Nell’ultima settimana, i giocatori hanno ricevuto molti aggiornamenti su alcuni dei titoli più popolari del settore durante la Gamescom 2021. Tuttavia, non sono solo i grandi studi a fornire aggiornamenti sui loro giochi, anche gli sviluppatori più piccoli hanno mostrato ciò su cui hanno lavorato. Di recente, i fan hanno dato un’occhiata a XEL, un gioco che ha molto in comune con la serie The Legend of Zelda.
Sviluppato da Tiny Roar, il gioco è ambientato su un lontano pianeta chiamato XEL. Il trailer ha presentato ai fan il personaggio principale Reid dopo che la sua astronave è atterrata in uno strano mondo. Sembra che gran parte della storia ruoti attorno alla riparazione della sua nave per lasciare il pianeta. Durante le sue avventure, incontra residenti del pianeta amichevoli e ostili.
Gran parte del gameplay visto nel trailer sembra essere da una prospettiva dall’alto simile ai classici giochi di Zelda come A Link to the Past. Tuttavia, i creatori di XEL sembrano cercare di differenziare il gioco utilizzando uno stile artistico 3D ambientato in un mondo futuristico ma fatiscente, in qualche modo simile alla connessione di Horizon Zero Dawn tra tecnologia e natura.
Oltre alla prospettiva dall’alto verso il basso, XEL ha alcune altre notevoli somiglianze con la serie The Legend of Zelda; infatti il gioco contiene una serie di oggetti diversi che il giocatore deve utilizzare per risolvere i puzzle. Inoltre, questo titolo presenta dei dungeon, un altro punto fermo delle avventure di Link.
Alla fine del trailer, una macchina spara un raggio laser al personaggio principale, mancandola di poco. È interessante notare che questo robot assomiglia ai Guardiani di Breath of the Wild poiché avevano anche un occhio robotico e potevano sparare raggi di energia; insomma le somiglianze non mancano con il titolo di Nintendo.
Questo non è l’unico gioco simile a Zelda in uscita nei prossimi mesi; al momento è in sviluppo anche Tunica. Simile a XEL, questo gioco presenta una prospettiva dall’alto, pur rimanendo un gioco 3D. Tuttavia, uno dei punti salienti del gioco è che un’adorabile volpe è il protagonista principale. Sebbene gli aggiornamenti sui progressi del progetto siano stati scarsi, il gioco sembra essere previsto anche per una versione del 2022.
Anche se XEL è ancora lontano dal rilascio, i primi segnali sembrano positivi per il futuro del gioco. Sarà interessante vedere cos’altro impareranno i fan sul titolo nei prossimi mesi attendendo la sua uscita fissata nel secondo trimestre del 2022. Anche Elements è uno Zelda-Like, scopri di più su quest’ultimo consultando questo articolo.
Fonte: GameRant