto HDR classici beneficeranno di una migliore qualità delle immagini grazie al nuovo miglioramento Dolby Vision su Xbox Series X/S.
Se avete abilitato la funzione, la vostra console semplicemente “offrirà un’esperienza ricca e coinvolgente senza rivali da qualsiasi altra console di gioco” automaticamente quando inizierete a giocare a titoli che la supportano. Microsoft ha affermato che per godere al meglio di Dolby Vision, è necessario un televisore che lo supporti.
Puoi verificare se il vostro display supporta Dolby Vision premendo il pulsante Xbox per aprire la guida sulla vostra console, quindi andare su Impostazioni > Generali > Opzioni TV e display > Dettagli TV 4K. Sapevamo che avremmo ottenuto la tecnologia “prima su Xbox“, ma non c’è una tempistica su quando possiamo aspettarcela su PlayStation. Se avete l’Xbox, potreste essere interessati anche ai titoli del Xbox Games with Gold di ottobre che trovate in questo articolo.
Fonte: VG247
Clicca sulla copertina per leggere