Il mondo dei videogiochi è spesso vittima di attacchi hacker che rovinano l’esperienza ai giocatori o che rendono pericoloso giocare a causa del furto di possibili dati sensibili. Il più recente è stato tre mesi fa, quando un gruppo di hacker ha colpito la nota azienda di sviluppo Electronic Arts. Adesso ad esserne vittima è una delle sue creazioni, Titanfall 2. Il noto e popolare secondo capitolo dell’omonima saga Mecha marchiata Respawn Enetertainment. I giocatori hanno iniziato a diffondere avvisi tra i fan di Titanfall 2, suggerendo che il gioco potrebbe riscontrare problemi che potrebbero compromettere in qualche modo i sistemi se non risolti. Non è noto se i server siano stati danneggiati, anche se molti suggeriscono che gli utenti dovrebbero disinstallare il gioco immediatamente o almeno non avviarlo.
Questa voce sembra essere nata come un avvertimento da parte di un utente di un server Discord, e da allora è stata condivisa dalla community, anche se alcuni fan sono stati scettici su questi rapporti, definendoli un’interpretazione errata o una bufala. Respawn Entertainment si è espressa recentemente su Twitter, tuttavia, lo sviluppatore non aveva ulteriori dettagli da condividere mentre il problema continua a essere indagato. Secondo il post originale, un attacco ai server di Titanfall 2 ha colpito il gioco in un modo da consentire a una terza parte di entrare completamente in qualsiasi sistema che abbia effettuato l’accesso al titolo. Ciò significa che un hacker con questo tipo di accesso può quindi eseguire qualsiasi programma del sistema o eventualmente installare più software dannosi mentre ne ha il controllo. Tale problema apparentemente si estende sia ai giocatori PC che a quelli console, dando agli hacker pieno accesso a qualunque piattaforma i giocatori utilizzino quando accedono al multiplayer di Titanfall 2.
Diverse persone stanno suggerendo però che potrebbe trattarsi di una bufala o che la fonte non ha familiarità con la natura della memoria temporanea. Questo perché secondo quanto riferito, quello che succede è un effetto collaterale del modo in cui il sistema di invito multiplayer di Titanfall 2. Esso ha un limite di caratteri sui nomi che possono essere salvati ed estende il testo aggiuntivo su un altro programma che, una volta rimosso dalla memoria temporanea, verrà eseguito come un programma. Infatti in un più recente commento su Twitter l’azienda ha scritto che, seppur stia ancora indagando sul problema, la causa abbia a che fare con un semplice exploit che può essere utilizzato per bloccare i giochi. In ogni caso, potrebbe essere meglio per i fan evitare di usufruire del gioco per ora, e attendere ulteriori informazioni direttamente da Respawn Entertainment.
Fonte: Game Rant
Okay here's some more clarity on this:
The temporary buffer that titanfall uses for game invites has a size cap. If the decoded username of the person who invited you is larger than that size cap, it'll start overwriting random memory to store the name. 1/3 https://t.co/YKWpXniQw4
— Leon Benkovic (@DirectXeon) September 8, 2021
An Update: We’re still investigating this issue but our engineers believe that we’re dealing with a simple exploit that can be used to crash games.
We do not believe there are any more serious risks to affected players or their machines.
We’ll update again as we learn more.
— Respawn (@Respawn) September 9, 2021
Clicca sulla copertina per leggere