Luca Comerio: al Festival di Venezia ci sarà la presentazione del titolo basato sul pioniere del cinema


Luca Comerio è riconosciuto come una delle personalità che hanno fatto la storia del cinema e della fotografia italiana. A lui dobbiamo la documentazione dei moti milanesi del 1898, rischiando persino la sua vita. Ed è proprio per questo che il 7 settembre alle ore 14 durante il 78esimo Festival di Venezia verrà annunciato un videogioco dedicato proprio a Luca Comerio. Tutto ciò che sappiamo riguardante l’opera interattiva è che sarà un applied game basato sull’avventurosa vita del regista e che si chiamerà Behind The Light-The Extraordinary Life of Luca Comerio.


L’idea del titolo nasce da Cineteca Milano, al fine di promuovere e diffondere presso il pubblico più giovane la propria missione, le proprie collezioni, il proprio Museo. Lo sviluppo, invece, è affidato a Idra Interactive Studios, software house che ha già esperienza nel settore grazie alla precedente pubblicazione di Code#DNA. Durante la conferenza interverranno Matteo Pavesi (Direttore generale Cineteca Milano), Marco Accordi Rickards (Direttore generale Fondazione Vigamus) e Micaela Romanini (Business Development Director IDRA Interactive Studios). Per partecipare alla live basta collegarsi sulla pagina Facebook di Cineteca Milano o del Museo del Videogioco Vigamus. Per segnarvi la data, vi indirizziamo al seguente link.

Se siete interessati a saperne di più su Behind The Light-The Extraordinary Life of Luca Comerio, vi riportiamo la descrizione ufficiale del videogioco:

Behind The Light-The Extraordinary Life of Luca Comerio è l’applied game sviluppato da un’idea originale di Cineteca Milano per promuovere e diffondere presso il pubblico più giovane la propria missione, le proprie collezioni, il proprio Museo.
Lo scopo di Behind the Light è quello di educare le giocatrici e i giocatori, ma anche quello di farli divertire tramite una serie di sfide e minigiochi. Behind The Light farà rivivere l’avventurosa vita di Luca Comerio (1878-1940), celebre fotografo, cineasta e regista italiano, pioniere del documentario e dell’industria cinematografica. Ha seguito da fotoreporter la prima guerra mondiale, sperimentato tutte le più innovative tecniche di ripresa, tra cui il KinemaColor per riprodurre i colori, spericolato e avventuroso testimone della Storia a contatto con i più grandi personaggi di inizio Novecento. Cineteca Milano conserva un lotto dei suoi preziosi film che ha restaurato digitalmente, in quanto patrimonio fondamentale del cinema italiano.

Luca Comerio

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile