GreedFall Gold Edition: guida completa al Platino


Da pochi giorni è uscita la GreedFall Gold Edition, versione next-gen dell’apprezzato RPG a cura di Spiders e Focus Home Interactive che noi di VMAG abbiamo avuto modo di provare nella nostra recente Recensione. Si tratta di un’opera solida che offre una bella storia ricca di colpi di scena e curiosità da scoprire, in grado di catturare nelle sue maglie il giocatore ed accompagnarlo a godere di questa vicenda fatta di modi diversi di stare al mondo. Con questa guida vogliamo offrirvi una lista completa di tutti i trofei assieme a dei consigli su come ottenerli, funzionale ad un eventuale partita per conquistarsi il Platino. Senza ogni indugio vi auguriamo buon viaggio e buona lettura!


Trofei di bronzo

  • A gonfie vele! –Hai finalmente preso la strada per Teer Fradee. Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.
  • I segreti del principe – Hai scoperto il segreto della Congregazione e le tue origini. Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare. Ottenuto completando la missione omonima.
  • Tradimento del sangue – Hai dovuto uccidere l’amico che ti ha tradito. Per ottenere questo trofeo dovrete trascurare Kurt e le sue missioni, in modo da causare lo scoppio del colpo di stato da parte della Guardia. Quando avrete la possibilità di uccidere o risparmiare Kurt, decidete di ucciderlo. Questo trofeo non è compatibile con la run in cui si decide di completare tutte le missioni degli amici e in cui si decide di avere una relazione amorosa con Kurt.
  • Nel nome dell’Illuminato – Hai deciso di salvare Thélème dal colpo di stato della Guardia. Per ottenere questo trofeo dovrete trascurare Kurt e le sue missioni, in modo da causare lo scoppio del colpo di stato da parte della Guardia. Dopo aver messo in salvo Constantin, eseguite un salvataggio di backup in modo da poter prendere sia questo trofeo che Una stabile Alleanza, in quanto i due si escludono a vicenda. Quando dovrete scegliere quale fazione salvare, scegliete Thélème e completate la missione che ne deriva, fino al trofeo.
  • Una stabile Alleanza – Hai deciso di salvare l’Alleanza dal colpo di stato della Guardia. Per ottenere questo trofeo dovrete trascurare Kurt e le sue missioni, in modo da causare lo scoppio del colpo di stato da parte della Guardia. Dopo aver messo in salvo Constantin, eseguite un salvataggio di backup in modo da poter prendere sia questo trofeo che Nel nome dell’Illuminato, in quanto i due si escludono a vicenda. Quando dovrete scegliere quale fazione salvare, scegliete l’Alleanza e completate la missione che ne deriva, fino al trofeo.
  • A prova d’acqua – Hai superato la prova di Glendan. Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare. Si ottiene dopo aver completato la prova di Glendan.
  • Fuori dalla prigione di pietra – Hai liberato Constantin dalle grinfie di Vinbarr. Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.
  • Gioco di influenze – Hai influenzato le elezioni per far incoronare il tuo Gran Sovrano preferito. Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare. Ricordate di eseguire un salvataggio di backup prima di consegnare la corona a uno dei tre isolani, perché ad ognuno è collegato un diverso finale e dovrete quindi ricaricare il gioco da questo punto e finirlo altre due volte.
  • En on míl frichtimen – Hai varcato l’ingresso del santuario e parlato con En on míl frichtimen. Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.
  • Qualcosa di marcio – Hai scoperto le azioni di Constantin. Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.
  • Servi e convinci – Porta a termine 20 missioni secondarie. Trofeo autoesplicativo, a cui potete iniziare a dedicarvi sin dall’inizio del gioco. Le missioni secondarie, a volte abbastanza ramificate, possono essere consultate e attivate dal menù Diario.
  • L’amicizia prima di tutto – Porta a termine tutte le missioni dei compagni. Nel corso dell’avventura, interagendo con i vostri compagni (Kurt, Vasco, Sìora e Aphra) potrete attivare delle missioni secondarie. Dedicatevi a tutte queste 12 missioni per ottenere il trofeo. Tenete presente che dovrete attivarle e completarle il prima possibile, soprattutto quelle di Kurt, perché una cattiva reputazione con lui porterà al colpo di stato della Guardia, necessario per altri trofei ma invalidante ai fini di questo. Ricordate anche che completando le missioni dei compagni migliorerete il rapporto e potrete attivare le opzioni di dialogo per iniziare storie d’amore utili per altri trofei.
