Ormai è passato più di un anno dall’annuncio di Kena Bridge Of Spirits con l’omonimo reveal trailer; ma adesso, dopo un piccolo ritardo che ha fatto posticipare la data di uscita di un mese, il titolo di Ember Lab è uscito su PlayStation 4, PlayStation 5 e su PC. Inoltre sappiamo anche che ci sarà anche un’edizione fisica del gioco; per maggiori dettagli potete consultare questo articolo.
Fin dai primi trailer molti eravamo rimasti impressionati dalla parte artistica del gioco, con alcuni che hanno paragonato il livello delle animazioni con quelle della Disney. Ma anche quando i vari gameplay trailer sono stati mostrati, molti sono rimasti stupefatti dai vari combattimenti con i nemici e soprattutto con i boss.
Come in molti giochi dove sono presenti, i boss risultano sempre i nemici più interessanti da affrontare e da conoscere. Quest’ultimi solitamente vengono visti come l’ultima sfida da superare per ottenere un premio o per superare un’area. Kena Bridge of Spirits non fa eccezione e quindi abbiamo deciso di aiutarvi ad affrontare ognuno degli ottimi 16 boss del gioco tramite questa guida.
Come detto in precedenza contando sia i miniboss che i boss della storia principale affronteremo un totale di 16 nemici più potenti (17 se non contiamo il secondo Kappa in una caverna diversa ma che sarà uguale al primo). Ognuno è dotato di una varietà di diversi schemi di attacco che probabilmente dovrete studiare prima di poterli sconfiggere efficacemente, soprattutto nelle difficoltà più elevate; ma non temete perché questa guida servirà proprio per aiutarvi a superare questi temibili avversari.
I boss sono disposti in ordine di apparizione, quindi se non volete spoilerarvi i nemici che non avete ancora affrontato o incontrato, interrompete la lettura dell’articolo al boss a cui siete interessati. Come appena detto, questa guida conterrà spoiler relativi al gioco, quindi pensateci bene prima di proseguire.
Germoglio (Sprout)
Il Germoglio è il primo boss che incontrerete in Kena Bridge Of Spirits. Lo troverete alla fine della sezione tutorial e probabilmente scoprirete anche che non rappresenta una minaccia troppo elevata. I suoi attacchi e le sue combo sono tutte molto lente e da uno o due colpi che possono essere facilmente schivati ​​o parati.
Egli è decisamente debole e subirà molti danni dai vostri attacchi; inoltre se userete la vostra abilità di putrefazione per stordirlo o distrarlo, la battaglia finirà in brevissimo tempo senza mai mettervi veramente in difficoltà . Comunque è un nemico perfetto per capire se avete appreso le basi del gioco.
Kappa
Sulla strada per la montagna Rusu entrerete nella grotta oscura dove dimora il Kappa. Questo boss che lancia la corruzione ama stare a distanza e, poiché non avrete ancora nessuna arma in grado di colpirlo dalla distanza, dovrete usare tutto il vostro coraggio e la vostra abilità avvicinandovi e colpendolo.
Per far ciò dovrete prima colpire e sconfiggere i nemici più piccoli, quindi usare la vostra abilità di putrefazione per stordire il Kappa e concludere il tutto avvicinandovi e procurandogli danno. Un altro scontro con un boss abbastanza semplice, ma non rilassatevi troppo perché la difficoltà inizierà ad aumentare dopo questo scontro.
Cavaliere di Legno (Wood Knight)
Il Cavaliere di Legno è il primo vero boss di Kena Bridge Of Spirits e può essere trovato a guardia della casa di Rusu. Per farlo arrivare dovrete prima affrontate tutti i nemici che lanciano il giavellotto (Lancia-Rami) ed in seguito apparirà il nostro possente cavaliere, brandendo un enorme pezzo di legno usato come una mazza.
