Ratchet & Clank Rift Apart: guida alle armi

Ratchet & Clank Rift Apart è l’ultimo titolo del franchise uscito in esclusiva per PlayStation 5. Chi conosce la serie saprà già quanto sono stravaganti le armi sia per design che per effetti, un elemento di certo apprezzabile circa la creatività degli sviluppatori. Come c’era da aspettarsi anche Rift Apart offre una grande varietà di armi, ciascuna delle quali potenziabile per il vostro divertimento; ci si può sbizzarrire. In questa guida parleremo di tutte le armi, dei loro effetti e in che situazione usarle al meglio. E se ve la siete persa, recuperate la nostra Recensione!

Ratchet & Clank

Come funzionano i potenziamenti

Similmente al reboot del 2016, per potenziare le armi in Ratchet & Clank Rift Apart dovrete visitare il negozio e spendere una grande quantità di Raritarium in dei percorsi a slot. Potrete trovare questa risorsa in grande quantità nel corso dell’avventura e, man mano che le armi saliranno di livello tramite il semplice utilizzo, potrete sbloccare sempre più slot da poter collegare tra loro per sbloccare dei buff maggiori. Varieranno da arma ad arma, e generalmente si trattano di un raggio d’azione più ampio o semplicemente un aumento del danno. Sapersi adattare al meglio ai punti di forza di ciascun equipaggiamento è fondamentale per trionfare in gioco.

Pistola a raffica

Questa è la primissima arma che otterrete nel gioco, è una pistola affidabile dal rateo di fuoco alto, un’arma storica presente nel corso della serie. È la più basica delle armi che potrete usare nella vostra avventura, ma è anche una delle più affidabili quando nelle zone più avanzate del gioco le munizioni cominciano a scarseggiare e dovete farvi strada attraverso piccoli gruppi di nemici. Una volta che avrete raggiunto il livello cinuqe con quest’arma si evolverà nella Blast Pistol e sparerà colpi al plasma a diffusione con tre colpi per volta.

Pianeta nel quale diventa disponibile: Corson V.

Utile per: Colpire i bersagli dalla distanza sparando spesso e in fretta.

L’Enforcer

L’Enforcer è l’arma più simile ad un fucile a pompa che potrete trovare, sparando un colpo premendo R2 per metà, o due colpi in rapida successione se il grilletto viene premuto fino in fondo. Avendo due canne, come le doppiette è l’arma più utile per sbaragliare tutti i nemici che cercano di avvicinarsi troppo infliggendo tanti danni in base a quanto le distanze si accorciano vi aiuterà a tenere gli sgherri di Nefarius a distanza. Una volta raggiunto il livello cinque le canne raddoppiano permettendovi di sparare fino a quattro colpi alla volta.

Pianeta nel quale diventa disponibile: Corson V.

Utile per: Liberare in fretta la strada da gruppi stretti di nemici dandovi più spazio per respirare.

Shatterbomb/Shatterblast

Non sarebbe un Ratchet & Clank  se non ci fosse una qualche sorta di guanto esplosivo. È l’arma perfetta per spargere danni su dei piccoli gruppi o concentrare i danni su dei nemici più forti. Premendo R2 per metà farà comparire un arco di lancio aiutandovi a prendere la mira. Una volta raggiunto il livello cinque le granate esploderanno all’impatto.

Pianeta nel quale diventa disponibile: Corson V.

Utile per: Colpire una specifica area causando un ampia esplosione di danni.

Mr. Fungi/Ms. Fungal

Purtroppo questa volta non troverete Mr. Zurkon nel vostro arsenale perché serviva spazio per un nuovissimo compagno d’attacco chiamato Mr. Fungi, Come suggerisce il nome, è molto felice di poter sparare ai nemici che sono fuori dalla vostra portata e coprirvi le spalle quando siete circondati da nemici. Il vantaggio risiede nel fatto che potete dispiegare fino a cinque Mr. Fungi alla volta senza che scompariscano. Questo vantaggio verrà raddoppiato una volta che l’arma raggiungerà il livello cinque.

Pianeta nel quale diventa disponibile: Nefarious City.

Utile per: Aggiungere potenza di fuoco e supporto mentre siete concentrati sui bersagli più grandi e immediati.

Acceleratore Negatronico

L’Acceleratore Negatronico è tanto tamarro quanto suona il nome, sparando un singolo raggio di energia caricata in grado di trapassare attraverso molteplici nemici alla volta. La carica purtroppo non dura per sempre, ma sarete comunque forzati a passare alle armi di supporto. È utile principalmente quando vi troverete a delle file di avversari allineati di fronte a voi. Una vola raggiunto il quinto livello causerà una grande esplosione quando finisce la carica.

Pianeta nel quale diventa disponibile: Nefarious City.

Utile per: Pulire in un batter d’occhio nemici che hanno formato una fila di fronte a voi.

Topiary/ Toxiary Sprinkler

Simile al Pecorator del reboot del 2016, il Topiary Sprinkler svolge pressoché lo stesso compito. Basta lanciare una di queste granate all’interno di un gruppo di nemici che questi verranno trasformati istantaneamente in topi, congelandoli sul posto permettendovi di colpirli in modo più sicuro. Incredibilmente funziona anche sui boss.

Pianeta nel quale diventa disponibile: Sargasso.

Utile per: Bloccare temporaneamente i nemici per colpirli in modo più sicuro.

Ricochet/Wreckcochet

Una delle armi più inventive del gioco poiché come suggerisce il nome, sparerà palle di piombo giganti in aria colpendo ripetutamente qualsiasi target in continuazione premendo un paio di volte fino in fondo R2. Facendo un po’ da mortaio, è utile per colpire e fermare dei nemici che cercano di cecchinarvi dalla distanza, è altrettanto utile nello smaltire gruppi di mostri in breve tempo.

Pianeta nel quale diventa disponibile: Sargasso.

Utile per: Interrompere gli attacchi nemici e guadagnare tempo. 

Lightining Rod/ Strike

Non si sa da quale immemore gioco sia nata questa regola, ma ogni arma basata sui fulmini oltre che stordire i nemici, colpirà a catena tutti coloro che si trovano nelle vicinanze. Ennesima arma progettata per stordire temporaneamente i nemici dandovi più tempo per mettervi a riparo quando siete in minoranza numerica. Al livello cinque l’effetto porterà a mostrare degli aghi elettrici saltare ad altri oppositori dopo la morte.

Pianeta nel quale diventa disponibile: Scarstu Debris Field .

Utile per: Stordire gruppi di nemici per guadagnare più tempo per posizionarvi. 

Drillhound/Drillpack

Come suggerisce il nome, questo lanciarazzi invece di sparare dei missili diretti verso i nemici spara dei un segugio che scava in terra fino a trovarsi sotto i piedi del nemico e farlo esplodere. Ogni colpo si muoverà più velocemente se agganciate un nemico con L2 riducendo così il rischio che venga intercettato.

Pianeta nel quale diventa disponibile: Scarstu Debris Field .

Utile per: Colpire dei nemici incoscienti del pericolo infliggendo tanti danni. 

ratchet clank rift apart

Repulsore di Droidi

Perché equipaggiare uno scudo e una pistola quando puoi avere entrambe? Questa è la domanda che risiede dietro la progettazione di quest’arma, che vi permette di deflettere il fuoco nemico facendo comparire uno scudo tenendo premuto L2 o premendo per metà R2. Utile per coprirvi dai colpi in arrivo, per avvicinarsi ai nemici e rilasciare a piena potenza un colpo dall’ampio raggio. Quando raggiunge il livello 5 quest’arma vi permette di rimandare al mittente i colpi.

Pianeta nel quale diventa disponibile: Savali.

Utile per: creare un piano offensivo andando faccia a faccia contro i nemici così da poter rilasciare il colpo a piena potenza con la massima efficacia. 

Cold Snap

Un singolo colpo di questo fucile è tutto ciò che serve per congelare i nemici sul posto. Similmente al Topiary Sprinkler che avrete ottenuto poco prima, quest’arma vi permetterà di mirare con più precisione ad un singolo nemico anziché sperare di prenderlo nel raggio della granata. Utile soprattutto per essere seguito da attacchi corpo a corpo.

Pianeta nel quale diventa disponibile: Cardelion.

Utile per: Congelare i nemici e farli scivolare sulle superfici. 

Guanto dell’Apocalisse

Permettendovi di posizionare molti agenti del caos, quest’arma anche se con poche munizioni nonostante potenziata al massimo vi permetterà di infliggere ingenti danni e di prendere qualche colpo in più. Vi accompagneranno persino per un breve tratto fino a che non comparirà un nemico distraendo gli agenti del caos. Utile per distrarre i nemici e colpire con le altre armi.

Pianeta nel quale diventa disponibile: Cardelion.

