RWBY Grimm Eclipse Definitive Edition Recensione Versione Nintendo Switch| RWBY Grimm Eclipse Definitive Edition ci lancia subito all’azione, una volta scelto il personaggio saremo subito alle prese con i Grimm. L’adattamento videoludico della webserie statunitense non lascia tempo a spiegazioni buttandoci nel mondo di gioco. Nel mondo di Remnant, un tempo dominato dai Grimm, dovremmo affrontare queste creature malvage potendo scegliere i cacciatori del team RWBY e JNPR. RWBY Grimm Eclipse Definitive Edition è un hack and slash cooperativo fino a 4 giocatori. La Definitive Edition consiste nella versione per Nintendo Switch con tutti i DLC e contenuti aggiuntivi di RWBY Grimm Eclipse precedentemente usciti per PC e PlayStation 4.
A proteggerci dai nemici sarà solo la nostra abilità e gli eventuali compagni che ci aiuteranno nella campagna o nelle altre 2 modalità di gioco. Le due modalità saranno accessibili solo in multiplayer online o locale. RWBY Grimm Eclipse Definitive Edition vuole offrirci un’esperienza principalmente cooperativa, facilmente accedibile grazie alla ricerca online che ci affiancherà ad altri 3 giocatori. La campagna invece potrà essere affrontata in single player e in co-op per seguire la storia del titolo. Scelta la modalità di gioco, dopo aver selezionato difficoltà e preso un personaggio, entreremo nell’universo di RWBY Grimm Eclipse Definitive Edition.
Cacciatori contro Grimm
RWBY Grimm Eclipse Definitive Edition mostra subito un gameplay semplice che permette al giocatore di abituarsi in fretta ai comandi e alle tempistiche degli attacchi dei nemici. Ma per quanto intuibili il gioco non presenta alcun tutorial, costringendo il player a provare e riprovare solo per capire la funzione di ogni tasto e le combo dei personaggi. Questo ha portato noi di VMAG a dover spendere vari minuti per capire le meccaniche base per affrontare i nemici. Superato questo “problema” possiamo effettivamente buttarci nella mischia ed affrontare orde di Grimm uscendone vincitori. Ciò sarà possibile utilizzando combinazioni di attacchi, contrattacchi e schivate per evitare che la barra degli HP, qui chiamata aura, scenda a zero.
Ora parliamo dei comandi iniziando dagli attacchi. RWBY Grimm Eclipse Definitive Edition offre 3 tipi di colpi offensivi: Attacco Leggero(Y), Attacco Pesante(X) e Attacco a Distanza (Zr). La fonte principale di danno saranno la combo di Y e le varie combinazioni di Y e X. Ognuna di esse avrà una sua utilità, come arrecare velocemente danno al nemico o lanciandolo in aria per una concatenazione aerea. Per uscire dalle situazioni più spinose avremmo la Finale, caricando la sua barra e combinando i tasti L + R lanceremo un attacco devastante che sbaraglierà i Grimm. Poi abbiamo i comandi legati alla visuale: stick destro per muoverla, tasto ZL per raddrizzarla. Al fine di evitare i nemici e raggiungere la varie aree avremo: stick sinistro per il movimento, tasto L per schivare premendolo e tenendolo schiacciato si potrà correre. Infine R servirà solo per eseguire un’emote mentre A presenta molteplici utilizzi.
Armi e artigli non proprio corretti
In RWBY Grimm Eclipse Definitive Edition venire colpiti ci lascia scoperti ad altri attacchi, tra mosse semplici ed imparabili serviranno approcci diversi in base a cosa stanno per fare i nemici. Nel caso di attacchi semplici , di cui saremo avvisati con un suono e un indicatore arancione sopra il Grimm, che saranno bloccabili con l’utilizzo del tasto A. Ciò oltre a fermare il bersaglio bloccherà le sue azioni lasciandolo vulnerabile ai nostri attacchi. Mentre l’indicatore rosso sopra i nostri avversari è segno di un attacco che non potrà essere annullato con A, lasciandoci una sola opzione contro di esso, schivarlo.