Questo boss ama mettere a segno attacchi e combo massicci a cui dovrete fare molta attenzione mentre cercherete di pararli o evitarli; in questa particolare battaglia la schivata è più consigliata poiché i colpi del boss prosciugheranno molto rapidamente il vostro contatore di blocchi.
Come sempre, cercate di distrarlo con la putrefazione e usate il vostro arco per distruggere i cristalli arancioni che spuntano dal suo corpo; distruggendo quest’ultimi arrecherete un grosso danno al boss e diminuirete la durata di questo pericoloso scontro.
Germoglio Capitano (Sprout Captain)
Una volta ripristinati i quattro antichi santuari (il santuario dei pescatori può creare un po’ di confusione), dovrete tornare all’albero del guardiano per aprirlo. Dentro ad attendervi ci sarà il Germoglio Capitano, un potenziamento dell’umile primo boss, che sarà dotato di due lame e una serie di combo di attacchi a raffica che possono logorarvi rapidamente.
È meglio imparare a respingere prima di affrontare questo combattimento, perché può essere difficile continuare a schivare e bloccare questi attacchi in rapida successione. Quindi cercate di fare pratica con i nemici prima di affrontare questa battaglia.
Mago
Sulla scia del precedente combattimento con il boss, un Mago appare all’ingresso della Caverna della Lanterna verso la quale dovrete dirigervi dopo aver aperto l’Albero Guardiano. Questo mago ha un paio di fastidiosi assi nella manica, come la capacità di evocare servitori e curarsi, ma in realtà è piuttosto facile.
Mantenete una delle vostre abilità di putrefazione per quando tenta di guarirsi; infatti potrete bloccarlo con un attacco del martello putrefacente o con una freccia infusa con la putrefazione. Ciò vi permetterà di fargli molto danno e soprattutto impedirà al mago di curarsi.
Guardiano del Santuario (Shrine Guardian)
In questa fase iniziale del gioco, dato il livello di potere di Kena, il Guardiano del Santuario è uno dei boss più difficili da affrontare, in particolare a livello Esperto e Maestro. Questo pericoloso nemico ha tonnellate di salute ed è supportato da una schiera di nemici più piccoli in continua rigenerazione che vi perseguitano per l’intero combattimento.
Un altro grosso problema con questo boss è che le finestre di respinta sono molto più complicate di altri nemici che avrete incontrato in precedenza; quindi, se non vi sentite pronti con le respinte, è meglio rimanere in movimento durante tutto il combattimento tentando di schivare i vari attacchi.
La buona notizia è che, proprio come il Cavaliere di Legno, potrete prendere di mira i cristalli arancioni sul suo corpo per ridurre la sua salute più velocemente. Un altro dettaglio importante è che quando esegue l’attacco con la radice a terra, il punto debole sulla sua schiena si apre, permettendovi di bersagliarlo con la vostra putrefazione per distruggerlo, infliggendo ancora più danni. Prendetevi il ​​vostro tempo con questa lotta, è più complicato di quanto voi possiate pensare.
Taro Corrotto
Il primo “atto” di Kena Bridge Of Spirits vi incaricherà di aiutare lo spirito di Taro, il fratello dei gemelli Beni e Saiya che avete incontrato nel tutorial. Prima che il suo spirito possa andare avanti, dovrete sconfiggere il Taro Corrotto, un boss imponente e minaccioso simile a un lupo mannaro che ha una serie di attacchi pericolosi e attraversa due fasi.
Nella prima fase utilizzerà una spada e poi nella seconda inizierà ad attaccarvi solamente con i suoi artigli. Vi invitiamo a fare attenzione in particolare a quando il Taro Corrotto inizierà a circondarvi nella seconda fase, perché quando vi correrà addosso dovrete prendere bene il tempo per schivare o il boss vi prenderà e vi spremerà infliggendovi ingenti danni; ovviamente quest’ultimo attacco non è bloccabile.