  • Guardiano dell’amore – Abbi una relazione con Kurt. Per avere una relazione con un compagno occorre raggiungere uno stato di reputazione alto. Per farlo, bisogna prima di tutto completare le missioni disponibili con il compagno (missioni che si attivano parlando di tanto in tanto con ), coinvolgerlo quando possibile nelle opzioni di dialogo con altri PNG e “adularlo” quando si parla con lui, scegliendo la risposta più idonea a creare un legame affettivo. A questo punto sarà possibile interagire un’altra volta e ricevere una proposta di incontro, per realizzare la quale è sufficiente recarsi in una qualunque abitazione di De Sardet e andare al piano di sopra. Dopo aver consumato il rapporto avrete il trofeo. Per avere una relazione con Kurt potete usare solo un personaggio femmina. NB: nel caso di Kurt, assicuratevi di tentare di avere la relazione nella run dedicata al completamento di tutte le missioni dei compagni e quindi a quella in cui la Guardia non farà alcun colpo di stato. Iniziare una relazione con un personaggio esclude gli altri, quindi eseguite un salvataggio di backup prima di tentare l’approccio finale.
  • Minundhanem – Abbi una relazione con Síora. Per avere una relazione con un compagno occorre raggiungere uno stato di reputazione alto. Per farlo, bisogna prima di tutto completare le missioni disponibili con il compagno (missioni che si attivano parlando di tanto in tanto con ), coinvolgerlo quando possibile nelle opzioni di dialogo con altri PNG e “adularlo” quando si parla con lui, scegliendo la risposta più idonea a creare un legame affettivo. A questo punto sarà possibile interagire un’altra volta e ricevere una proposta di incontro, per realizzare la quale è sufficiente recarsi in una qualunque abitazione di De Sardet e andare al piano di sopra. Dopo aver consumato il rapporto avrete il trofeo. Per avere una relazione con Sìora potete usare sia un personaggio maschio che femmina. Iniziare una relazione con un personaggio esclude gli altri, quindi eseguite un salvataggio di backup prima di tentare l’approccio finale.
  • Amore e botanica – Abbi una relazione con Aphra.  Per avere una relazione con un compagno occorre raggiungere uno stato di reputazione alto. Per farlo, bisogna prima di tutto completare le missioni disponibili con il compagno (missioni che si attivano parlando di tanto in tanto con ), coinvolgerlo quando possibile nelle opzioni di dialogo con altri PNG e “adularlo” quando si parla con lui, scegliendo la risposta più idonea a creare un legame affettivo. A questo punto sarà possibile interagire un’altra volta e ricevere una proposta di incontro, per realizzare la quale è sufficiente recarsi in una qualunque abitazione di De Sardet e andare al piano di sopra. Dopo aver consumato il rapporto avrete il trofeo. Per avere una relazione con Aphra potete usare solo un personaggio maschio. Iniziare una relazione con un personaggio esclude gli altri, quindi eseguite un salvataggio di backup prima di tentare l’approccio finale.
  • Amore e il mare – Abbi una relazione con Vasco. Per avere una relazione con un compagno occorre raggiungere uno stato di reputazione alto. Per farlo, bisogna prima di tutto completare le missioni disponibili con il compagno (missioni che si attivano parlando di tanto in tanto con ), coinvolgerlo quando possibile nelle opzioni di dialogo con altri PNG e “adularlo” quando si parla con lui, scegliendo la risposta più idonea a creare un legame affettivo. A questo punto sarà possibile interagire un’altra volta e ricevere una proposta di incontro, per realizzare la quale è sufficiente recarsi in una qualunque abitazione di De Sardet e andare al piano di sopra. Dopo aver consumato il rapporto avrete il trofeo. Per avere una relazione con Vasco potete usare sia un personaggio maschio che femmina. Iniziare una relazione con un personaggio esclude gli altri, quindi eseguite un salvataggio di backup prima di tentare l’approccio finale.
  • Eccellenza nell’arena – Vinci tutte le sfide dell’arena. Potete accedere all’arena da qualunque locanda, spostandovi al piano seminterrato. Parlate con il responsabile e completate in sequenza tutte le cinque sfide per ottenere il trofeo.
  • Il prescelto di Thélème – Mantieni una buona reputazione a Thélème. Ogni azione compiuta rispettando i membri di Thélème aumenterà la vostra reputazione, mentre ogni azione contraria la abbasserà. Il livello di reputazione con le fazioni può essere consultato nel menù statistiche. Arrivati a una reputazione “amichevole” con Thélème avrete il trofeo.
