Il CEO di di Ubisoft, Yves Guillemot, ha risposto a una domanda degli investitori sui suoi pensieri sullo Steam Deck osservando che, se la console di Steam diventa abbastanza popolare, l’editore francese potrebbe scegliere di mettere i suoi giochi sull’hardware.
“Siamo felici di vedere Steam Deck arrivare nel settore, dimostra che continua un flusso di nuovi hardware molto innovativi che arrivano sul mercato”, ha detto agli investitori. “Quindi guarderemo e vedremo quanto diventerà grande, e se lo diventerà a sufficienza saremo ben volenterosi di metterci i nostri giochi”.
Potreste pensare che sia una strana affermazione, dato che Ubisoft non rilascia i suoi giochi su Steam al momento, e avreste ragione. È quasi come se Guillemot trattasse Steam Deck come una piattaforma aggiuntiva, piuttosto che solo come un’estensione di Steam. Ma magari questo fatto potrebbe spingere l’azienda francese ad esportare i propri giochi anche sulla piattaforma di Valve.
Ubisoft ha espresso le sue critiche a Steam negli anni passati. Nel 2019, ha definito il taglio del 30% della piattaforma “irrealistico”, e probabilmente questo è un fattore trainante nel motivo per cui l’azienda ha evitato di collaborare con Valve. Ecco anhe perché l’editore ha deciso di rilasciare la maggior parte dei suoi titoli più recenti e di alto profilo tramite Epic Game Store.
È una posizione strana, dal momento che Ubisoft è andata spedita su altre piattaforme non testate, come Google Stadia e Amazon Luna. Speriamo quindi che anche lo Steam Deck riceva i titoli di Ubisoft in modo da diffonderli maggiormente e per rendersi più appetibile al pubblico. Potrete trovare tutte le informazioni su Steam Deck in questo articolo.
Fonte: VG247