Pokémon Unite: consigli e trucchi per imparare a giocare

Scegliete la vostra build correttamente

Il MOBA free-to-play con i mostri tascabili, Pokemon Unite è stato lanciato all’inizio di questa settimana e già sembra essere diventato molto popolare. È facile trovare partite sulla versione per Nintendo Switch grazie all’enorme quantità di giocatori che rendono le code prima delle partite molto corte.

Ma la combinazione di accessibilità degli smarphone e di Nintendo Switch e l’ampio appeal di Pokémon, significa che probabilmente ci sono alcune persone che non hanno mai giocato a un gioco come League of Legends, Dota 2 o Heroes of the Storm prima. Ciò significa che per loro potrebbe risultare difficile comprendere il funzionamento di Pokémon Unite.

Va benissimo così, infatti la regola numero uno di questi giochi è che tutti iniziano da qualche parte. Se vi sentite frustrati, se venite battuti continuamente dai vostri avversari di corsia, o se volete semplicemente un aggiornamento sulle migliori pratiche per questi tipi di giochi, ecco a voi una guida che vi potrebbe aiutare.

Pokémon Unite

Imparate le basi (avanzate)

Sapevate che ci sono alcuni tutorial avanzati in Pokemon Unite? Questi sono disattivati ​​in un menu laterale e, sebbene alcune delle sfide del gioco possano indirizzarti in quella direzione, è meglio farle al più presto. Questi tutorial coprono alcuni concetti di livello superiore, come mirare a una mossa con la levetta destra ed eliminare mostri obiettivi come Zapdos.

Fissare gli obiettivi

Prima di tutto, Pokemon Unite non è un deathmatch. Per giocare bene, si deve collaborare con il team e muoversi nella mappa. I punti principali sono ciò che vi farà vincere la partita in Pokemon Unite. Quindi se vedete una possibilità di ottenerne alcuni, anche fuori dalla vostra area, potete provare ad aiutare il vostro team, ma fate sempre attenzione.

Ma altrettanto importanti sono i vari Pokémon obiettivi sparsi per la mappa. Nella corsia superiore e nella corsia inferiore, verranno generati due Pokemon (Rotom e Drednaw, rispettivamente) come Pokemon selvatici. Eliminarli vi darà un bonus davvero buono; più potenza di spinta nel caso di Rotom e un bel potenziamento di scudo e XP da Drednaw.

Inoltre c’è anche Zapdos, che si genera alla fine della partita, lui è l’obiettivo principale. Eliminare il grosso uccello può aprire le reti nemiche, permettendoti di segnare liberamente un sacco di punti. Quindi magari non afrete molto in tutta la partita, ma se riuscirete ad eliminare Zapdos la potrete ribaltare.

Anche nella “giungla”, ciò che i giocatori MOBA chiamano lo spazio tra le corsie, spesso pieno di mostri neutri da uccidere, ci sono alcuni buff più piccoli, come il Bouffalant che puoi eliminare per un pratico buff. Tutte queste sono fonti di esperienza e altri modi per ottenere un vantaggio sui vostri avversari. Collaborate con il vostro team per farli e lasciate i buff a chi ne ha più bisogno.

Guardate la minimappa

La minimappa, nell’angolo in alto a sinistra dello schermo per impostazione predefinita, è un tesoro di informazioni. Mostra altri Pokemon che la tua squadra può vedere, se i campi Pokemon selvatici vengono generati o meno, i timer per il conto alla rovescia per Pokemon obiettivi e potete persino raccogliere informazioni da ciò che non puoi vedere.

Guardate sempre la minimappa. Cercate di sviluppa l’abitudine di controllarla e, se siete in chat vocale, chiamate tutte le informazioni pertinenti come “Zapdos su tra cinque” o “Manca Talonflame” al vostro team. Con tutte queste informazioni, il vostro team si coordinerà meglio e voi avrete più possibilità di vincere.

Pokémon Unite

Uccidete quando potete

Ottenere un’uccisione o due nella squadra nemica è il momento ideale per ottenere ancora più vantaggi. Pensatela in questo modo: una volta abbattuti i vostri nemici diretti avrete del tempo per svolgere qualsiasi attività sulla mappa senza preoccupazioni. È davvero facile vincere un combattimento e tornare a eliminare i Pokemon selvaggi, oppure tornare al vostro blocco segnapunti per una rapida ricarica.

Invece, se eliminate gli avversari della corsia nemica, schiacciate tutto quello che potete e sfruttate questa opportunità per ottenere punti. In questo modo non rischiate di trattenerli e perderli in seguito. Ci sono alcune volte in cui è meglio evitare di segnare, ma una buona regola è cogliere l’opportunità ogni volta che la si ottiene.

Giocate con il vostro team

Il lupo solitario è di solito un modo infallibile per perdere la partita. A meno che tu non sia assolutamente fuori controllo e troppo livellato, un Pokémon da solista è una scelta facile per un gruppo. Infatti anche se avete Pokémon come Cinderace o Cramorant che possono infliggere molti danni e abbattere dei nemici da soli,  avere un compagno che vi aiuta con uno Snorlax vi aiuterà ad ottenere più punti abbassando rischio di essere sconfitto.

Muoversi in coppia all’inizio, e poi raggrupparsi in cinque per grandi combattimenti attorno agli obiettivi, è il modo migliore per assicurarti di vincere più combattimenti, rimanere in vita più a lungo, ottenere più livelli e alla fine vincere. Più facile a dirsi che a farsi ma almeno se perderete, lo avrete fatto per la bravura degli avversari e non per un errore di un singolo che non ha collaborato.

Pokémon Unite

 

Leggete le abilità e le utilità

Ci sono alcune cose che in Pokemon Unite non ti chiariranno nel corso del gioco, ma è molto utile esserne a conoscenza. Giù sul D-pad, ad esempio, può teletrasportarvi al vostro spawn risparmiando molto tempo. E una volta che una partita è andata abbastanza avanti, un pad Superjump apre anche il vostro spawn. Quindi cercate di usare queste meccaniche per riposizionarvi rapidamente sulla mappa.

Inoltre, leggete sempre cosa fanno le vostre abilità. Non tutte sono immediatamente evidenti e non ottiene un sacco di informazioni nella schermata di aumento di livello. Sapere cosa fanno le opzioni di ramificazione per ogni Pokémon può aiutarvi a fare scelte migliori su ciò di cui potreste aver bisogno in questo gioco. Cercate di studiarvi al meglio ogni abilità e ogni Pokèmon per capire quali usare in base alla partita.

Divertitevi

I MOBA sono giochi di squadra, quindi le vittorie sono davvero piacevoli, ma le perdite possono sembrare completamente fuori dalle tue mani. Ci sono moltissimi consigli da dare su Pokémon Unite, ma il mio migliore è questo: trovate un gruppo di amici e provate a divertirti.

In questo modo potete imparare assieme, scambiarvi consigli. Inoltre essere insieme agli amici vi renderà più facile digerire le sconfitte e renderà le vittorie molto più piacevoli. Seguite questi consigli per migliorare ma ricordatevi che se vorrete diventare veramente bravi, dovrete impegnarvi e giocare moltissimo, e potrete arrivare ad un livello tale da dare voi nuovi consigli e trucchi agli altri o a stravolgere totalmente qualche consiglio per renderlo più efficace.

Dopo aver imparato le basi, magari vorrete avventurarvi nelle partite classificate. Ma potreste avere qualche difficoltà a capire come funziona il sistema di ranking di Pokémon Unite. Per questo motivo, vi consigliamo di dare un’occhiata anche alla nostra guida per capirne il funzionamento in questo articolo.

Fonte: Destructoid