Monster Hunter Stories 2 Wings of Ruin Guida: 5 consigli per iniziare al meglio

Monster Hunter Stories 2 Wings of Ruin è finalmente nelle mani di tutti gli appassionati, che fin dalla release del primo capitolo su 3DS e poi su Mobile avevano sperato di potersi crogiolare con un sequel che espandesse tematiche, parco Mostri utilizzabili, lore e storia di uno spin off tanto affascinante quanto complesso. Per fortuna, le aspettative non sono state deluse, e MH Stories 2 è esattamente il titolo strutturato e piacevole che tutti si aspettavano. Perciò vi capisco se volete prendervi il vostro tempo, immergervi comodamente in ogni anfratto e meccanica, gustarvi minuto per minuto tutti i combattimenti senza interruzioni. Se, però, volete partire in quarta, e sfruttare al massimo il gioco senza perdere tempo ad apprendere le meccaniche di base, non dovete temere spoiler da questa guida. Prendete, e leggete tutto fino in fondo cari riders in erba! I consigli che seguono sono pensati per aiutarvi senza rovinare alcuna sorpresa!

Guida Monster Hunter Stories 2

Guida Monster Hunter Stories 2, avanzate nella storia…

Monster Hunter Stories 2 Wings of Ruin è un JRPG. Come tale, e come esponente di qualità del genere oltretutto, è fortemente story driven. Ciò non significa che sia solo la storia a contare, contrariamente a quanto il termine indica nella maggior parte delle produzioni. In realtà, in questo caso, Story Driven significa che ogni avanzamento nella trama principale ci consentirà di sbloccare e sfruttare nuovi strumenti di gameplay, equipaggiamenti, monster da far lottare e cavalcare, armi e compagni di Viaggio più o meno utili nella nostra missione. Quindi, proprio come in un tradizionale Monster Hunter del resto, non lasciatevi irretire troppo dalle secondarie. Che sono sempre lì ad attendervi quando vorrete portarle a termine.

Guida Monster Hunter Stories 2, …e poi, ci sono le missioni secondarie 

Si, mi rendo conto di avervi appena detto di dare priorità alla storia. Ma repetita iuvant. Infatti, il consiglio, se lo leggete bene, inizia con un E POI. Come sempre, diciamo che non c’è un vero e proprio momento migliore di un altro per completare le missioni secondarie. Ma le secondarie di MHStories 2 non sono efficaci come altre quanto a premi utili per l’avanzamento nella trama. Quindi, potete tenerle per ultime, per esigenze di completismo, o per qualche soldino in più se non avete gestito le vostre finanze, e volete assolutamente quell’armatura nuova che avete sbloccato.

Guida Monster Hunter Stories 2

Equipaggiatevi sempre al meglio 

Equipaggiarsi sempre al meglio per affrontare le sfide di ogni tana è eccessivo, probabilmente. MHStories 2 è, in termini di sfida, non troppo diverso da un convenzionale Monster Hunter. Ciò significa che le battaglie non sono tutte strettamente una più difficile della successiva, ma seguono una curva di difficoltà con diversi picchi corrispondenti alle battaglie con i Boss. Ovvero, i mostri più grandi e potenti quali Rathalos e simili. In occasione di missioni nelle quali sapete per certo che affronterete un avversario più importante, dunque, dotatevi di armature e armi all’ultimo grido, riempite lo zaino di erbe e strumenti di guarigione, e non lesinate. Vi servirà tutto, e al momento giusto! Altrimenti, nel corso delle missioni meno importanti, giocate al risparmio, per non sprecare troppe risorse. Le armi e le armature migliori costano care. 

Esplorate le tane completamente 

A tal proposito, non c’è modo migliore per non sprecare denaro in un qualunque Monster Hunter che mettersi di buona lena e raccogliere OGNI cosa che potete dalle mappe di gioco. Erbe, antidoti, miele, insetti, tutto fa brodo, e può essere combinato per ricavare pozioni dai vari effetti benefici durante gli scontri. Va da se che per raccogliere il maggior quantitativo possibile di risorse dovete esplorare a dovere ogni anfratto del mondo di gioco, e soprattutto delle tane dove vi addentrerete, per forza di cose, molte volte. Nonostante la struttura delle tane non sia esattamente labirintica, ci sono numerose stanze da trovare con forzieri da aprire. E, spesso se non sempre, questi forzieri tendono a essere alquanto generosi con il giocatore. Ma come fare se un forziere è posto sulla sommità di un’altura che, da soli, non potete scalare? 

Variate la squadra di monstie

Monster Hunter Stories 2 Wings of Ruin conserva ed amplia l’interessante meccanica esplorativa tipica anche di giochi come Pokèmon. Ovvero, determinati ostacoli nei dungeon (le tane) e nella mappa del mondo di gioco sono superabili solo sfruttando le caratteristiche fisiche dei Monstie presenti nel vostro team. Un Monstie con le ali può logicamente volare, mentre uno pinnato sarà capace di nuotare negli specchi d’acqua. Uno con le gambe particolarmente sviluppate salterà gli ostacoli come se non esistessero, e via così (avete capito). Dunque, fosse anche solo per esplorare a modo tutto il mondo di gioco e ottenere ogni forziere possibile, variate i Monstie nella vostra formazione, e fate molta attenzione ad avere un vario assortimento di abilità da sfruttare!