  • Favorito dall’Alleanza del Ponte – Mantieni una buona reputazione nell’Alleanza del Ponte. Ogni azione compiuta rispettando i l’Alleanza del Ponte aumenterà la vostra reputazione, mentre ogni azione contraria la abbasserà. Il livello di reputazione con le fazioni può essere consultato nel menù statistiche. Arrivati a una reputazione “amichevole” con l’Alleanza avrete il trofeo.
  • Esploratore – Trova e installa tutti i fuochi da campo. Questo trofeo è legato a una missione secondaria disponibile sin dalle primissime fasi di gioco. I fuochi da campo compaiono via via che si esplorano le diverse mappe e sono inizialmente indicati da un punto di domanda. Le missioni vi porteranno a scoprirne molti automaticamente, quindi alla fine dovrete solo fare un “clean up”.
  • Spadaccino – Infliggi danni con un’arma bianca per 500 volte. Trofeo autoesplicativo che otterrete probabilmente senza pensarci.
  • Mago da guerra – Infliggi danni con un incantesimo offensivo per 500 volte.
  • Moschettiere – Infliggi danni con spari per 300 volte.
  • Insidioso – Infliggi danni con trappole per 200 volte.
  • Artista del veleno  – Avvelena nemici 100 volte. Non appena entrate in possesso di un’arma avvelenata (riconoscibile per un alone verde intorno) usatela il più possibile contro i nemici e sbloccherete il trofeo in tempi rapidissimi.
  • Un altro sorso? – Usa 50 pozioni.
  • Lama d’ombra – Usa le abilità di assassinio 30 volte.
  • Signore della foresta – Uccidi un Guardiano della foresta. I Guardiani sono i mostri più difficili del gioco. Alcuni li troverete nel corso di missioni principali, altri in missioni secondarie e altri ancora semplicemente esplorando. Alternando le diverse tattiche di combattimento niente sarà particolarmente difficile.
  • Re delle cime – Uccidi un Guardiano delle montagne.
  • Mostro della palude – Uccidi un Guardiano delle paludi.
  • Principe dei relitti – Uccidi un Guardiano del litorale.
  • Leggenda della prateria – Uccidi un Guardiano delle pianure.
  • Caccia alla volpe – Caccia 20 animali. Mentre esplorate potreste imbattervi in cervi, fagiani e volpi, innocui ma non facilissimi da intercettare e uccidere, a meno che non ricorriate a un incantesimo di stasi. Eliminatene 20 per il trofeo.
  • L’incubo dei mostri – Uccidi 600 mostri.
  • Negoziati aggressivi – Uccidi 300 umani.
  • Tasche piene – Svuota 100 contenitori.
  • Armadietto delle curiosità – Raccogli ingredienti 200 volte.
  • Degno di una leggenda – Ottieni un oggetto leggendario.
  • Sulle orme dei maestri – Sblocca una nuova abilità.
  • L’arte della guerra – Sblocca tutte le abilità da guerriero. L’albero delle abilità è diviso in tre rami principali, indicati da altrettanti colori. Completare un’intera sezione garantisce il trofeo relativo. Per comodità, concentratevi sin dall’inizio su un unico ramo ed eseguite un salvataggio dopo aver sbloccato il primo trofeo. Ora usate una pietra del ripristino per liberare tutti i punti abilità e riposizionateli su un altro ramo. Ricaricate il salvataggio e ripetete l’operazione per il terzo ramo. Alla fine, ricaricate ancora il salvataggio e posizionate i punti abilità come meglio preferite per continuare l’avventura senza più pensieri.
  • Tecnica sopraffina – Sblocca tutte le abilità tecniche.
  • Perfezione magica – Sblocca tutte le abilità magiche.
  • Pieno di talento – Assegna un nuovo punto talento. I punti talento si ottengono solo a determinati livelli di esperienza. Appena ne avrete uno, assegnatelo e avrete il trofeo.
  • Maestria – Sblocca i 3 livelli di un talento. Trofeo autoesplicativo. Il consiglio è quello di accumulare tre punti talento, eseguire un salvataggio, assegnare i tre punti a un unico talento per sbloccare il trofeo, quindi ricaricare il salvataggio e assegnarli come si preferisce.
  • Ladro gentiluomo – Scassina 20 serrature.
  • Artigiano – Crea 10 migliorie all’equipaggiamento.
  • Alchimista – Crea 10 elementi alchemici.
  • Sulla via del potere – Assegna un nuovo punto attributo.
  • La ricerca della perfezione – Sblocca i 5 livelli di un attributo. Trofeo autoesplicativo. Il consiglio è quello di accumulare cinque punti attributo, eseguire un salvataggio, assegnare i cinque punti a un unico talento per sbloccare il trofeo, quindi ricaricare il salvataggio e assegnarli come si preferisce.

