Nel più recente aggiornamento di sviluppo trimestrale di Diablo 4, Blizzard ha rilasciato alcune informazioni sul processo di creazione artistico per quanto riguarda i personaggi dei giocatori, i mostri e gli NPC. Tra le tante rivelazioni fatte nel lungo post sul blog, lo sviluppatore ha affermato che i giocatori saranno in grado di personalizzare l’aspetto dei loro personaggi nel gioco.
Sebbene ogni classe abbia un certo aspetto unico, i giocatori avranno il controllo sul colore della pelle, sull’acconciatura, sui peli del viso, sui tatuaggi e sulla pittura per il corpo e persino su accessori come gioielli e piercing. Quindi potranno comunque creare un personaggio in base alle loro preferenze estetiche.
Alcuni elementi saranno limitati a ciascuna classe, ma altri potranno essere utilizzati da chiunque. Blizzard ha condiviso alcuni esempi di personaggi creati e sembrano coerenti con il tono più scuro generale del gioco e i colori tenui, quindi probabilmente non sarete in grado di creare personaggi troppo stravaganti come in altri titoli.
Questa enfasi sulla personalizzazione si estende all’armatura del personaggio, di cui i giocatori potranno modificare l’aspetto con l’aiuto dei coloranti. Un sistema di tintura non è nuovo per Diablo, ovviamente, ma l’implementazione di Diablo 4 consente di usare colori individuali per ogni pezzo di armatura.
Come per il resto dell’aspetto del tuo personaggio, anche i coloranti devono essere coerenti con l’aspetto del gioco. Poiché tutti i materiali seguono le regole del rendering basato sulla fisica (PBR), i colori reagiranno in modo realistico alla luce. Quindi anche con i colori non potrete creare nessuna stravagante opera d’arte.
“Questo sistema è stato difficile da implementare perché materiali come il metallo non si lasciano tingere con colori inappropriati quando seguono le regole PBR”, ha spiegato il character artist principale di Diablo 4, Arnaud Kotelnikoff. E questo spiega anche il grande lavoro che lo studio di sviluppo sta facendo per realizzare un prodotto in grado di soddisfare tutti i giocatori.
“Per risolvere questo problema, abbiamo aggiunto dati alla nostra armatura che identificano tipi di materiale specifici e comunicano al sistema di tintura quale colore va su quale materiale, come pelle, tessuto, metallo e altre superfici specifiche. Il risultato è un’armatura tingibile in una gamma di colori che sembra ancora radicata e realistica nel mondo che stiamo costruendo per Diablo 4“.
Il resto dell’aggiornamento riguarda lo stile artistico più oscuro e radicato del gioco e il modo in cui quella direzione ha influenzato il design di luoghi, boss e NPC. Offre anche alcune curiose informazioni sulla fotocamera del titolo e sulla sorprendente quantità di lavoro necessaria per rendere i personaggi belli e leggibili da diverse angolazioni.
Infine vi ricordiamo che purtroppo ancora oggi Diablo 4 non ha una data di uscita. E a giudicare dalla scritta “Pre-Alpha” nelle varie immagini, prima di avere una data d’uscita ufficiale dovrà passare ancora molto tempo. Ma se nel frattempo vorrete rimanere aggiornati sulle varie novità su Diablo 4 che la Blizzard rilascia, vi consigliamo di dare un’occhiata anche a questo articolo.
Fonte: VG247
Clicca sulla copertina per leggere