La “Competizione di storie interattive” (IFComp) è una manifestazione competitiva annuale in cui a scontrarsi non sono atleti o scienziati, bensì scrittori di avventure testuali. L’IFComp nasce nel lontano 1995 ed è stata descritta essere come il “Super Bowl” delle storie interattive. Le regole sono semplici: ogni scrittore partecipante alla competizione sottopone la propria storia entro una certa data; queste storie verranno poi rese giocabili online e tutti coloro che le proveranno, avranno la possibilità di lasciare un voto che va da una scala di 1 a 10. Alla fine della competizione la storia che ha ricevuto le valutazioni più alte, vince.
L’IFComp ha lanciato autori oggi molto famosi come Andrew Plotkin, Emily Short, Adam Cadre, Jon Ingold e molti altri. Quest’anno la competizione ha avuto inizio il 1° Ottobre scorso e avrà termine il 15 Novembre prossimo. L’IFComp offre più di 50 nuovi giochi da scaricare gratuitamente ed è aperta ai voti di tutti. Tra i 55 giochi in gara quest’anno, che hanno stabilito il nuovo record di partecipazione, troviamo anche un’opera tutta italiana chiamata Darkiss 1 , scritto e curato da Marco Vallarino. Chissà che non porti a casa un buon risultato e magari vincendo la competizione come fece Marco Innocenti nel 2012 con Andromeda Apocalypse e che noi di Vmag abbiamo intervistato.
Cosa aspettate allora? Partecipate anche voi all’IFComp nei panni di giudici della competizione o di semplici donatori nel caso voleste supportare un’evento che nel suo piccolo ha segnato la storia del videogioco. Per scaricare e provare i giochi cliccate qui.Che vinca la storia migliore!
Clicca sulla copertina per leggere