A partire dal1°giugno,Macko, Mkers, Samsung Morning Stars, GGEsports, Axolotl, Cyberground Gaming, Outplayed e Gaia Esports, organizzazione esordiente entrata nel roster attraverso il Promotion Tournament, sono pronti a sfidarsi sul campo di battaglia virtuale di League of Legends per stabilire chi è il team competitivo più talentuoso della Penisola italiana. Il torneo vedrà ben 10 settimane di playday, dove nel corso della Regular Season le migliori squadre dovranno affrontarsi per scoprire chi riuscirà ad accedere ai Playoff, valevoli per la qualificazione alle fasi finali della competizione, che culmineranno con il main event del 7 agosto. Il Summer Split garantirà , ancora una volta, ben due slot di partecipazione agli European Masters Summer 2021, l’apice della stagione competitiva del Vecchio Continente che vede sfidarsi due volte l’anno i migliori giocatori da 13 leghe regionali.
Il team vincitore del PG Nationals avrà da subito accesso al Group Stage degli EU Masters, mentre il secondo passerà dai Play-In, dove potrà ottenere la possibilità di procedere alla fase a gironi ed unirsi all’altra squadra connazionale. Come da tradizione, anche questa edizione del torneo potrà contare sul supporto di aziende leader nei propri settori di riferimento, come NicNac’s, Subito e POCO M3 PRO 5G, in qualità di Official Partner. Buddybank e KitKat, invece saranno Main Partner della manifestazione, mentre Intel e Predator figureranno come Tech Partner, denotando il loro impegno verso hardware di primissima fascia dalle performance mozzafiato adatti per le competizioni esports di alto livello. La competizione avrà inizio ufficialmente martedì 1° giugno e sarà trasmessa, come sempre, in streaming sul canale Twitch ufficiale di PG Esports.