Monster Hunter Stories 2 è un titolo molto apprezzato dai fan del franchise, e la componente RPG del titolo riesce a catturare l’attenzione di tutti. Il gioco, di per sé, non è troppo difficile, ma per chi è amante del brivido e la sfida, Capcom ha pensato di aggiungere un piccolo pensierino: i mostri reali. Sicuramente li avrete visti sparsi per il mondo di gioco; enormi bestie che normalmente non dovrebbero essere presenti in quell’ecosistema, e la prima cosa che vi immaginate è che ingaggiare in un combattimento tali minacce, potrebbe essere una mossa da sprovveduti. Ma quello che in realtà dovete pensare, è che ogni mostro reale si può sconfiggere, ma ci vuole la giusta strategia. In questa guida, vi spiegheremo come affrontarli al meglio, quali combinazioni vi conviene approcciare, e soprattutto, il modo per riscattare le loro uova e avere al vostro fianco, potenti monstie.
Come riconosco un mostro reale?
Anche se può sembrare banale come domanda, dovrete avere l’occhio vigile per scrutarne alcuni, ma il più delle volte la risposta sarà semplice. Navirou stesso vi informerà della loro presenza, dicendo che se non siete pronti alla sfida, meglio lasciar perdere in anticipo. I mostri reali cominceranno a essere presenti dalla seconda grande zona del gioco, Alcala, e li riconoscerete perché indipendentemente dalla mappa, staranno schiacciando un bel pisolino, proprio per simboleggiare che solo uno sciocco oserebbe disturbarli. Alcuni mostri reali sono sorprendentemente deboli rispetto ad altre sfide, ma altri ancora sono proprio delle gatte da pelare, e vi potrebbero richiedere molti tentativi prima di riuscire nell’impresa.
Se riuscirete a indebolire abbastanza il mostro reale, state pronti alla parte più frustrante: la ritirata. C’è una buona chance che abbiate ingaggiate in battaglia il mostro perché volete assolutamente il suo uovo, e vi possiamo confermare che ogni mostro reale del gioco ha una controparte monstie. Di conseguenza, quando vedrete la bestia in fin di vita, inizierà a colare bava dalla bocca: quello è il vostro segnale. La probabilità di mandarlo in fuga è alta, ma non assicurata: siate pazienti, e verrete ricompensati con dei veri e propri carri armati che vi aiuteranno immensamente nel corso dell’avventura.
Sfida esempio: Tigrex di Alcala
Uno dei mostri reali più noti del gioco è senza dubbio il Tigrex, il quale risiede proprio a due passi dal Villaggio di Rutoh, nel bel mezzo della Valle di Alcala. Questo bestione normalmente è al pari di colossi come il Rathalos, il Diablos e molti altri; quindi vederlo in mezzo a mostri come l’Arzuros, il Gran Baggi e il Qurupeco dovrebbe essere già in sé una campanella d’allarme. Equipaggiate un arco per questo incontro, e vi consigliamo un bel monstie resistente per la sfida, come il Pukei-Pukei. Con ben 6000 punti vita, non vi aspettate di buttarlo giù in pochi turni, senza dimenticare il livello: molti sono riusciti a sconfiggerlo al livello 14, ma per una sfida bilanciata, il livello 17/18 sono lo standard. La strategia è la seguente, ma ci sono molti punti che potrete aggiungere in base alla vostra preferenza:
- Sfruttate gli attacchi doppi: il Tigrex è un mostro velocità, quindi userà per la maggior parte delle occasioni attacchi velocità. Equipaggiate un monstie tecnica e riuscirete a indebolirlo senza prendere neanche un danno. Quando si infurierà, eseguirà due attacchi per turno, e passerà da velocità a potenza. Usando una mossa legame gli impedirete di agire completamente in un turno, ma eseguire un attacco doppio non lo fermerà del tutto.
