The Falconeer Warrior Edition: ecco le sue prestazioni sulle varie piattaforme


Il gioco di combattimento di Tomas Sala, The Falconeer, era un’esclusiva per console Xbox quando è uscito, lanciando su entrambe le generazioni attive dell’ecosistema insieme a Xbox Series X/S, ma la sua esclusività a tempo sta per terminare. Tra poche settimane, il gioco verrà lanciato anche per PlayStation e Nintendo Switch con la versione The Falconeer Warrior Edition, ma vediamo cosa possono aspettarsi esattamente i giocatori in termini di risoluzione e framerate.


Secondo il creatore del gioco, possiamo essenzialmente aspettarci la parità con le versioni Xbox. In una recente intervista infatti, Sala ci ha detto che su PlayStation 5, The Falconeer: Warrior Edition girerà a 4K e 60 FPS, anche se aggiunge che ciò potrebbe “essere spinto oltre man mano che nuove tecnologie e abilità vengono sbloccate”. Sulla PlayStation 4 base, nel frattempo, la risoluzione sarà un mix di 1080p e 900p upscaled, mentre su PlayStation 4 Pro arriverà 1440p.

Tomas Sala inoltre conferma che il gioco su Nintendo Switch punta a 60 FPS, sia in modalità portatile che console. Tuttavia, i dettagli sulla risoluzione non sono ancora “scolpiti nella pietra”. “La configurazione che utilizzo per raggiungere questo obiettivo consiste nel dividere la GUI e il mondo 3D in rendering separati”, ha spiegato il creatore del gioco.

The Falconeer

“La GUI, che è essa stessa 3D (non vengono utilizzate trame in The Falconeer, e questo vale anche per la GUI) è renderizzata a risoluzione nativa (quindi 1080p nel dock e 720p sul palmare). E poi il mondo 3D può essere renderizzato a una risoluzione molto più bassa, mentre la GUI rimane leggibile e nitida, con una discreta soluzione di anti-aliasing inserita”.

Pertanto, attualmente quando Nintendo Switch è agganciato, il mondo 3D del gioco viene renderizzato a 720p, o a 450p quando si gioca in modalità portatile, che “si alza campionato e anti-alias”. “Per me, un obiettivo di 60 FPS è sempre più importante della risoluzione e questa combinazione sembra reggere bene finora”.

The Falconeer: Warrior Edition verrà lanciato per PlayStation 5, PlayStation 4 e Nintendo Switch il 5 agosto. Per altre informazioni su questo titolo potrete visualizzare anche questo articolo.

Fonte: GamingBolt

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile