Hearthstone guida ai migliori mazzi: Aggro Elemental Shaman


Finalmente, dicono alcuni, OH NO, gridano altri, l’Aggro Shaman, in versione Elemental, è tornato su Hearthstone. E lo ha fatto in grande stile, con un mazzo che si è catapultato quasi istantaneamente in Tier 1; macinando diversi Legend (sempre in modalità standard, si intende) con diverse versioni tutte egualmente performanti. Alcune, come quella che vi presentiamo, hanno macinato percentuali di vittorie superiori al 60%, perdendo solo quando “il gioco decide che devi perdere”. E succede, oh, se succede. In fondo è sempre un gioco di carte, e la fortuna è fondamentale. Ma se giocate un Elemental Shaman oggi, nel 2021, la sensazione è ben diversa.


Similmente ad altri mazzi votati all’offesa, l’aggro elemental shaman è spesso additato e tacciato di eccessiva semplicità. “Basta attaccare faccia e vinci” dicono. Ma no, non è così. Invece, giocare, e vincere, con un Elemental Shaman richiede una sequenza importante di giocate ben congeniate; con cui la fortuna, spesso, non c’entra niente. Volte a non sprecare nemmeno un mana, e a portare a compimento la partita nel più breve tempo possibile. Di sicuro, però, anche grazie alle carte di Caverna dei Lamenti, mini set nato da una costola di Forgiati nelle Savane, il compito è di certo facilitato. 

Hearthstone Elemental Shaman, la lista

ElementaLe Watson
Classe: Sciamano
Formato: Standard
Anno del Grifone

2x (1) Elementale Fiammeggiante
2x (1) Vapore Lamentoso
2x (2) Arma Roccia Dura
2x (2) Custode dell’Arena
2x (2) Nembo Minaccioso
1x (3) Arcidruido Naralex
2x (3) Cavernologa Ancestrale
2x (3) Fulminatore Arido
1x (3) Istruttrice Cuorfiammante
2x (3) Martello di Pesta-lo-Gnoll
2x (3) Portale: Sacrespire
1x (4) Bru’kan
2x (4) Spettro della Terra
2x (4) Tiro al Bersaglio
2x (5) Guardingo delle Ninfee
2x (6) Elementale del Fuoco
1x (8) Al’Akir

Per utilizzare questo mazzo, copia il codice seguente negli appunti del tuo dispositivo, e crea un nuovo mazzo in Hearthstone (dallo stesso dispositivo).
AAECAfWfAwSczgPi7API7wOAoAQN27gDp94Dqt4Dq94D4OwD4ewDre4Dr+4D4+4DlPADjJ8EjZ8E46AEAA==

Hearthstone Elemental Shaman

Hearthstone Elemental Shaman, la strategia di base

Aggro non significa Face, questo è sicuro. La differenza è che il deck possiede numerosi tool che non sono esclusivamente votati al danneggiare rapidamente i punti nemici; ma, anche, a controllare il terreno e rimuovere pericoli per i propri punti vita. Ciononostante, l’Elemental Aggro Shaman è un deck fortemente votato all’offesa dei punti vitali del nemico; e prima si fanno questi danni, meglio è. Pertanto, il mulligan iniziale dovrebbe garantire in mano quante più carte di basso costo possibili per iniziare al meglio la partita contro qualsivoglia avversario. La combinazione migliore, però, è probabilmente composta da Elementale Fiammeggiante e Fluminatore Arido. Il primo, 1/2 costo 1, riduce di 1 il  costo del prossimo Elementale che giochiamo. Il secondo, costo 3, body 2/5, acquista furia del vento e assalto se nel turno precedente alla sua evocazione abbiamo giocato un Elementale. Fidatevi: un 2/5 con furia del vento in campo a turno 2 non è da prendere alla leggera. Affatto. Specialmente se nel mazzo ci sono carte come Martello di Pesta-lo-Gnoll, che dopo ogni attacco dona +1/+1 a una nostra creatura casuale. O Arma Roccia Dura, che dona +3 attacco a una creatura per un turno. Significa, in soldoni, che al turno 3 avremmo la possibilità, con Arma Roccia Dura, di infliggere potenzialmente 10 danni ai punti vita nemici. Minimo.

Hearthstone Elemental Shaman

Dal turno 5, la partita non si ferma

Ma, come dicevo poco fa, Aggro non significa Face. E infatti, anche superato il turno 5 l’aggro Elemental Shaman non si ferma, e continua ad essere pericolosissimo. Con carte come il buon vecchio Al’Akir, un 3/6 con carica, provocazione, furia del vento e scudo divino. No, non fa il caffè. Lui lo MACINA. O, anche, con combinazioni vincenti di carte come Bru’kan, 5/4 costo 4 con +3 danni magici a tutte le carte natura, e Portale Sacrespire (infliggi 3 danni, evoca un minion casuale a costo 3). O, meglio, Tiro al Bersaglio (ingliggi 4 danni. Corruzione: poi infliggi altri 2 danni alle creature nemiche). Oppure vabbè, c’è sempre un altra “vecchia fiamma” dello Sciamano: Elementale del Fuoco. Un 6/3 costo 6 che infligge 4 danni appena scende sul terreno.

I motori del deck: Cavernologa e Arcidruido Naralex

Immancabile la citazione e il plauso per due delle migliori carte del Mini-set Caverna dei Lamenti. Due motori velocizzanti che aiutano a portare a compimento le strategie del deck il prima possibile, al meglio possibile. La prima è Cavernologa Ancestrale, che a costo 3 ci fa pescare una magia, e se è di tipo natura, anche un minion Elementale. Cosa accadrebbe se il vostro mazzo avesse solo magie natura ed elementali? Profit. Infine, Arcidruido Naralex, leggendaria a costo 3, body 3/3, che resta dormiente per due turni sul terreno. E al termine di ciascuno, ci dona una carta SOGNO nella mano. Sappiamo tutti quanto siano performanti le carte SOGNO: serve dire altro? Non credo.

In breve? Giocate in curva, non sprecate nessuna opportunità, e cercate, in late, di controllare il terreno e continuare ad attaccare. Che vinciate, o che perdiate, le partite dureranno abbastanza poco. E vi divertiranno moltissimo!

 

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile