L‘FPS gratuito Splitgate è in circolazione su PC da un paio d’anni, durante i quali ha faticato a mantenere una base di giocatori. Secondo Steam Charts, un lancio ragionevolmente forte a maggio 2019 si è rapidamente ridotto a un conteggio medio mensile di giocatori simultanei di poco più di 100. Le cose hanno iniziato a migliorare un po’ alla fine del 2020, ma nell’ultima settimana il conteggio dei giocatori è esploso, a il punto che può essere molto difficile abbinare i giocatori in una partita.
Il motivo è l’imminente lancio su console, fissato per il 27 luglio, e più specificamente l’open beta che è in corso proprio ora. La beta è stata lanciata il 13 luglio con il crossplay completo tra PC, Xbox e PlayStation ed è stato un successo travolgente, al punto che lo sviluppatore 1047 Games ha prima esteso la beta e poi ieri l’ha portata completamente offline perché i server venivano schiacciati dai troppi giocatori.
“Abbiamo deciso di mettere offline la beta per stasera. È stata una giornata difficile per cercare di gestire questa scala e non è giusto per voi. Tutti coloro che hanno giocato alla beta finora riceveranno 5 drop come segno del nostro apprezzamento. Resta sintonizzato per ulteriori aggiornamenti e ottimizzazioni la mattina del 22 luglio 2021“.
https://twitter.com/Splitgate/status/1416917694524231680?s=20
Il beta test è tornato, ma sfortunatamente i problemi di capacità non sono stati risolti. “Abbiamo passato tutta la notte a ottimizzare di più, ma dopo aver parlato con Amazon Web Services, abbiamo appreso che il nostro database Redis può gestire solo 65.536 giocatori simultanei“, ha twittato 1047 Games. “Stiamo lavorando su un sistema di code per consentire l’ingresso di 65.000 persone fino a quando non rimuoveremo questa limitazione“.
Naturalmente, gran parte di questo improvviso aumento della domanda è guidato dai giocatori di console, ma anche Steam sta assistendo a un grande picco in azione: Steam Charts afferma che in questo momento, più di 8.400 persone stanno giocando al gioco, un enorme salto in richiesta.
La domanda più a lungo termine è se Splitgate possa mantenere questi numeri dopo il lancio completo della console il 27 luglio. Con un po’ di fortuna lo farà, o almeno qualcosa di simile: la base di giocatori molto più ampia fornita con il crossplay lo rende immediatamente più attraente. E poi il gameplay che sembra l’unione tra Halo e Portal sembra essere molto apprezzato dai giocatori. Per altre novità sul gioco, vi consigliamo di dare un’occhiata a questo articolo.
Fonte: PC Gamer
Clicca sulla copertina per leggere