Tanti annunci e tante novità sono stati la parola d’ordine di questo EA Play Live 2021. Da le grandi sorprese come il remake di Dead Space agli aggiornamenti su Battlefield 2042, questo evento ha saputo far gioire i propri spettatori. Ma non solo coi grandi titoli abbiamo avuto a che fare. Infatti un’altra piccola perla si è fatta sentire, e questa è Lost in Random. Si tratta di un’avventura d’azione ispirata alle fiabe gotiche del pluripremiato studio di sviluppo svedese Zoink Games. Un titolo molto peculiare per il suo stile di gioco quanto per la sua parte grafica, che ricorda un misto tra i film di Tim Burton e Little Nightmares. Olov Redmalm, Creative Director e Lead Writer di Lost in Random si è espresso cosi:
Un aspetto difficile che abbiamo dovuto affrontare è stato decidere come sarebbe stato il gameplay: volevamo che il tema e il sistema di gioco ruotassero intorno ai dadi, ma abbiamo dovuto considerare che cosa apparisse fin troppo casuale e che cosa fosse casuale a sufficienza. Riteniamo che tutto sia nato in modo molto naturale, a partire da quell’idea centrale
Infatti da come pare chiaro nel trailer, il gameplay ed in special modo i combattimenti sono tutti gestiti dal lancio di un dado. La casualità domina tutto e questo principio è profondamente radicato nell’innovativo gameplay di Lost in Random. Vengono raccolte monete che consentono a Even (protagonista) di imparare nuovi tipi di attacchi, abilità e altro ancora, che risultano utili durante i combattimenti tattici unici. I giocatori useranno la fionda di Even per attaccare nemici mortali e abbattere i cubi di energia che alimentano Dicey (il dado). Una volta caricato, possono tirare Dicey per congelare il tempo stesso e scatenare la sua potente magia. I giocatori dovranno adattare rapidamente la loro strategia di battaglia per sfruttare davvero il potere della casualità. Correlato a questo vi è l’utilizzo di carte che concedono i potenziamenti e le abilità al giocatore. Queste saranno acquistabili da un mercate apposito, oltre (presumibilmente) a poterle trovare mentre si esplora.
Dal punto di vista della trama, ecco una breve sinossi: governato da una regina malvagia, il Regno di Alea è diviso in sei reami oscuri dove la vita è dettata da un dado nero maledetto. Viaggiando nei panni di Even, i giocatori cammineranno per le misteriose strade acciottolate del Regno, incontreranno i suoi imprevedibili abitanti e intraprenderanno missioni coraggiose per salvare la sorella, Odd. Lungo la strada si unirà a Dicey, un piccolo e strano dado vivente, e insieme scopriranno una storia secolare con un messaggio sorprendentemente moderno non tipicamente esplorato nei videogiochi. Ovvero che la casualità nel mondo non è qualcosa da temere o controllare, ma un potere che può essere imbrigliato abbracciandolo e imparando a combattere le avversità.
Lost in Random è disponibile per il pre-ordine, mentre la sua data d’uscita ufficiale è il 10 settembre 2021. Giungerà su Nintendo Switch, PlayStation 4, Xbox One, PlayStation 5, Xbox Series X7S e PC su Origin e Steam. Per ulteriori informazioni su Lost in Random, potete visitare il sito ufficiale qui. Infine, qui sotto potete vedere il gameplay trailer in questione, buona visione!