Call of Duty Vanguard beta PlayStation 5: Provato

Noi di VMAG abbiamo avuto modo di provare la beta PlayStation 5 di Call of Duty Vanguard, l’attesissimo nuovo titolo del franchise FPS di Activision. Un gioco che molti giocatori aspettano con impazienza, desiderosi di scoprire cos’ha da offrire questa storica saga alla nuova generazione. Senza indugio immergiamoci in questo provato!

Il multigiocatore

Il multiplayer del titolo si presenta con tre modalità diverse: Deathmatch a Squadre, Cerca e Distruggi e Collina dei Campioni. Mentre le prime due sono le modalità classiche che ormai tutti coloro che hanno giocato almeno una volta ad un FPS online conoscono, la terza è una modalità del tutto nuova introdotta con il nuovo titolo del franchise. Collina dei Campioni infatti si distingue dalle prime due perché invece di combattere sei contro sei, si tratta di diversi match due contro due in cui dovremo cercare di far perdere più vite possibili agli avversari. All’inizio della partita vengono create otto squadre composte da due membri l’una, ogni squadra parte con dodici vite, ogni match dura tre minuti, l’ultima squadre ad avere ancora delle vite vince.  Probabilmente nella versione finale del gioco questa modalità non sarà esclusiva a match a coppie ma magari anche in squadre più grandi o in singolo.

Serie di uccisioni

In Call of Duty Vanguard il giocatore viene premiato in base a quanto uccisioni in serie riesce a fare, anche se per come sono costruite le mappe molto spesso capiterà di venir presi alle spalle oppure da un angolo cieco; se sarete abbastanza bravi da fare diverse kill, potrete usufruire uno dei seguenti bonus:

  • Informazioni: rileva i nemici nelle vicinanze (3 uccisioni);
  • Approvvigionamento: serie di uccisioni casuale (4 uccisioni, si sblocca al livello 13);
  • Aereo Spia: rileva tutti i nemici sulla minimappa a tutto il team (4 uccisioni, si sblocca al livello 17);
  • Aereo di Controspionaggio: oscura la minimappa agli avversari (4 uccisioni, si sblocca al livello 14);
  • Bomba Planante: bomba guidabile verso i nemici (5 uccisioni);
  • Macchina Mortale: mitragliatrice con colpi esplosivi che persiste anche dopo la morte fino all’esaurimento dei proiettili (5 uccisioni, si sblocca al livello 9);
  • Colpi di Mortaio: segnalatore che contrassegna un’area per un bombardamento di mortai (5 uccisioni, si sblocca al livello 29);
  • Macchina da Guerra: fornisce un lanciagranate che rimane finché non si finiscono i colpi (7 uccisioni, si sblocca al livello 25);
  • Pironauta: lanciafiamme illimitato e tuta protettiva fino alla morte (9 uccisioni, si sblocca al livello 10);
  • Cani da Guerra: i cani attaccano i nemici in tutta la mappa per un certo periodo di tempo (10 uccisioni). Si possono equipaggiare fino a 3 dei bonus elencati;

Potenziamenti da campo

Inoltre, nella dotazione possiamo selezionare uno dei seguenti potenziamenti da campo, i quali non saranno limitati al singolo utilizzo ma si ricaricheranno nel tempo:

  • Cassa di Scorte: cassa esplosiva con munizioni ed equipaggiamento per te e gli avversari (rapida);
  • Piastre Corazzate: equipaggia una corazza al busto (lenta, si sblocca al livello 27);
  • Goliath: bomba cingolata controllata a distanza per 30 secondi ed esplode a comando (lenta);
  • Microfono da Campo: rileva i nemici vicini sulla minimappa (media, si sblocca al livello 9);
  • Silenzio di Tomba: per breve tempo i passi non fanno rumore, le uccisioni con armi da fuoco, corpo a corpo e con coltelli da lancio resetteranno il timer (rapida, si sblocca al livello 21);

PlayStation 4 vs PlayStation 5

Dal punto di vista grafico, si può notare fin da subito che l’opera necessita ancora di diverso lavoro. Su PlayStation 5 il framerate sembrava abbastanza stabile selezionando la modalità prestazioni a 120Hz. Però su PlayStation 4 il framerate era tutt’altro che saldo, il gioco tendeva a crashare molto spesso e l’audio si corrompeva rendendo quasi impossibile giocare tranquillamente una partita. Su PlayStation 5 fortunatamente di questi problemi non c’è neanche l’ombra rendendo l’esperienza di gioco abbastanza godibile. Per quanto riguarda invece il feedback del DualSense possiamo notare fin da subito una resistenza stabile su entrambi i grilletti che però non sembra variare in alcun modo da arma ad arma. La vibrazione invece riesce a suo modo a far percepire le esplosioni e gli spari sia nostri che quelli dei nemici. Probabilmente il comportamento adattivo del controller e il Ray Tracing verranno aggiunti nella versione finale del gioco, pertanto per questa beta potremo avere solo un assaggio del potenziale della console next-gen di Sony.

Call of Duty Vanguard

Cameratismo sul campo di battaglia

Una cosa che si è potuta notare in questa beta è la scarsa quantità di frasi pronunciate dai nostri alter ego virtuali i quali tenderanno a scegliere una di due frasi preimpostate quando verremo bersagliati dagli spari nemici o saremo nelle vicinanze di una granate rendendo. Frasi che nella maggior parte dei casi verranno pronunciate quando il personaggio è già esanime a terra. Simpatica invece è l’aggiunta di frasi che potremo udire quando saremo noi ad uccidere un nemico come per esempio “te la sei cercata”. La stessa frase cambierà anche in base alla situazione, infatti se elimineremo un nemico nel mentre che stava colpendo un nostro alleato potremo sentire frasi come “non ti preoccupare, ci sono qui io”, creando quell’ambiente di cameratismo.

Meccaniche e Gunplay

Molte delle meccaniche di Call of Duty Vanguard sono simili a quelle presenti in Modern Warfare oppure il più recente Black Ops come il poter stabilizzare l’arma su una qualsiasi sporgenza, sparare alla cieca stando dietro ad un muro, correre più velocemente premendo due volte il tasto ecc. Per quanto riguarda l’arsenale abbiamo potuto notare che indipendentemente dall’arma bastano pochi colpi per poter mettere a tacere chi è entrato nel nostro mirino. Escludendo i cecchini che oneshottano la differenza tra un fucile d’assalto e una pistola, in uno scontro ravvicinato, risiede solo nel rateo di fuoco e capienza del caricatore. Ovviamente ogni arma ha le sue caratteristiche, dal calcio alla canna potrete cambiare i componenti per diminuire il rinculo e aumentare la precisione creando l’arma che più vi si addice.

Una cosa che vorremo evidenziare è il fatto che, come è giusto che sia, il gioco premia i colpi alla testa portando quasi sempre alla morte istantanea del malcapitato. Abbiamo anche gradito la varietà delle armi insieme alle varie tipologie di fuoco e come esse possano capovolgere una situazione. Quando in uno scontro uno contro uno, il fuoco semiautomatico o manuale è l’ideale, quando invece ci si trova in uno scontro uno contro tre il fuoco automatico vi poterà ad ottenere facilmente una tripla.

Preacquisto e vantaggi

Nel negozio presente nella beta potremo preordinare una delle tre versioni di Call of Duty Vanguard. Prenotando una delle seguenti versioni digitali quindi: la Standard Edition, la Cross-Gen oppure la Ultimate Edition, potrete ottenere il bundle Maestria Raid notturno, l’operatore Arthur Kingsley su Cold War e Warzone e l’opportunità di caricare il gioco prima del lancio. Acquistando la versione standard, quindi scaricabile su PC (tramite Battle.net), Xbox One e PlayStation 4 a circa €60 potrete giocare alla versione base del gioco, anche sulle console next gen in retro compatibilità.

Acquistando il bundle cross-gen al prezzo di circa €70, potrete aggiornare Call of Duty Vanguard alla sua versione next gen qualora siate in possesso di una PlayStation 5 oppure di una Xbox Series X/S riducendo di conseguenza i caricamenti, aumentando la qualità grafica e ovviamente il framerate. Inoltre otterrete cinque ore di PE arma doppi sia per Call of Duty Vanguard che Cold War. E in esclusiva digitale, potrete ottenere il pacchetto armi Prima linea

Se invece preordinerete la Ultimate Digital Edition potrete accedere ad altre ricompense per gli altri titoli, per console accederete al bundle cross-gen, che vi permetterà di giocare sia alla versione PlayStation 4 o Xbox One aggiornabile alla versione PlayStation 5 oppure Xbox Series X/S (Per PC vi basta scaricare il titolo da Battle.net). Otterrete il pacchetto Task Force One con tre skin operatore e tre progetti arma con raffiche traccianti. Il Bundle Battle Pass (un battle pass stagione + 20 livelli gratis), dieci ore di PE esperienza doppi, che comprendono cinque ore di PE doppi e cinque ore di PE arma doppi per Call of Duty Vanguard e Warzone disponibili come gettoni PE doppi al lancio del gioco. Come bonus finale, i giocatori che prenoteranno la Ultimate Edition nei negozi di Cold War Warzone riceveranno 10 salti di livello Battle Pass utilizzabili immediatamente.

Questo conclude il nostro Provato! Che ne pensate di Call of Duty Vanguard? Si tratta sicuramente di un passo avanti per il franchise, ma anche noi di VMAG come voi aspettiamo di toccare con mano la versione finale, così da trarre le giuste conclusioni. Grazie per la lettura!