Con l’uscita di Alan Wake Remastered a poco più di una settimana di distanza, i fan dell’originale si stanno preparando per rientrare a Bright Falls. Sin dal suo annuncio ha suscitato clamore e hype, sia per i fan di vecchia data sia per coloro che non hanno avuto l’occasione di metterci le mani sopra. L’ultimo trailer dedicato a comparare la grafica dell’originale con la remastered ha innalzato ancora di più l’asticella dell’hype, in quanto il cambiamento è estremamente evidente. Remedy Entertainment, l’azienda che svilupperà la remstered, ha da poco rivelato le specifiche tecniche per giocare ad Alan Wake Remastered su PC. Secondo la pagina FAQ ufficiale di Alan Wake, la versione rimasterizzata richiederà almeno un processore Intel i5 o AMD Ryzen 3, oltre a 8 GB di RAM.
Avrà anche bisogno di una scheda grafica con 4 GB di VRAM, come la Nvidia GeForce GTX 960, o l’equivalente AMD, che sarebbe la RX470. Naturalmente, le specifiche consigliate richiederanno hardware migliore, come un processore i7 o Ryzen 5 e un RTX 1060 o un equivalente AMD con 6 GB di VRAM. Nel complesso, sembra una tariffa piuttosto normale per un titolo moderno. I fan non dovranno quindi preoccuparsi di ottenere qualcosa come una Nvidia RTX 3090, che, come molti già sanno, è comunque quasi impossibile da ottenere. La pagina delle FAQ parla anche di alcune delle funzionalità grafiche che il gioco avrà, come l’occlusione ambientale, il V-sync e il mirino del campo visivo. Tuttavia, c’è una cosa con cui il gioco non sarà compatibile. Recentemente, è stato annunciato che mentre Alan Wake Remastered supporterà l’upscaling DLSS di Nvidia, non avrà il ray tracing.
Per chi non lo sapesse, il ray tracing è un algoritmo standard in molti nuovi giochi, in particolare i titoli AAA, che riflette accuratamente luci e ombre in base alla posizione del giocatore. Remedy Entertainment ha affermato che il motivo per cui non lo supporta è dovuto al tempo, aggiungendo che avrebbe sottratto “risorse ad altre aree critiche”. Ottobre si preannuncia essere un mese ricco di uscite interessanti, insieme a quella di Alan Wake Remastered. Quindi riassumendo:
Specifiche minime
- CPU: i5-3340 o Ryzen 3 1200
- GPU: Nvidia GeForce GTX 960 o AMD RX470. 4GB di VRAM.
- RAM: 8 GB o superiore
- Sistema operativo: Win 10 a 64 bit
- Specifiche consigliate
- CPU: i7-3770 o Ryzen 5 1400
- GPU: Nvidia GeForce GTX 1060 o AMD 5600XT. 6 GB di VRAM
- RAM: 16 GB
- Sistema operativo: Win 10 a 64 bit
Vi ricordiamo, infine che Alan Wake Remastered uscirà il 5 ottobre per PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X/S.
Fonte: Game Rant