PlayerWON: gli annunci televisivi potrebbero arrivare su console

Gli annunci non sono nuovi nel mondo dei giochi, ma il tipo specifico di spot comune sui canali televisivi potrebbe presto arrivare ai giochi per console. Tutto ciò potrebbe accadere a causa di iniziative come quella di PlayerWON, una piattaforma che porta pubblicità in stile TV nei giochi, che ha già firmato accordi con Electronic Arts e Hi-Rez.

Secondo un rapporto di Axios, PlayerWON proviene da Simulmedia, la società ha testato questa piattaforma pubblicitaria unica nel suo genere per un anno ed è pronta a lanciarla questa settimana. L’idea è di consentire agli inserzionisti di raggiungere i gruppi demografici più giovani attraverso i giochi in modi che non possono replicare attraverso gli annunci pubblicitari tradizionali.

Gli annunci vengono trasmessi in streaming da un server PlayerWON, consentendo al servizio di garantire che il giocatore abbia guardato lo spot nella sua interezza. Il sistema è inoltre progettato per offrire agli editori la possibilità di offrire ai giocatori ricompense nel gioco dopo aver guardato l’annuncio, come valuta di gioco e cosmetici per i personaggi. Secondo la ricerca di Simulmedia, i giocatori sono stati trovati “disposti a guardare fino a dieci annunci al giorno per sbloccare vantaggi gratuiti“.

EA Sports UFC 4

In effetti, una campagna di prova di PlayerWON è già stata eseguita in Smite e ha mostrato che i giocatori hanno maggiori probabilità di spendere soldi nel gioco se sono stati mostrati annunci che hanno concesso loro oggetti gratuiti. Sebbene nessun altro gioco sia stato nominato nel rapporto, Simulmedia vuole far crescere la sua rete di inserzionisti ed espandere la sua portata a circa una dozzina di giochi entro la fine dell’anno.

Questo modello dovrebbe già essere familiare ai giocatori di titoli free-to-play per mobile. In effetti, una forma simile di pubblicità in-game è stata aggiunta furtivamente a UFC 4 l’anno scorso, solo per essere successivamente rimossa a seguito di un forte contraccolpo. Dovremmo attendere per vedere come si evolverà questa piattaforma, nel frattempo se siete fan di Smite, oltre all’inserimento degli annunci pubblicitari potrebbe interessarvi anche questo articolo.

Fonte: VG247