Cavaliere della Vite (Vine Knight)
Come parte della quest “L’Amore di Adira”, dovrete recarvi al Fienile di Rufus nell’area dei Campi nella mappa di Kena Bridge Of Spirits e cancellare la corruzione che esiste lì. Questa corruzione è personificata dal Cavaliere della Vite, un potente boss che all’inizio sembra molto simile al Cavaliere di Legno che avete affrontato in precedenza.
Il Cavaliere della Vite è dotato di alcuni letali attacchi a lungo raggio e di uno scudo a torre che userà per proteggersi dai vostri attacchi. Non dovete farvi intimidire ma non dovrete nemmeno essere troppo avventati, distraetelo con la putrefazione e mantenete la distanza per sparare ai cristalli arancioni con il vostro arco per ridurre la sua salute.
Guardiano di Pietra (Stone Guardian)
Come il Guardiano del Santuario, lo scontro con il boss Guardiano di Pietra è reso molto più difficile dal fatto che dovrete anche affrontare un numero infinito di piccoli nemici armati di ascia. Lo stesso guardiano è lento e i suoi attacchi di roccia scaglianti sono facili da schivare, ma è anche invulnerabile agli attacchi regolari grazie al suo guscio esterno di pietra.
L’unico modo per danneggiarlo è quindi usare la vostra nuova abilità Bomba Spirituale; quest’ultima rivelerà temporaneamente i suoi cristalli arancioni che puoi far scoppiare con il tuo arco per infliggere molti danni e per distruggere l’armatura di pietra invulnerabile per quella parte del corpo.
Cercate di riservare un’abilità di putrefazione per quando il Guardiano di Pietra effettua il suo attacco a terra, perché potrete prendere di mira il suo punto debole sulla schiena e farlo esplodere per infliggergli molti danni. Sarebbe opportuno sbloccare anche la Parata Coraggiosa, in modo tale da ottenete abilità putrefazione quando parerete i colpi dei nemici più piccoli per poi usare attacchi più potenti.
Mangiatore di Putrefazione (Rot Eater)
Il Mangiatore di Putrefazione può essere trovato nelle profondità della grotta al cuore del villaggio, in una stanza circolare piena di falene e lucertole nemiche. Lo stesso boss è una versione più grande di quelle lucertole, ma non è terribilmente pericoloso come altri nemici già affrontati in precedenza.
Quando alza la testa e il collo diventa rosso, a questo punto colpitelo con una freccia per interrompere l’attacco e infliggere un grosso danno. Tutto il resto è molto normale in questo combattimento, ci sono alcuni attacchi base, alcuni evocazione di nemici più piccoli ma niente di veramente pericoloso.
Falegname Corrotto (Corrupt Woodsmith)
Proprio come la forma corrotta di Taro doveva essere sconfitta prima che il suo spirito potesse essere liberato, così anche il Falegname Corrotto deve essere sconfitto per liberare Adira. Il grande indizio di questo combattimento è il collegamento luminoso tra il fabbro e il monolite di pietra centrale a guardia del cuore del villaggio.
Si scopre che il boss è invulnerabile a meno che non usi una Bomba Spirituale per aprire il monolite e sparare al cuore 3 volte. In questo modo il falegname sarà vulnerabile per un breve periodo. Dopodiché sbatterà il monolite alcune volte per ripararlo (creando onde d’urto che dovrete saltare) e l’intera sequenza ricomincia.
A metà della salute, il monolite verrà distrutto e le cose si trasformeranno in una più regolare battaglia contro i boss 1v1. Il boss vi lancerà bolas di fuoco e ci saranno altre onde d’urto da saltare. A difficoltà più alte ogni colpo fa molto danno, quindi fate attenzione perché è uno dei combattimenti più pericolosi del gioco.
Creatore di Maschere (Mask Maker)
Ci sono tre percorsi che devono essere seguiti alla cui fine ci sono tre boss da sconfiggere prima di poter affrontare Toshi, il capo del villaggio. Il percorso a ovest del Santuario delle maschere vi porterà lungo il percorso del Creatore di Maschere, e dopo aver posizionato alcuni vasi di incenso sui piedistalli corretti (guarda le facce sui vasi e sui sui piedistalli) affronterete il boss.