Trofei d’argento

  • Colpo di stato mancato – Hai impedito alla Guardia del Conio di fare un colpo di stato.
  • Uno per tutti, tutti per uno! – Hai unito tutte le fazioni contro Constantin.
  • Ritorno alle origini – Hai deciso di abbandonare il vecchio continente alla sua triste sorte. Trofeo che otterrete alla fine del gioco a due condizioni: avete consegnato la corona a Derdre (vedere Gioco di influenze) e avete ucciso Constantin nel finale.
  • Un grande passo verso la pace – Hai scelto l’equilibrio, ma hai perso alcuni alleati.
  • Isola in vendita – Hai preferito il vecchio mondo a scapito delle tue radici.
  • Nuovi dèi – Ora sei una delle nuove divinità dell’isola assieme a Constantin. Trofeo che otterrete nel finale, scegliendo di assecondare Constantin dopo aver sconfitto il boss finale. Eseguite un salvataggio di backup prima di entrare nella grotta, così potrete rigiocare questa sezione e uccidere Constantin per ottenere altri trofei.
  • Una passione per l’estremo – Finisci il gioco in modalità estrema. Trofeo autoesplicativo. Iniziate una partita a difficoltà estrema e non cambiate mai difficoltà

Trofei d’oro

  • Un mondo migliore – Hai riconciliato tutte le fazioni e riportato l’equilibrio.

Trofeo di platino

  • Trofeo Platino – Ottieni tutti i trofei di GreedFall.

Questo conclude la nostra guida al Platino dedicata a GreedFall Gold Edition, vi ringraziamo per averci letto e vi rimandiamo alle prossime avventure!

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile