Il Programma Operativo Nazionale Infrastrutture e Reti 2014/2020 (PON-IR), gestito dal ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, ha realizzato un videogioco per far conoscere agli utenti in che modo i fondi europei vengono utilizzati per migliorare le condizioni di mobilità delle persone e delle merci nel Sud Italia con ripercussioni positive su tutto il paese.
L’unione fa il robot è un’avventura grafica a fumetti pensata per comunicare le finalità del PON-IR 2014/2020 destinata a un pubblico ampio che va dai ragazzi agli adulti appassionati di videogame, invitando i cittadini a riflettere sui temi di
mobilità e territorio. In un momento di crisi mondiale che impatta fortemente soprattutto sui giovani, per poter comunicare il PON-IR ha deciso di usare strumenti che parlino la lingua delle nuove generazioni.
I giocatori si caleranno nei panni di Doc Lillo, un giovane scienziato che ha ideato un robot di ultima generazione da presentare ad una fiera internazionale della scienza che si terrà in Scandinavia da lì a qualche settimana. Nel suo laboratorio ha costruito il cervello elettronico del robot, un semplice, piccolissimo chip dotato dei cinque sensi, mentre le altre parti del corpo (testa, busto, gambe e braccia) arriveranno attraverso la rete di trasporti TEN-T in Sicilia, dove si trova il laboratorio dello scienziato attraverso il corridoio Scandinavia-Mediterraneo.
Gli ostacoli sono tanti e insieme all’affascinante Ulla Evrard, il protagonista dovrà usare il suo ingegno e le sue abilità meccaniche per migliorare il funzionamento delle Infrastrutture della rete dei trasporti italiani. Questa iniziativa del PON-IR è sicuramente da apprezzare e potrebbe rivelarsi molto interessante per tutti i giocatori che la proveranno. Se vorrete avere altre informazioni potrete visitare i loro sito web ufficiale. Infine vi ricordiamo che PON-IR L’unione fa il robot è disponibile per il download sugli store di Android e iOS. Se volete saperne di più sui Serious Game vi consigliamo di leggere questo articolo.
Clicca sulla copertina per leggere