Utile per: Distrarre i nemici mentre ricaricate, retrocedete o cercate cure.

Ratchet & Clank

Doom Blade

Molte armi in Ratchet & Clank hanno bisogno che voi agganciate un nemico per essere efficace, ma questo non è il caso. Quest’arma è stata ideata per i giocatori pigri che vogliono sparare in una direzione approssimativa e comunque colpire il bersaglio. Una volta portata al livello cinque le lame rimbalzeranno sui nemici e sull’ambiente circostante.

Pianeta nel quale diventa disponibile: Torren IV.

Utile per: Infliggere danni minimi ad un ritmo molto veloce senza dover mirare. 

Peacemaker

Se volete infliggere colossali danni premendo solo una volta il grilletto, questa è l’arma perfetta per voi. Questo lancia missili è l’arma ideale per spedire pacchetti esplosivi ai nemici più tosti da abbattere, boss inclusi. Una volta che raggiunge il livello cinque, quando il missile esplode si divide in tanti mini razzi che vanno a colpire nuovamente il bersaglio.

Pianeta nel quale diventa disponibile: Scarstu Debris Field (secondo passaggio).

Utile per: Far esplodere i nemici dalla distanza.

Bombardiere

Quando le bombe non sono mai abbastanza, potete affidarvi al Bombardier. Quest’arma è n grado di lanciare un drone che vola sopra i nemici bombardandoli in sequenza. Usarlo bene richiede precisone e tempismo, cose che non sono sempre possibili avere nei giochi di questo franchise. In ogni quest’arma può essere utile per tenere sotto controllo le masse.

Pianeta nel quale diventa disponibile: Scarstu Debris Field (secondo passaggio)

Utile per: Regalare una morte esplosiva dall’alto ai vostri nemici se sono in una linea retta. 

Cacciateste

È ciò che più assomiglia ad un fucile di precisone, permettendovi di colpire i punti deboli dei nemici con una mira in prima persona. Essendo molto più lento rispetto alle altre armi del gioco potrebbe risultare difficile da usare, è comunque un bene portarlo al livello cinque poiché raggiunto quello stadio sarà in grado di rallentare il tempo.

Pianeta nel quale diventa disponibile: Ardolis.

Utile per: Colpire i nemici dalla distanza con precisione.

Blackhole Storm

Il Blackhole Storm vi permette di rilasciare una triade di colpi verso qualsiasi nemico punta ad un’elevata rapidità. Ciò significa che si surriscalderà facilmente se non gestite bene il suo utilizzo, è un piccolo prezzo da pagare in cambio della sua efficacia nel tenere a distanza orde di nemici. Ricordatevi però che impiega del tempo per cominciare a far roteare le canne.

Pianeta nel quale diventa disponibile: Sargasso (Seconda volta).

Utile per: Infliggere molti danni nel tempo.

Rimpallatore

Anche se si tratta di un’arma della modalità sfida che non si può ottenere finché non si finisce il gioco, risulta essere molto basica. È una sorta di lancia granate che spara proiettili che finiscono per diventare degli esplosivi. Anche se non è la più spettacolare delle armi, è molto efficace.

Pianeta nel quale diventa disponibile: Sbloccando la challenge mode/Deluxe Edition Unlock.

Utile per: Infliggere danni ad area e smaltire grandi gruppi di nemici.

Ratchet & Clank: Rift Apart

Pixelizer

Seconda arma della modalità sfida che risulta essere molto standard, è una sorta di fucile a pompa che trasforma le sue vittime in pixel. Può essere molto divertente da usare anche se non è l’arma più forte del gioco.

Pianeta nel quale diventa disponibile: Sbloccando la challenge mode/Deluxe Edition Unlock.

Utile per: Divertirsi con degli effetti retro infliggendo medi danni a corto raggio.

Ryno 8

Collezionando tutti e dici gli Spiabot nascosti per i livelli potrete sbloccare quest’arma. È un’arma pensata come easter egg alla storia della PlayStationa prendo spaccature e facendo cadere vari frammenti di cimeli dal cielo per creare una grande esplosione. Cliccando qui potrete trovare la nostra guida agli Spiabot.

Pianeta nel quale diventa disponibile: N/D.

Utile per: Coprire un ampio raggio con un esplosione smaltendo istantaneamente piccoli gruppi di nemici.

Di seguito, vi rimandiamo alle nostre guide dedicate a Ratchet & Clank Rift Apart:

Fonte: DenOfGeek

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile