Mass Effect: il nuovo capitolo potrebbe usufruire di Unreal Engine 5 invece che di Frostbite

Tra le varie anteprime che più sono state apprezzate al The Game Awards dell’anno scorso è stato sicuramente il nuovo capitolo di Mass Effect. Il quarto episodio dell’omonima saga fantascientifica marchiata BioWare è attualmente in fase di sviluppo. Apparentemente includerà Liara T’Soni, e questo è praticamente tutto ciò che i fan sanno del progetto da quando è stato rivelato. Con l’uscita di Dragon Age 4 prima di Mass Effect, BioWare si concentra sulla sua serie fantasy per ora, anche se un dettaglio interessante sull’inedito gioco potrebbe essere sfuggito grazie a un elenco di lavoro di Electronic Arts. Come notato da Jeff Grubb di GamesBeat, gli sviluppatori stanno assumendo un direttore tecnico che ha esperienza di lavoro con Unreal Engine. Le fonti di Grubb non hanno confermato con certezza al 100% che il nuovo Mass Effect utilizzerà Unreal Engine 5, ma che “tutto è sul tavolo”.

Mentre un videogioco realizzato con Unreal Engine potrebbe non sembrare un grosso problema sulla carta, potrebbe essere enorme per BioWare. L’azienda ha lottato con Frostbite, il motore Electronic Arts interno che è stato utilizzato per sviluppare Mass Effect: Andromeda. I problemi riscontrati da BioWare nell’usare Frostbite in Mass Effect: Andromeda e Anthem sono ben documentati e, dal momento che la serie Mass Effect originale è stata realizzata utilizzando Unreal Engine, tornarci per il quarto episodio avrebbe senso. Grubb sottolinea anche che la data di uscita è probabilmente lontana molti anni, e che quindi Frostbite potrebbe essere troppo obsoleto quando sarà lanciato. Come affermato in precedenza, Dragon Age 4 è il prossimo progetto in arrivo dall’omonima azienda, quindi i fan di Mass Effect avranno una lunga attesa davanti.

Essendo molto il periodo di attesa, è probabile che ulteriori informazioni sia sul titolo che sul motore grafico verranno pubblicati perciò rimanete aggiornati. Qui sotto, infine, potrete vedere il teaser trailer del nuovo capitolo di Mass Effect, buona visione!

Fonte: Game Rant