Hearthstone Caverna dei Lamenti – Top 5 carte del mini-set

A breve distanza dall’uscita del set principale Forgiati nelle Savane, Blizzard rispetta quella che sta diventando una gradevole consuetudine: pubblicare un Mini-Set con nuove carte che arricchiascano il set principale. In questo caso, il Mini-Set Caverna dei Lamenti. Che, per chi non lo sapesse, è un altro nome ben noto a tutti i giocatori di World of Warcraft, parte della “lore” delle Savane. Ma ora non ci interessa granchè la storia o la lore: parliamo di gameplay nudo e crudo. Perchè intendo darvi i miei cosiddetti 5 cents sulle carte dell’espansione (dell’espansione), indicandovi quali siano le migliori 5 AL MOMENTO della stesura di questo articolo.

Nota bene: l’unica vera differenza rispetto a un set normale è la modalità di ottenimento delle carte, che si possono sbloccare in blocco (tutte e 66 insieme) pagandole con soldi reali (14.99 Euro) o valuta in game (2000 oro). 

Il Mini-set Caverna dei Lamenti, rilasciato in tutto il mondo il 3 giugno, è composto da 35 carte, che da ora possono essere ottenute dalle buste di Forgiati nelle Savane. L’intero set è composto da 66 carte (4 Leggendarie, 1 Epica (x2), 14 Rare (x2) e 16 Comuni (x2)). 

Top 5 Caverna dei Lamenti

1) Mutanus il divoratore

LEGGENDARIA – Minion generico – Costo 7 – 4/4 – Grido di battaglia: mangia un servitore nella mano dell’avversario e ne aggiunge le statistiche alle proprie.

Un Murloc affamato è un Murloc contro il quale non intendete fare uno scontro. Specialmente se il suo nome di battaglia è “IL DIVORATORE”. Mutanus il Divoratore va oltre il semplice distruggere una creatura. Il testo lo dice chiaramente: MANGIA un servitore nella mano nemica. Il servitore preso casualmente dalla mano avversaria, quindi, viene eliminato dal gioco senza passare per il processo di distruzione, senza essere scartato, rimosso o altro. E senza, quindi, attivare nessun effetto secondario, nè del minion nè di altre carte capaci di resuscitare o recuperare minion perduti nei suddetti modi. Mangiato, un crunch e via. Alcuni dicono che Mutanus si lecchi anche le dita alla fine (sennò godi la metà). E, infatti, alle sue statistiche si sommano quelle del minion mangiato. In un meta con così tante carte leggendarie importanti per chiudere le partite, Mutanus fa davvero tanta, tanta paura.

Top 5 Caverna dei Lamenti

2) Esploratrice Primordiale

RARA – Minion Sciamano – Costo 3 – 2/3 – Grido di battaglia: pesca una Magia. Se è una Magia Natura, pesca anche un Elementale.

Lo Sciamano era una delle classi meno giocabili di questo meta. Anche nel precedente, inoltre, non è che fosse la top pick per i giocatori volenterosi di scalare le classifiche, penalizzata da alcune scelte di Blizzard che l’avevano resa iconica, certo, e meno “copia del mage con fuso il druido”. Ma anche meno performante, basata su trick randomici come l’evoluzione. Oggi, di fianco all’archetipo evolve, lo Sciamano recupera un nuovo archetipo sepolto da troppo tempo sotto la sabbia del wild: l’Elemental Sciaman. Tutto grazie a una somma di carte uscite con il contagocce, una a espansione, che finalmente stanno trovando equilibrio e sinergie reciproche. Esploratrice Primordiale è una di queste ottime carte. A un costo limitato, è un motore eccezionale che fa pescare dal mazzo in early game: una creatura e una magia. Sempre, al 100%, se avete costruito il mazzo come si deve. No pressure eh…

3) Arcidruido Naralex

LEGGENDARIA – Minion generico – Costo 3 – 3/3 – Dormiente per due turni. Finchè è Dormiente, mette una carta Sogno nella tua mano alla fine del tuo turno.

Un’altra generica, leggendaria, tanto strana quanto di valore in un meta votato, spesso, al raggiungimento dei turni avanzati. Non solo in realtà, dato che Arcidruido Naralex ci mette in mano in due turni due carte sogno; carte dagli effetti che più versatili non si poteva. Aumentano attacco, rimandano in mano, evocano minion difficili da distruggere e fanno danno rapidamente a basso costo. Se fosse costato anche solo un mana in più, Naralex non sarebbe stato giocato come, invece, lo è ora in praticamente ogni deck control esistente nel meta.

4) Malazanna Degenere

RARA – Minion Druido – Costo 8 – 4/9 – Dopo che hai lanciato una Magia Natura, evoca una Vipera 4/2 con Assalto.

Ho deciso di inserire un minion estremamente poco versatile in questa top, perchè, un po’ come Esploratrice Primordiale, ha rivitalizzato un archetipo defunto da troppo tempo. La Malazanna Degenere è una bestia a costo 8, che sinergizza con altre carte del Druido, capaci di evocarla a costo ridotto e in fretta. Nello Spell Druid, che pur castrato ha saputo dire la sua nel meta passato, Malazanna è dunque perfetta. La si evoca in fretta, e in fretta riempie il terreno di vipere velenose. La si può gonfiare a dismisura, potenziare, rendere praticamente immortale. E anche così com’è, la Malazanna parte benino: 9 punti di difesa significano un bel po’ di fatica per ogni avversario che intenda distruggerla. Terribile. E Letale.

5) Pesce mutante all’acquapazza

RARA – Magia – Costo 1 – Trasforma un servitore nella mano di ogni giocatore in un Pirata, o in un servitore con Furtività.

Ultima ma non ultima, la carta che tutti gli amanti della serie TV Boris attendono di poter usare: Pesce mutante all’acquapazza. Dicci la verità, Blizzard: tu i pachino, ce li metti nel pesce mutante all’acquapazza? No, perchè sennò apriamo tutto (il set): smarmelliamo le luci. Ehm, scusate, torniamo a noi. Non ha trovato ancora gioco come dovrebbe, ma la magia Pesce mutante all’acquapazza è, a mio avviso, una mina vagante per tutti i deck combo, OTK, basati su carte singole per vincere o attuare particolari strategie. Similmente a Mutanus, infatti, questa magia a costo 1 interviene direttamente nella mano, eliminando ogni pericolo rappresentato da una qualsivoglia creatura per sempre, senza possibilità di appello. Il problema? Per attuare la sua trasformazione magica di una creatura nella mano nemica in pirata/creatura con furtività, il pesciolino interviene sia nella mano avversaria, che nella nostra. Poco male: giocata bene il pesce mutante non ha reali controindicazioni per la nostra mano. Il VERO vero problema, semmai, è la randomicità della trasformazione. Ci sono delle gran belle creature con Furtività nel meta attuale. E, anche, ottimi pirati. Il gioco vale la candela? Forse nel meta in cui stiamo giocando ora no. Ma è appena uscita, e mancano tante espansioni prima della fine dell’anno. Pazientate, e vedrete: imparerete la ricetta (con o senza pachino) o… perirete. 

 

V MENSILE
V007 Mensile