Duecento artisti riportano in vita le musiche di Final Fantasy VII

Ormai è risaputo in ogni dove: Final Fantasy VII “sta” per tornare. Qualcuno potrebbe obbiettare che la  cosa è impossibile, dato che, in fondo, la settima fantasia finale di casa Square Enix non ha mai abbandonato i cuori di milioni di videogiocatori, e forse il motivo di questo grande successo di pubblico e di critica riscosso dall’opera di Hironobu Sakaguchi è da ricercare in quelle sinfonie, motivetti e canzoni che  ben nove anni or sono hanno composto la colonna sonora del titolo.

Proprio a conferma e prova di come le musiche di Nobuo Uematsu abbiano lasciato il segno, l’associazione di artisti Materia Collective ha chiamato a raccolta ben 200 esperti al fine di arrangiare nuovamente, immaginare e remixare ogni singola traccia audio della colonna sonora di Final Fantasy VII. Nasce così Final Fantsy VII: Remixed, un tributo musicale per celebrare l’imminente (più o meno) ritorno di uno dei più celebri JRPG  di tutti.

A questa grande collaborazione partecipano artisti come Will Roget, II (Lara Croft and the Temple of Osiris), Jeff Ball (TimeSpinner), Dale North (Dragon Fantasy Book II), Francisco Cerda e John Robert Matz (Gunpoint) e tanti tanti altri che con talento e impegno si sono messi in gioco.

Sicuramente un’iniziativa che farà felice tanto i fan di Final Fantasy VII quanto quelli della buona musica, un modo per riascoltare tanto l’epicità di One-Winged Angel quanto la delicatezza dell’ Aerith’s ThemeFinal Fantasy VII Remixed  è disponibile al prezzo di 19.99$ on iTunes e a partire da  15$ su Loudr.