Secondo quanto riferito da un rapporto, Sony avrebbe un vantaggio significativo su Microsoft quando si tratta di vendite delle loro nuove console. Il nuovo rapporto di Ampere Analysis vedrebbe la console PlayStation 5 di Sony come leader nelle vendite rispetto a Xbox Series X/S durante il primo trimestre di quest’anno. Ciò ovviamente non significa che una sia migliore dell’altra, anche perché sappiamo come le strategie delle due aziende siano completamente diverse.
Ampere Analysis ha rivelato che sia la PlayStation 5 standard che Digital Edition hanno venduto 2,83 milioni di unità ai consumatori entro la fine di marzo. Questo è più del doppio del totale delle vendite di Xbox Series X/S, infatti le console di Microsoft arrivano fino a 1,31 milioni di unità vendute.
Detto questo, l’analista di Ampere, ovvero Piers Harding-Rolls, ha osservato che poiché entrambe le famiglie di console sono limitate dall’offerta a causa della carenza di componenti, è difficile delineare un quadro chiaro della domanda effettiva. In altre parole, i clienti potrebbero semplicemente acquistare ciò che è disponibile e questo vantaggio potrebbe non tradursi necessariamente in una quota di mercato più elevata per Sony a lungo termine.
Sony ha dichiarato il mese scorso di aver spedito 3,3 milioni di console PlayStation 5 nel primo trimestre, il che significa che molte unità non sono arrivate ai clienti e potrebbero invece essere detenute dagli scalper. Xbox invece non condivide più dati di vendita specifici, quindi è difficile saperlo con precisione.
In effetti, sia Sony che Microsoft continuano a lottare con la carenza di componenti cruciali, il che impedisce loro di produrne quanti vorrebbero per soddisfare la domanda. Sony ritiene che i problemi di borsa dureranno fino al 2022, mentre Microsoft è un po’ più ottimista. Nel frattempo, se siete interessati a sapere le varie statistiche ed i vari dati sulle nuove console, vi consigliamo di leggere questo articolo.
Fonte: VG247
Clicca sulla copertina per leggere