Continuano le notizie legate ad Activision Blizzard dopo l’accusa dello Stato della California per discriminazione di genere. Se non avete seguito le recenti vicende, ne abbiamo parlato in maniera dettagliata un editoriale che potete trovare qui. Nonostante l’iniziale affermazione di innocenza di Activision Blizzard riguardo a tutte le incriminazioni, ulteriori dettagli sulle molestie sessuali e gli abusi all’interno dell’azienda sembrano aver portato a delle conseguenze. Infatti ora alcuni sviluppatori di spicco di Blizzard Entertainment, sono al centro delle discussioni. Tre nomi specifici sono stati menzionati in un rapporto di Kotaku come “lasciati andare” da Blizzard Entertainment. Stiamo parlando in particolare del Direttore di Diablo 4, Luis Barriga, il Capo Designer dell’azienda Jesse McCree ed il Designer di World of Warcraft Jonathan LeCraft. Colui che fa più scalpore è sicuramente Luis Barriga, che fino ad ora è stato il Game Director di Diablo 4.
In precedenza, Barriga ha lavorato anche come Lead Game Designer su World of Warcraft ed è stato coinvolto nello sviluppo di The Burning Crusade, Wrath of the Lich King e Cataclysm. Il suo nome non è stato altrimenti associato alla causa o alle accuse all’interno di Blizzard Entertainment. Il secondo nome nell’elenco è associato in modo più evidente alle recenti rivelazioni sulla discriminazione di genere. Si dice infatti che il capo Designer Jesse McCree sia stato allontanato dallo studio dopo 15 anni. Il nome di McCree è apparso associato alle controverse perdite di “Cosby Suite”. McCree è in particolare l’impiegato da cui prende il nome il personaggio del pistolero cowboy di Overwatch. Ed ora i membri della community del gioco hanno già chiesto di cambiarne il nome.
Infine, secondo il rapporto, anche il Designer di World of Warcraft Jonathan LeCraft è stato licenziato. LeCraft era anch’esso legato ai controversi leak di “Cosby Suite”, essendo apparso in una fotografia scattata con un gruppo di sviluppatori maschi e nel poster incorniciato di Bill Cosby. Non sono state fatte accuse specifiche contro LeCraft, al di fuori della sua associazione con la “Cosby Suite”. Nel rapporto è menzionato anche un quarto sviluppatore, ma è stato messo solo in congedo. Quel nome è Cory Stockton, uno dei principali Game Designer di World of Warcraft. Stockton faceva anche parte della stessa fotografia della Cosby Suite di Jonathan LeCraft. Non sono note altre accuse contro Stockton. Inoltre, Activision Blizzard non avrebbe fornito ai suoi dipendenti una motivazione concreta sul perché di questi tre addii, sebbene non sia da escludere che il tutto sia collegato alle recenti accuse. In precedenza, inoltre, anche il presidente e il direttore delle risorse umane di Blizzard Entertainment hanno lasciato la compagnia.
Fonte: Game Rant