Hearthstone guida ai migliori mazzi, N’Zoth Secret Paladin

La parabola di utilizzo di N’zoth Dio degli Abissi è stata, fino ad ora, particolare. L’antico a costo 9 con corpo 5/5 ha un effetto che riporta alla mente i bei tempi andati in cui le rinascite di massa sul terreno erano all’ordine del giorno. Prevalentemente usato in deck control, il caro fratellone di Chtun ultimamente sta vivendo un nuovo momento di splendore anche se inserito dentro liste più aggro. Che, nel frattempo, si stanno adattando ai tempi che corrono, e al mitico N’zoth. Per massimizzare la sua efficacia, infatti, è necessario avere nel mazzo differenti tipologie di minion, in modo che l’evocazione di N’zoth riempia il nostro terreno il più possibile. L’ultimo mazzo nel quale avrei mai preventivato di vedere N’zoth, in effetti, era proprio il Secret Paladin di cui vi presento la lista oggi. Eppure, eccolo qui: quattro segreti bastano a farne un Secret Paladin? Evidentemente sì. Alla fine, le etichette contano fino a un certo punto. L’importante è che funzioni. E funziona: eccome se funziona!

Hearthstone N’Zoth Secret Paladin, la lista

-NzothSecret-
Classe: Paladino
Formato: Standard
Anno del Grifone

# 2x (1) Cavaliere dell’Unzione
# 2x (1) Convinzione Gr. 1
# 2x (1) Cribbyogg!
# 2x (1) Protettrice Virtuosa
# 2x (1) Salvezza Galoppante
# 2x (1) Scopa Animata
# 1x (2) Domadraghi Scagliarossa
# 2x (2) Mano di A’dal
# 1x (2) Murgur Murguglio
# 2x (2) Spada del Caduto
# 1x (3) Arcidruido Naralex
# 2x (3) Generale dei Custodi del Nord
# 1x (4) Kazakus il Plasmagolem
# 2x (5) Grifone della Giostra
# 1x (5) Taelan Fordring
# 2x (6) Martello dei Naaru
# 1x (6) Predacieli Fauci di Drago
# 1x (9) Alexstrasza la Protettrice
# 1x (9) N’zoth, Dio degli Abissi

Per utilizzare questo mazzo, copia il codice seguente negli appunti, avvia il gioco e crea un nuovo mazzo in Hearthstone.
AAECAZ8FCPy4A+K+A5vYA/neA/zoA8jvA6iKBLCKBAvKwQOVzQOD3gOF3gON4QPM6wPO6wPP6wPj6wPb7gPJoAQA

Hearthstone N'Zoth Secret Paladin

La strategia di base

Il Secret Paladin funzionava così: evoco minion, posiziono segreto, aspetto che l’avversario faccia la sua mossa, e che il segreto si attivi. A quel punto, il ciclo continuava di segreto in segreto, bloccando le magie avversarie con Cribbyorg, evocando destrieri 3 / 4 con provocazione; potenziando i minion sul terreno e arrivando al quinto turno o giù di lì con gigantesche pedine 8 / 8, mentre l’avversario si chiede perchè non sia andato a pesca quel giorno, piuttosto che scaricare l’ultimo update del gioco con l’espansione Forgiati nelle SavaneIl tempo è passato, i dev hanno cambiato le carte in tavola con nerf e buff, e oggi, una mini-espansione dopo, il secret paladin come lo intendevamo un mesetto fa non funziona più. O meglio, così come è ora funziona infinitamente meglio. I Segreti di cui fa uso si sono ridotti drasticamente, diventando quasi solo una base su cui costruire la strategia per il late game. Strategia che, ora, è rimasta aggro, ma dal lato del “big” e del “value” piuttosto che sulla sponda del “token” e del “buff” come lo era prima. La “deriva”, se così vogliamo chiamarla, del secret paladin aggro puro, a dire il vero, era già iniziata da tempo, come formula di contrasto ad altri deck meta come il Libram Paladin. La contaminazione aveva portato alla scelta di inserire come elemento fisso in ogni secret paladin Martello dei Naaru; un’arma a costo 6 affidabile, con un body solido e capace di evocare un elementale 6/6 con provocazione. Ma ora, lo ripeto, sarebbe più corretto dichiarare che il segreto di questo deck Paladino è sfruttare i segreti il meno possibile. E affidarsi a fonti di danno più affidabili, stabili e non dipendenti dalle mosse nemiche. Non troppo, almeno.

Perciò, spazio a carte come Grifone della Giostra e Predacieli Fauci di Drago. Il primo, si corrompe a costo 5, e diventa un 8/8 con provocazione e scudo divino. Niente male vero? Quando Nzoth lo rievoca torna ad essere un semplice 5/5, ma mantiene lo scudo divino. Niente male per questo mech vero? Oltre a lui, il drago Predacieli è un rantolo di morte con body 6/5 che quando muore lascia in campo una pedina 3/4. Doppia value per entrambi, se consideriamo una possibile evocazione da parte di N’zoth, che quando scende in campo porta con sé quante più creature possibile con tipo diverso morte durante la partita fino a quel momento. Metteteci dentro anche l’elementale 6/6 del martello, ed ecco che la partita si fa ancor più interessante. Il resto del deck è basato sulla necessità di sopravvivere fino al momento in cui N’zoth potrà trarci via di ogni impiccio, vantando classici come Kazaku Plasmagolem, Arcidruido Naralex, Scopa Animata per far piazza pulita di creature fastidiose (magari in combo con Predacieli o Grifone). E infine Taelan Fordring, eccezionale taunt 3/3 costo 5 che quando muore ci mette in mano la creatura più costosa del nostro mazzo. Magari, proprio N’zoth, o anche Alexstrasza la Protettrice. I cui 8 danni diretti al nemico possono chiudere una partita nel momento più adatto: cioè, poco prima di perderla.

Mulligan

Le carte che volete avere in mano a inizio partita sono:

  • Protettrice virtuosa/ un 1/1 costo 1 con scudo divino e provocazione è uno sprint eccezionale da cui partire. Si può potenziare con un Mano di Ad’al al turno successivo, o usare per tappare il terreno mentre preparate le carte da giocare dopo.
  • Spada del Caduto/ Un motore eccezionale che sfina il deck mettendo in campo due segreti gratis.

NON volete assolutamente:

  • Qualunque carta a costo 4 o più
  • Convinzione/ è meglio pescarla in seguito per sfruttare i livelli aumentati
  • Scopa animata/ solitamente è più utile quando avete creature grosse da affiancarle, in late game.

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile