Hearthstone guida ai migliori mazzi: Clown Rush Warrior

Se non avete la fobia dei clown, di certo dopo aver giocato contro il deck di Hearthstone che sto per presentarvi, il CLOWN RUSH WARRIOR, vi verrà: garantito. Come se non bastasse l’archetipo Rush Warrior in un metagame dove “più è grosso e meglio è” (il minion), questa versione Clown emersa da qualche giorno nella locanda promette ancora meglio della precedente. Infatti, consente di giocare con relativa scioltezza i turni che ci separano dalle fasi avanzate di ogni match, mentre silenziosamente pompiamo i clown che abbiamo nella mano, li moltiplichiamo, e facciamo in modo che chiunque abbiamo di fronte non si dimentichi mai la frase di cui sopra. Non credete a chi vi dice che i minion, anche piccini, “basta saperli usare”: mente.

Hearthstone Clown Rush Warrior

Hearthstone Clown Rush Warrior, la lista 

RUSH!
Classe: Guerriero
Formato: Standard
Anno del Grifone

2x (1) Gan’arg Inibito
2x (1) Studi sull’Atletica
2x (1) Tuffo dal Palco
2x (2) Allenamento Gr. 1
2x (2) Mezzo da Autoscontro
2x (2) Questione di Muscoli
1x (3) Mankrik
1x (3) Rokara
2x (3) Scorpide Velenoso
2x (3) Sfidante Straziaguerra
1x (4) Maestro di Spade Samuro
2x (4) Mangiatore di Spade
1x (5) Cerimoniere Whatley
1x (5) Élite di Mor’shan
2x (5) Guastatendoni
1x (5) Supremo Runthak
1x (9) N’zoth, Dio degli Abissi
2x (9) Pagliaccio della Fiera
1x (10) Coniglio di Lunacupa

Per utilizzare questo mazzo, copia il testo che segue negli appunti e crea un nuovo mazzo in Hearthstone:
AAECAaPLAwib2APA3gO94QP76AOU7QOV7QPn8AOqigQLu7kDvLkD4swD/tsDtd4Dut4Dwd4DxN4DlugDmO0Dmu0DAA==

Hearthstone Clown Rush Warrior, la strategia di base, consigli specifici 

A dispetto del fatto che si basi sull’archetipo Rush (Assalto), il deck è spiccatamente attendista e control. O meglio, è così che andrebbe giocato nella maggior parte dei casi, per massimizzarne l’efficacia e consentirgli di fare il suo lavoro al meglio. Il Rush Warrior originale è, per capirci, tutta un’altra pasta di mazzo. Ma, almeno nelle prime fasi della partita, o contro avversari molto rapidi capaci di fare tanti danni in fretta (Face Hunter ad esempio) è possibile e consigliabile far finta di non avere quel “Clown” nel nome del deck. Evocate le vostre creature con assalto, levate di mezzo gli avversari, ed erodete poco a poco i punti vita aiutati dai buff ad attacco e difesa forniti da carte come Rokara, Supremo Runthank, Allenamento e Mazzo da autoscontro. Nulla di strano, nulla di particolare.

Verrà, però, il momento di confrontarsi contro deck ostici e duri a morire: Sacerdoti e Stregoni soprattutto. Sarà in quell’esatto momento che il vostro mindset cambierà radicalmente, e la vostra strategia principale non sarà più “vincere in fretta”, ma bensì “aspettare“. Le vostre possibilità di vittoria, infatti, risiederanno in Pagliaccio della Fiera, che se reso corrotto evocherà una schiera di copie sul vostro campo, fino a riempirlo. Certo che, da 3/3 qual è, non fa molta paura. Ma per questo motivo, esistono le carte di cui sopra, principalmente Runthank (ogni volta che attacca +1/+1 ai servitori nella tua mano), Allenamento (fino a +3/+3 ai servitori nella mano); e Questione di muscoli (+1/+2 a un servitore con provocazione nella mano, poi ne crea una copia). Quest’ultima, in particolare, è il vero asso nella manica del mazzo, che offre sia copie in più del Clown, che potenziamenti allo stesso. Fidatevi, non ci sono stregoni o sacerdoti che tengano, quando per tre turni di fila calata in campo una schiera di 7/7, o peggio. 

L’unico problema è che… il clown va corrotto. E costando 9 mana, l’unica possibilità del mazzo è giocare prima di lui il Coniglio di Lunacupa; 1/1 con assalto e veleno che costa 10, e fa danno a tre creature adiacenti. In particolare contro qualunque stregone, fate molta attenzione ad averlo in mano e non lasciarlo macinare da un Bigliettus casuale. Meglio, se potete, sfruttare in quel caso Studi sull’atletica per assicurarvi, fortuna permettendo, un coniglio aggiuntivo nella mano: non si sa mai. Ultimo consiglio specifico: contro mago siate più flessibili possibile. Meglio accumulare scudi nella prima parte della partita, e fare un po’ di cheap damage nella speranza di far sprecare ai novelli Harry Potter le loro risorse prima possibile. Altrimenti, potrebbe non arrivare mai il turno in cui gli fate capire che, quanto a numeri da baraccone, siete più forti voi, e i vostri Clown della Fiera.

Infine, non sprecate i potenziamenti in vostro possesso, specialmente se state attuando la strategia attendista. Valorizzate ogni +1/+1 che fornite, e fate sì che vada dritto in faccia all’avversario. Considerateli come “danni inflitti” più che come potenziamenti, e pensate a come far arrivare quei +1/+1 tra i punti vita nemici!

Mulligan iniziale

Poco da dire riguardo al mulligan iniziale: non volete avere in mano da subito nè i clown, nè il coniglio (a meno che non siate contro stregone, allora pensateci un attimo almeno al coniglio). Ottimo Studi sull’atletica, e anche Mezzo da Autoscontro. Meravigliosi Scorpide Velenoso, Maestro Straziaguerra e Mangiatore di Spade, che sono tra le carte “prenditempo” più efficaci che possedete nei primi turni di gioco!

 

 

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile