Luca Comerio è riconosciuto come una delle personalità che hanno fatto la storia del cinema e della fotografia italiana. A lui dobbiamo la documentazione dei moti milanesi del 1898, rischiando persino la sua vita. Ed è proprio per questo che il 7 settembre alle ore 14 durante il 78esimo Festival di Venezia verrà annunciato un videogioco dedicato proprio a Luca Comerio. Tutto ciò che sappiamo riguardante l’opera interattiva è che sarà un applied game basato sull’avventurosa vita del regista e che si chiamerà Behind The Light-The Extraordinary Life of Luca Comerio.
L’idea del titolo nasce da Cineteca Milano, al fine di promuovere e diffondere presso il pubblico più giovane la propria missione, le proprie collezioni, il proprio Museo. Lo sviluppo, invece, è affidato a Idra Interactive Studios, software house che ha già esperienza nel settore grazie alla precedente pubblicazione di Code#DNA. Durante la conferenza interverranno Matteo Pavesi (Direttore generale Cineteca Milano), Marco Accordi Rickards (Direttore generale Fondazione Vigamus) e Micaela Romanini (Business Development Director IDRA Interactive Studios). Per partecipare alla live basta collegarsi sulla pagina Facebook di Cineteca Milano o del Museo del Videogioco Vigamus. Per segnarvi la data, vi indirizziamo al seguente link.
Se siete interessati a saperne di più su Behind The Light-The Extraordinary Life of Luca Comerio, vi riportiamo la descrizione ufficiale del videogioco:
Behind The Light-The Extraordinary Life of Luca Comerio è l’applied game sviluppato da un’idea originale di Cineteca Milano per promuovere e diffondere presso il pubblico più giovane la propria missione, le proprie collezioni, il proprio Museo.
Lo scopo di Behind the Light è quello di educare le giocatrici e i giocatori, ma anche quello di farli divertire tramite una serie di sfide e minigiochi. Behind The Light farà rivivere l’avventurosa vita di Luca Comerio (1878-1940), celebre fotografo, cineasta e regista italiano, pioniere del documentario e dell’industria cinematografica. Ha seguito da fotoreporter la prima guerra mondiale, sperimentato tutte le più innovative tecniche di ripresa, tra cui il KinemaColor per riprodurre i colori, spericolato e avventuroso testimone della Storia a contatto con i più grandi personaggi di inizio Novecento. Cineteca Milano conserva un lotto dei suoi preziosi film che ha restaurato digitalmente, in quanto patrimonio fondamentale del cinema italiano.
Clicca sulla copertina per leggere