- Pompate la difesa: durante il combattimento, il Tigrex userà spesso il Tiratore di Roccia, una mossa che bersaglierà un alleato a caso (e quindi, anche voi) e molto probabilmente lo ucciderà in un colpo solo. Proprio per questo, vi consigliamo di investire molto nella difesa: l’armatura del Tetsucabra, ottenibile facilmente ad Alcala, insieme ad alcuni amuleti della vita, faciliteranno la cosa, mentre il monstie riuscirà a resistere almeno un colpo.
- Usate gli amici combattenti: ad Alcala, Alwin e il suo fidato Legiana vi assisteranno in combattimento. Sono estremamente utili, specialmente perché potranno attirare un po’ l’attenzione del Tigrex, e Shaulk è abbastanza resistente da permettergli di resistere anche ai colpi più devastanti.
- Gli status alteranti sono il vostro amico numero 1: vi abbiamo consigliato il Pukei-Pukei per una ragione: è estremamente forte per essere un monstie di rarità due, e le sue statistiche gli permettono di resistere ai colpi del Tigrex e la possibilità di diffondere status come veleno e, se avete il gene, anche ustione. Forse vedere 300 danni alla fine di ogni turno non vi dice niente di che, ma vi assicuriamo che ogni fonte di danno in più aiuta moltissimo in questo duro combattimento.
Quando lo sconfiggerete, e riuscirete ad avere il suo meraviglioso uovo, avrete un degno compagno che sbaraglierà qualunque ostacolo davanti a voi. Provare per credere!
Sfida esempio: Zinogre di Loloska
Per la nostra guida, prenderemo uno degli altri mostri reali, ambito dai fan per via della sua popolarità: lo Zinogre. Questo mostro si potrà trovare sulla cima della montagna di Loloska, la zona innevata, e questo è un esempio di sfida relativamente semplice. Con l’aiuto di Avinia e il suo Barioth, infatti, avrete pochi problemi ad affrontare questo bestione, per via del suo particolare pattern d’attacco facilmente maneggevole. Consigliamo un monstie di ghiaccio per questa sfida, in particolare con attacchi potenza, visto che lo Zinogre è un mostro velocità e nel corso della battaglia si caricherà di elettricità, cambiando tipi di attacco e incrementando il suo danno generale. Se sarete almeno di livello 22, questa sfida sarà normale, ma è sempre meglio non prenderla sottogamba:
- Tenete d’occhio la sua carica elettrica: nel corso della battaglia, Zinogre si caricherà usando gli insetti folgore, e quando lo farà i suoi attacchi passeranno da velocità a tecnica. Da li in poi, dovrete prestare attenzione a quanto si caricherà, perché una volta al 100%, il suo attacco verrà raddoppiato e passerà con attacchi potenza.
- Concentratevi sulla testa: durante lo scontro, tenete abbastanza bassa la barra vita della testa, visto che una volta rotta, lo Zinogre cadrà a terra per un intero turno, esponendolo agli attacchi e prendendo sicuramente critici dai vostri attacchi.
- Più si è, meglio è: Avinia e Frostfang vi aiuteranno enormemente nello scontro. Frostfang indebolirà lo Zinogre con attacchi ghiaccio, e i buff che Avinia dona sono estremamente utili per lo scontro. Gestitevi bene gli attacchi doppi e ricordate di sfruttarli a pieno.
Zinogre è un mostro di rarità 5 di elemento tuono, con attributo velocità, ed è molto probabilmente il Wyvern Zannuto più forte del gioco. Se riuscirete a prenderlo, vi darà una mano non da poco lungo il corso della vostra avventura.
Questo è tutto, per la nostra guida. Speriamo che con queste importanti informazioni riusciate a capire a pieno come approcciarvi ai mostri reali. Nessuno di loro è impossibile come sfida, ma questo sicuramente non vuol dire che saranno passeggiate. La strategia fa molto, e la pressione vi ricorderà di rimanere concentrati. Vi ringraziamo di aver seguito la guida fino a questo punto, e ci auguriamo di riavervi nelle prossime pubblicazioni!
Clicca sulla copertina per leggere