Il Creatore di Maschere è un fan del teletrasporto da un posto all’altro, il che rende difficile concludere grandi attacchi come il martello putrescente contro di lui. Invece dovrete stare attenti ai suoi attacchi con la spada che provengono dal nulla e colpitelo con un’abilità di putrefazione mentre carica i suoi attacchi per interromperlo e per infliggergli danni.
Cacciatore (Hunter)
Il Cacciatore si trova alla fine del percorso sud-est del Villaggio, ed è un incubo da affrontare. Rimane in aria quasi costantemente, lanciando frecce verso il basso e schivando le vostre, a meno che tu non le cronometri attentamente. Dopo aver subito abbastanza danni, cadrà a terra per un breve periodo, dove potrai lanciarti contro di lui per danneggiarlo.
L’attacco principale a cui prestare attenzione è la freccia che crea un’onda d’urto sferica verso l’esterno. Potrete evitare quest’ultima solo se farete lo Scatto Spirituale attraverso di essa. Oltre a ciò, questa lotta è in realtà abbastanza semplice, anche se piuttosto frustrante.
Guerriero (Warrior)
Di tutti i combattimenti in Kena Bridge Of Spirits, questo sembra il più simile a un combattimento di Sekiro. Infatti il Guerriero protegge il sentiero acquatico a sud-ovest del villaggio. Egli brandisce un grande falcione luminoso che vi lancerà eche girerà contro di voi; inoltre egli mescola alcuni attacchi veloci e lenti per cercare di sconvolgere il vostro ritmo.
Il Guerriero a volte scatenerà un attacco barriera a onde d’urto che dovrai attraversare con lo Scatto Spirituale per evitare di subire danni. Fate attenzione al suo attacco rapido mentre siete in mischia; come nel gioco di FromSoftware, i simboli rossi che vedete appena prima indicano che si tratta di un altro attacco non bloccabile che dovrete necessariamente schivare o pagare con enormi quantità di salute.
Toshi Corrotto
Finalmente è il momento di affrontare Toshi, il capo corrotto del Villaggio, e si spera che vada meglio dell’ultima volta. Toshi usa il suo bastone per inviare più onde d’urto che dovrete attraversare con lo Scatto Spirituale; inoltre con la sua spada può scatenare lunghe combo di ampi attacchi di fuoco che dovrete imparare a pararle o a schivarle continuamente.
Toshi prende in prestito gli attacchi dai tre boss precedenti, quindi ci sono molti schemi diversi da imparare. Un consiglio molto importante è assicurarsi prima di iniziare questo combattimento di avere l’upgrade dell’abilità Bomba Spirituale infusa di putrefazione, perché rallenterà Toshi fino a fermarsi per un breve periodo, permettendovi di attaccarlo più volte.
Dio della Putrefazione Corrotto (Corrupt Rot God)
Il combattimento con il boss finale in Kena Bridge Of Spirits è probabilmente anche il più lungo e intenso di tutti. É la parte peggiore, poiché state affrontando la putrefazione stessa. Il boss inoltre si divide in tre fasi quindi dovrete imparare a destreggiarvi bene in ognuna di esse.
La prima e la seconda fase di questo combattimento prevedono di prendere di mira la corruzione sul corpo del Dio, mentre la fase finale prevede di aspettare fino a quando non si alzerà e prendere di mira le lance nella sua schiena con i tuoi amici Rot. Ovviamente dovrete tentare di schivare i suoi massicci attacchi di scatto e raggio laser perché fanno molto male.
Ecco quindi giunti alla fine della guida su come sconfiggere i 16 boss di Kena Bridge Of Spirits. Se avete bisogno di aiuto per altre attività da svolgere nel gioco potete consultare anche le altre nostre guide elencate qui sotto: