L’isola di Blak Reef in Deathloop è piena di dolore, vittime e modi creativi sia per uccidere che morire. L’unica cosa che non cambia mai da un ciclo all’altro però sono le armi su cui Colt può mettere le mani nel tentativo di uccidere i Visionari. In questa guida andremo a spiegare ogni come funziona ogni arma nel gioco, il concetto di rarità e le differenze che comporta, finendo poi nell’elencare quali sono le combinazioni migliori in Deathloop.
Tutte le armi in Deathloop
Ci sono 12 tipi differenti di armi da poter trovare, di seguito ve le andremo ad elencare spiegando brevemente che tipo di arma sono e come funzionano.
- LIMP-10: Una pistola semiautomatica. Può essere usata in coppia insieme ad un’altra arma ad una mano ed è utile per falciare gruppi di nemici deboli quando l’approccio furtivo non va secondo i piani.
- Rapier: Una pistola dalla grande precisione, anche sulle lunghe distanze. È utile sia per uccidere nemici sia a corto che lungo raggio, però richiede del tempo per essere ricaricata pertanto non è molto utile quando si è circondati dai nemici.
- PT-6 “Spiker”: Una sparachiodi che vi permette di uccidere silenziosamente i nemici dalla distanza. Tenendo premuto il pulsante di sparo potete caricare il colpo per incrementare sia la gittata che il danno, inoltre i colpi alla testa sono micidiali e sono molto soddisfacenti da eseguire.
- Tribunal: Una pistola semiautomatica leggera. Questa arma di Deathloop ha poco rinculo e una precisione molto solida sulle brevi distanze, però sulle lunghe distanze perde molta della sua efficacia.
- MG-1 “Pepper Mill”: Una mitragliatrice con un caricatore immenso e un rateo di fuoco veloce. Utilissimo per i momenti in cui dovete affrontare una folla di nemici dove l’approccio furtivo ormai è solo un ricordo. Combinata con un consumabile che riduce il rinculo oppure per ingrandire il caricatore (meglio ancore se entrambi insieme) potrete fare uno sterminio di massa.
- Strelak 50-50: Un fucile a pompa da combattimento che spara brevi raffiche di cartucce per mietere i nemici. Praticamente inutile sulle lunghe distanze, ha un lungo tempo di ricarica quindi è consigliato utilizzare un consumabile che incrementa la velocità di ricarica.
- Vopat Trencher: Il tuo fucile a doppia canna standard da palude. Incredibilmente forte a distanza ravvicinata oltre che molto soddisfacente da usare, è consigliato usare un consumabile per incrementare la velocità di ricarica.
- The Fourpounder: Un cannone che può sbaragliare molti nemici che potete incontrare in Deathloop in pochi colpi. Se volete sentirvi dei veri pistoleri usateli nella modalità in coppia.
- Constancy Automatic: Una delle armi di rango oro, ottenibile uccidendo Frank il Visionario. Questa arma dispone di due caricatori separati, ciò vi consentirà di continuare a sparare mentre state ricaricando un lato. L’unico momento in cui dovrete veramente smettere di sparare sarà quando non avrete più munizioni disponibili. Una delle armi più utili del gioco.
- Sepulchra Breteira: Il cecchino di Deathloop, un’altra arma di rango oro. Potete aggiustare il grado di ingrandimento, rendendola l’arma perfetta sulle lunghe distanza, indipendentemente da quanto è lontano il vostro bersaglio. Potete ottenerla soltanto da Updaam, nel pomeriggio, o da Juliana, se riuscite ad uccideral.
- Srelak Verso: Una delle armi più interessanti del gioco. Questa arma di rango oro è in pratica una coppia di pistole a raffica che possono essere impugnate insieme oppure unite per creare un cannone a mano. Difficile da usare, è anche una delle più particolari.
- Heritage Gun: Avete mai desiderato una pistola che può essere devastante sia corto che a lungo raggio? Allora questa è l’arma che fa per voi. Può trasformarsi in un fucile a pompa a corto raggio e in un fucile pesante a lungo raggio.
- Machete: Un’arma corpo a corpo che può fare a fette i vostri nemici in un paio di fendenti. Può anche giustiziare direttamente se usata mentre siete in modalità furtiva.
Rarità in Deathloop, come funzionano?
Ci sono quattro livelli di rarità in Deathloop: grigio, blu, viola e oro. Le armi migliori del gioco sono oro e ce ne sono veramente poche sparse per Black Reef. Il grigio è il grado più basso, oltre che più comune e ogni tanto vengono consegnate al giocatore in una quantità eccessiva quando si affrontano orde di nemici. Più è rara l’arma, più sono efficaci i benefici ad essa legati. I benefici sono casuali insieme ad ogni arma che raccogliete, pertanto dovrete famigliarizzare con ogni potenziamento e trovare la combinazione che più vi si addice. Ci sono però delle combinazioni per le corte, medie e lunghe distanze, che abbiamo elencato di seguito che potrebbero semplificarvi estremamente la vita in Deathloop.
Corto raggio: Vopat Trencher/Pepper Mill
Le armi migliori per la distanza ravvicinata sono senza dubbio il Vopat Trencher oppure il Pepper Mill. La prima è un fucile a pompa che, specialmente nella sua versione viola con un consumabile per la ricarica, è una pura bestia quando si tratta di affrontare molteplici nemici a breve distanza. Il secondo invece è un gatling che può essere trovato o uccidendo un visionario oppure trovandolo in uno o due posti nascosti in giro per l’isola. Con un paio di consumabili può trasformare il Colt nel Doom Slayer per uccidere grandi gruppi di nemici sulle distanze ravvicinate.
Raggio Medio-Lungo: Rapier
Per le distanze medio lunghe il Rapier è il vostro migliore amico. In particolare la sua versione viola con il beneficio “More Bang” che fa esplodere i proiettili all’impatto. Aggiungente un consumabile per la ricarica rapida e qualche potenziamento per il danno o la precisione (non che ne abbia bisogno) e potrete diventare praticamente una macchina di morte inarrestabile. Capace di uccidere in un sol colpo quasi ogni Eternalista nel gioco, e in due colpi Julianna, utile soprattutto nelle fasi finali quando la incontrerete molto spesso.
Raggio Lungo: Rapier
Come abbiamo già fatto notare, il Rapier è il vostro migliore amico quando si tratta di gittata. Potrà anche sembrare una pistola, ma il suo raggio d’azione è molto più grande di quanto vi aspettate. Perfetto per uccidere nemici dalle distanze, da un tempo di ricarica solido e un caricatore abbastanza grande potrete falciare molti nemici in rapida successione.Â
Altre nostre guide di Deathloop:
Fonte: Twinfinite
Clicca sulla copertina per leggere