Cartoons on the Bay, il festival dedicato all’animazione crossmediale e della TV dei ragazzi promosso da Rai, svela le date d’arrivo dell”evento “Cartoons on the Bay 2.1”. Questa edizione avrà inizio il 3 dicembre e terminerà l’8 dello stesso mese nella città abbruzzese L’Aquila. Il formato dell’evento è suddiviso in tre anime: digital, live & hybrid, infatti oltre all’ormai sempre più diffusa formula del live streaming, la fiera dedicherà anche tre giorni di proiezione dedicati al pubblico.
Andrea Cascioli, fumettista di successo, ha firmato il manifesto del festival con il suo personaggio iconico: Nathan Never. Proprio oggi, la celebre serie tutta italiana festeggia i suoi trenta anni di attività, dove si è ormai stabilita come cavallo di battaglia di Sergio Bonelli Editore. Non a caso, la copertina di Cartoons on the Bay è dedicata al detective dell’Agenzia Alfa e affiancato dall’immancabile Pulcinella, simbolo dell’evento. Ricordiamo agli amanti dei videogiochi che lo show organizzato da Rai Com ha anche uno spazio dedicato alle opere interattive, per cui non solo questa può essere un’altra occasione di poter osservare il medium nuovamente in una fiera italiana dopo diverso tempo, ma anche sostenerne il suo apporto culturale che negli ultimi anni si sta insediando sempre di più all’interno del nostro Paese.
Di seguito le parole di Teresa De Santis, presidente di Rai Com:
Con la presentazione del manifesto firmato dall’artista Andrea Cascioli parte l’edizione 2021 di COTB, che ci vede procedere con fiducia sulla strada del ritorno alla normalità post pandemia – afferma Teresa De Santis, presidente di Rai Com – La manifestazione si svolgerà infatti nella grande piazza digitale di RaiPlay, sempre più frequentata anche da un pubblico giovane. I linguaggi e le tecniche dei cartoni animati stanno entrando prepotentemente nel dibattito sull’evoluzione dei meccanismi della fiction e del cinema, ma anche del marketing e dalla pubblicità. E quindi Cartoons on the bay, nell’ambito del Servizio Pubblico, assume un ruolo fondamentale come momento di scouting per raccontare e anticipare questi nuovi scenari. Il futuro è già presente alle porte.