Total War Three Kingdoms: Creative Assembly termina il supporto al gioco

Creative Assembly sta affrontando un violento contraccolpo sulla sua decisione di porre fine al supporto per Total War Three Kingdoms. Questa settimana lo sviluppatore britannico ha annunciato di aver concluso il lavoro sul gioco con la patch 1.7.1. Non verranno rilasciati più DLC o patch per il gioco.

Total War Three Kingdoms ha visto sette rilasci di DLC nel corso di due anni, ma molti fan ritengono che Creative Assembly abbia abbandonato il gioco troppo presto e prima del rilascio di un’espansione promessa che avrebbe costruito il nord della mappa. E tutto ciò non ha fatto altro che alterare ancora di più tutti i fan del titolo.

Quando ha annunciato la fine di Total War Three Kingdoms, lo sviluppatore ha affermato che il team di sviluppo è passato a un altro progetto basato sul romanzo Romance of the Three Kingdoms. Ma quest’ultimo non è riuscito a offrire ulteriori dettagli su questo misterioso nuovo progetto se non per dire in un commento sul suo videomessaggio di YouTube ai fan che non si collegherà al primo gioco.

Il contraccolpo ha visto il video YouTube di Creative Assembly ricevere molti più dislike rispetto ai like. C’è stata una reazione negativa nei forum, sul subreddit dedicato e sui social media. Forse la cosa più problematica per gli sviluppatori, tuttavia, è che i fan stanno ora bombardando di recensioni negative Total War Three Kingdoms su Steam.

Total War Three Kingdoms

Creative Assembly deve ancora spiegare la sua decisione di porre fine al supporto per ora, ma sembra chiaro che lo studio avrebbe potuto fare un lavoro migliore nel comunicare l’annuncio. Nel suo video per i fan, lo studio non è riuscito a rispondere alla promessa apparentemente infranta di rilasciare un pacchetto di espansione DLC che si sarebbe “concentrato sulla costruzione del nord della mappa”, una promessa rilasciata in un post sul blog di sviluppo di luglio 2020. E non è riuscito ad ammorbidire la cattiva notizia con dettagli concreti su questo nuovo progetto.

Il risultato è che Creative Assembly ora deve affrontare domande difficili da parte della sua community, alcuni dei quali si chiedono perché dovrebbero investire in questo nuovo gioco, dato quello che è successo al suo predecessore. E il contraccolpo si sta riversando anche nel fandom di Total War Warhammer.

La superba serie di strategia fantasy attualmente gestisce il ben supportato Total War Warhammer 2, che vede ancora aggiornamenti quasi quattro anni dopo la sua uscita, e si sta preparando per lanciare l’attesissimo Total War Warhammer 3. Se volete sapere altre notizie su quest’ultimo titolo vi consigliamo di dare un’occhiata anche a questo articolo.

Fonte: EuroGamer