In quanto gioco incentrato sulla competizione, il sistema di partite classificate è il cuore e l’anima di Pokémon Unite, l’amato gioco di addestramento delle creature che è sbarcato anche genere dei giochi MOBA. Come in tutti questi tipi di giochi, le partite competitive sono molto importanti ma spesso è difficile per i novizi del genere abituarsi in fretta alle meccaniche o al sistema di ranking.
Vi ci vorrà un po’ di tempo per riuscire anche a giocare partite classificate, poiché si sbloccheranno solo quando Pokémon Unite sarà sicuro che voi siate pronti. Una volta raggiunto il livello Allenatore 6 e sbloccato la partita classificata. Tuttavia, essendo i Pokémon molto conosciuti, è molto probabile che qualcuno entri nel genere MOBA proprio tramite questo gioco, e quindi dovrà impegnarsi per riuscire a giocare bene durante le partite.
Come sbloccare le partite classificate
Come abbiamo notato sopra, la prima cosa che dovete fare prima di poter accedere alle partite classificate è ovviamente sbloccarle. Per farlo, dovete prima essere Trainer di livello 6. Potete sfruttare i primi livelli per imparare le mecchaniche di base e trovare i vostri personaggi preferiti.
Raggiungere il livello 6 dell’allenatore è abbastanza facile e non dovrebbe volerci molto. Per raggiungere il livello 6 dell’allenatore, andate alla modalità standard e ingaggiate battaglie con dei giocatori casuali. Queste non influenzeranno il vostro rank, quindi è a bassa pressione e servirà anche come ottima pratica per entrare effettivamente in battaglie classificate.
In secondo luogo, tuttavia, una volta sbloccata la partita classificata, dovrete comunque assicurarvi di avere ben cinque Pokemon da chiamare per entrare nelle partite. Ovviamente potete acquistare Pokemon con gemme o monete Aeos nel negozio Pokemon Unite.
Infine, vale anche la pena notare che dovrete avere almeno 79 punti Fair Play per partecipare alle partite classificate. Quest’ultimi sono il modo in cui Pokemon Unite misura la vostra reputazione nel gioco e assicura che i giocatori non agiscano in modo tossico.
Questo non dovrebbe essere un problema, ma perderete punti Fair Play per cose come abbandonare le partite prima che siano finite (l’uso della resa non conta) o per inattività. Mentre se giocherete le partite con successo otterete punti Fair Play positivi.
Spiegazione del sistema di classificazione di Pokemon Unite
Una volta attivato il sistema di partite classificate, ci sono due elementi del sistema di classificazione che dovete conoscere e comprendere: gradi e classi. Iniziamo con i primi; ci sono sei gradi in totale in Pokemon Unite: Principiante, Grande, Esperto, Veterano, Ultra e Maestro. Ogni grado ha la sua “coppa” e le coppe sono attive per le stagioni. Tutto ciò sarà familiare se avete giocato a giochi multiplayer basati su servizi simili.
I vostri progressi verranno conteggiati solo all’interno di ogni stagione e le ricompense potrebbero variare da una stagione all’altra. All’interno di ogni grado, tuttavia, ci sono un certo numero di classi. Per elevarvi al grado successivo, dovrete prima salire di livello tra le classi all’interno di quel grado.
Se state giocando nella Classifica Principianti e nella Coppa Principianti, ad esempio, ci saranno tre classi. Dovrete salire attraverso queste classi, e quando lo farete, salirete di grado fino alla Grande Coppa, che questa volta contiene quattro classi e così via. Ecco quante classi ha ogni grado:
Principiante: 3 classi (9 punti per salire di grado)
Ottimo: 4 classi (12 punti per salire di grado)
Esperto, Grande e Veterano: 5 classi (15 punti per salire di grado)
Master: niente classi, solo classifica
Al di là di questo, il concetto è sostanzialmente semplice: se vincete verrete lentamente promossi ai livelli in base alle vostre prestazioni, mentre perdendo vi verrete retrocessi di livello di coppa. La vostra classifica attuale della coppa determinerà i vostri avversari; quindi sarete abbinati a giocatori con abilità simili.
Per salire di livello in una classe, dovrete semplicemente vincere le partite. Vincere una partita vi garantisce un punto per la vostra classe successiva, mentre la sconfitta sottrae un punto a sua volta. In sostanza, se vincete costantemente più di quanto perdete, salirete di grado costantemente. Il Master Rank non ha classi e ha semplicemente un nuovo sistema di classificazione in cui i giocatori sono classificati in modo più granulare in base ai loro punti vittoria ottenuti durante il gioco.
Ricompense del grado Pokemon Unite
Oltre all’EXP, alle monete Aeos e all’energia Aeos che otterrete vincendo le partite, c’è anche una ricompensa più ampia che potete ottenere in base ai vostri progressi nella scalata della classifica in una determinata stagione. Le ricompense esatte varieranno da stagione a stagione, ma per lo meno potete aspettarvi di raccogliere migliaia di biglietti Aeos per raggiungere i gradi di base, se raggiungete i livelli più alta come Elite e oltre, otterrete dei numeri a cinque cifre.
I biglietti Aeos possono essere utilizzati per acquistare cosmetici per il vostro allenatore nell’Emporio di Aeos, permettendovi di personalizzare il vostro personaggio a piacimento. Questa è una ricompensa base, ma a seconda della stagione saranno disponibili anche altre ricompense. Per altri dettagli su Pokémon Unite, potete visualizzare anche questo articolo.
Fonte: VG247
Clicca sulla copertina per leggere