Menù incantato: 3 ricette per ricreare l’atmosfera Studio Ghibli a tavola

Molti film prodotti dallo Studio Ghibli hanno ottenuto il Premio Oscar, come ad esempio La città incantata nel 2003; inoltre, Hayao Miyazaki è conosciuto per aver sempre trattato nei suoi prodotti cinematografici temi di grande spessore sociale ed etico, come il ruolo delle donne nella società, il pacifismo, il rispetto dell’ambiente e la forza del bene sul male.

Il regista focalizza molto la sua attenzione anche sul cibo, poiché per la tradizione giapponese rappresenta un senso di vicinanza e convivialità tra le persone e, proprio per questo, vogliamo illustrare nei prossimi paragrafi alcuni tra i più famosi piatti che lui stesso ha inserito nei suoi film.

Il salmone con besciamella di Porco Rosso

Tutte le ricette ispirate allo Studio Ghibli presuppongono un ingrediente molto caro alla tradizione giapponese, ovvero il pesce, che viene proposto in diverse e gustose varianti a seconda del film di riferimento. Per riuscire a trovare tutte le varietà necessarie, si può decidere di acquistare il pesce anche online attraverso alcune piattaforme che propongono un reparto pescheria molto fornito. Andiamo ora a vedere gli ingredienti necessari per questa ricetta, che sono davvero semplici e gustosi: una fetta di salmone, carota, cipolla, besciamella, tre cucchiai di limone ed un cucchiaio di olio extravergine d’oliva.

Per quanto riguarda il procedimento, invece, bisogna iniziare cuocendo il salmone su una pentola con il limone spremuto, l’olio extravergine d’oliva e un po’ d’acqua, il tutto per un tempo che va dai sei agli otto minuti. Successivamente, bisogna lessare le carote e coprire il salmone con la besciamella, aggiungendo a quest’ultima un pochino di cipolla e, fatto ciò, impiattare il tutto.

Il Bento de Il mio vicino Totoro

Il Bento de Il mio vicino Totoro è un piatto tipico che ha bisogno dei seguenti ingredienti: pesce Shishamo, merluzzo lessato, alga Kombu, riso bianco giapponese, Sakura Denbu, Umeboshi ed Edamame. Come primo passo, bisogna cuocere il pesce Shishamo, che può essere cotto sia in forno che in padella, con un pizzico di sale ed un goccio d’olio. Il merluzzo deve essere lessato assieme all’alga Kombu, mentre il riso bianco deve essere lavorato come quello per il sushi.

Successivamente, il bento viene messo in una scatolina apposita e nel mezzo viene posizionato il pesce Shishamo. Infine, su metà scatola viene messo il merluzzo mischiato alla Sakura Denbu (una polvere di pesce rosa) ed agli edamame, mentre nell’altra metà viene posizionata una Umeboshi, sarebbe a dire una prugna agrodolce giapponese.

La Sponge Cake de La città incantata

La Sponge Cake, presente nello stupendo film d’animazione La città incantata, è caratterizzata dai seguenti ingredienti: 20g di burro, un cucchiaio di latte, 90g di farina, tre uova, 90g di zucchero ed, infine, un cucchiaino di estratto di vaniglia.

Per cucinare la Sponge Cake bisogna, innanzitutto, pre-riscaldare il forno a 180° e preparare una teglia ricoperta di carta forno, sia sul fondo che sui lati. Il burro deve essere sciolto con il latte, sia a bagnomaria che in microonde, e la farina deve essere setacciata per due volte all’interno di una ciotola.

Successivamente, bisogna sbattere le uova e lo zucchero prima con il mixer per poi passare al bagnomaria, affinché il tutto si intiepidisca e lo zucchero si sciolga completamente e, infine, rimetterlo nel mixer fino a gonfiarlo per bene, aggiungendo anche la vaniglia. La farina, prima setacciata, deve essere aggiunta pian piano al burro fuso e al latte. Infine, il composto deve essere versato in modo uniforme all’interno della teglia e lasciato cuocere nel forno per 20 o 25 minuti.

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile