Sony ha recentemente pubblicato i dati legati al numero di download dei titoli per il mese di giugno, e tra i giochi più popolari salta fuori un’informazione sorprendente. Come si può ben immaginare, Ratchet & Clank: Rift Apart è stato il più scaricato su PlayStation 5. Per quanto riguarda PlayStation 4 invece le cose sono ben diverse, nella console di precedente generazione ad aver scalato la classifica è stato un nome che ha fatto molto discutere fino a non troppo tempo fa, dato che per un lungo periodo è stato addirittura rimosso dallo store. Stiamo parlando di Cyberpunk 2077, che si è sorprendentemente rivelato essere il titolo PlayStation 4 più scaricato di giugno. La cosa più incredibile non è che il gioco abbia raggiunto il primo posto, sebbene i precedenti avuti dal suddetto avrebbero fatto pensare al contrario, ma è quanto velocemente sia accaduto.
Cyberpunk 2077 è ritornato sullo store il 21 giugno, questo vuol dire che sono bastati solamente nove giorni a superare i “concorrenti”. Volendo aggiungere anche altri dettagli interessanti alla situazione, c’è da dire che Sony tuttora sconsiglia l’acquisto del titolo su PlayStation 4, tant’è che è persino presente un avviso nella pagina del prodotto:
AVVISO IMPORTANTE: gli utenti continuano a riscontrare problemi di prestazioni con questo gioco. Se ne sconsiglia l’acquisto per l’utilizzo su sistemi PS4. Per un’esperienza ottimale su PlayStation, gioca su sistemi PS4 Pro e PS5.
Evidentemente questo non è bastato a fermare i giocatori, visti i risultati. Prima di concludere però bisogna fare una precisazione: la classifica parla dei giochi più scaricati, non acquistati, che vuol dire? Vuol dire che molto probabilmente una buona parte dei download potrebbe provenire da quegli utenti che, per un motivo o per un altro, non hanno chiesto il rimborso del titolo o non sono riusciti ad ottenerlo, e che con il suo nuovo rilascio hanno deciso di dargli una seconda occasione. Comunque questa è solo la nostra opinione, in quanto nel blog non viene specificato se sono tenuti in considerazione solo le copie di Cyberpunk 2077 acquistate nel mese di giugno oppure tutti i download.
Fonte: Kotaku