Con una buona attenzione al gioco e buoni riflessi ci potremo sentire praticamente intoccabili, anche se in titolo sa essere scorretto. Le hitbox sia dei nostri attacchi che quelle dei nemici numerose volte si sono rivelate sbagliate rispetto a ciò che viene mostrato a schermo. Scene come attacchi che apparentemente non sfiorano il personaggio lo colpiscono in pieno e corpi attraversati da armi che rimangono indenni dal colpo, sono piuttosto frequenti all’interno di RWBY Grimm Eclipse Definitive Edition. Questo risulta parecchio frustrante, specialmente in battaglie particolarmente lunghe dove ciò accade per svariate volte rovinando l’esperienza di gioco di qualsiasi player che acquista il titolo.
La cacciare è meglio in gruppo
RWBY Grimm Eclipse Definitive Edition vuole farci cooperare con altri giocatori, che siano sparsi per il mondo o in locale con i nostri amici/famiglia. Il single player infatti ha solo la modalità campagna e gli scontri che affronteremo anche a difficoltà minima possono rivelarsi difficili. Il famigerato tasto A potrà essere utlizzato insieme ad altri player per eseguire attacchi di squadra, questi insieme alla superiorità numerica ci permetteranno di prevalere sul nemico più facilmente. Anche se a volte non è chiaro quando possiamo utilizzare queste mosse speciali dato che sono abbastanza rare e non vengono ben notificate, quindi un giocatore non accorgendosene non riesce a farne uso.
Le due modalità che potremmo giocare solo in multiplayer sono: Orda e Guanto di Grimm. Esse sono quasi identiche tranne che l’ultima citata aggiunge elementi di tower defence al gioco. In queste modalità affronteremo orde infinite di Grimm che assaliranno all’infinito finché non saremo sconfitti. In Guanto di Grimm i nemici lasceranno monete alla morte con cui si potranno acquistare torrette che ci serviranno per difenderci dalle orde. Il tutto aggiunge un po’ di varietà al gameplay di RWBY Grimm Eclipse Definitive Edition dando al giocatore la possibilità di passare ore e ore in modalità infinite dove può migliorare la propria strategia raggiungendo ondate sempre più alte.
Dobbiamo cacciare i Grimm, ma perché?
RWBY Grimm Eclipse Definitive Edition può sembrare un tassello mancante della webserie, dato che presenta una storia non molto chiara. Lanciati sul campo di battaglia saranno delle semplici chiamate ci daranno una spiegazione approssimativa sulla missione. Oltre questo sentiamo delle brevi risposte che variano in base al personaggio scelto, nonostante ciò sappiamo poco e niente del mondo dove ci troviamo e cosa sono i Grimm. Per chi non ha seguito la serie RWBY non avrà chiara la situazione in cui ci troviamo e abbiamo poche informazioni sui chi siano i personaggi. Ma da bravi giocatori che siamo se NPC X ci dice di andare e sterminare noi lo facciamo.
Tralasciando la trama non molto chiara per chi voleva prendere un hack and slash qualunque RWBY Grimm Eclipse Definitive Edition presenta un gameplay godibile da chiunque. Anche se a tratti può sembrare ripetitivo la continua azione presente nella nostra avventura porta a scontri interessanti grazie al roster dei personaggi. Ognuno di essi ha la sua arma unica con abilità e stile di combattimento diverso dagli altri. Ciò aggiunto all’albero delle abilità di ogni personaggio che migliora e aggiunge effetti alle mosse e alle statistiche del personaggio potremmo avere un approccio diverso in base a chi usiamo. Con Ruby Rose che nel suo albero delle abilità a distanza presenta un colpo folgorante, utilizzando questa opzione potremmo bloccare gruppi di nemici ed affrontarli uno ad uno.
RWBY Grimm Eclipse Definitive Edition è un hack and slash pieno di azione e di poche parole. Risultano troppo poche se non si ha un quadro generale della serie RWBY, lanciando il giocatore in un mondo sconosciuto. Presenta un gameplay semplice che riesce ad intrattenere il giocatore nelle sue ore di gioco. Putroppo ciò viene rovinato da un comparto tecnico non convincente soprattutto per colpa di hitbox poco precise. Per quanto semplice la mancanza di un tutorial rende i primi combattimenti strani e troppo difficili non conoscendo comandi e combo di base. Il roster di 8 personaggi permette approcci diversi in base a chi utilizziamo rendendo il gioco più vario. Nonostante vari lati negativi il gioco è godibile e per chi adora affrontare continue ondate di nemici e per gli amanti della webserie RWBY Grimm Eclipse Definitive Edition può rivelarsi un’ottima esperienza videoludica.
Clicca sulla copertina per leggere