Activision Blizzard dovrà pagare $18 milioni

La US Equal Employment Opportunity Commission è l’ultimo gruppo che si è unito a una lunga serie di enti statali e federali ad aver citato in giudizio Activision Blizzard con successo. L’EEOC ha presentato ieri una denuncia contro Activision Blizzard, sostenendo che la società era responsabile per i dipendenti che hanno subito molestie sessuali, discriminazione in gravidanza e relative ritorsioni, e ora l’azienda accusata ha rivelato di aver raggiunto un accordo.

“Secondo l’accordo, Activision Blizzard si è impegnata a creare un fondo da 18 milioni di dollari per compensare e fare ammenda ai richiedenti idonei“, si legge nella dichiarazione rilasciata dalla società. “Qualsiasi importo non utilizzato per i richiedenti sarà diviso tra enti di beneficenza che promuovono le donne nell’industria dei videogiochi o promuovono la consapevolezza sulle questioni relative alle molestie e all’uguaglianza di genere, nonché alle iniziative di diversità aziendale, equità e inclusione, come approvato dall’EEOC. L’accordo è subordinatamente all’approvazione del tribunale».

Activision Blizzard

I documenti del tribunale hanno rivelato che questa indagine è in corso da settembre 2018 e nonostante “ampie discussioni di conciliazione” l’EEOC non è stata in grado di raggiungere un “accordo di conciliazione accettabile” fino a quando non ha citato direttamente la società.

“Non c’è posto da nessuna parte nella nostra azienda per discriminazioni, molestie o disparità di trattamento di alcun tipo, e sono grato ai dipendenti che hanno coraggiosamente condiviso le loro esperienze”, si legge in una dichiarazione del CEO Bobby Kotick. “Mi dispiace che qualcuno abbia dovuto subire una condotta inappropriata e rimango fermo nel mio impegno a rendere Activision Blizzard uno dei luoghi di lavoro più inclusivi, rispettati e rispettosi del mondo”.

Ma le cause ed i problemi dell’azienda non finiscono qui, infatti recentemente il CEO Bobby Kotick e Activision Blizzard sono sotto indagine da parte della SEC che potrebbe far venire a galla altri fatti spiacevoli. Per maggiori informazioni su questa indagine potete consultare questo articolo.

Fonte: VG247