Fra i vari collezionabili di Resident Evil Village ci sono anche molti Documenti da leggere. Infatti, come tutta la serie, anche questo ultimo titolo di Capcom ha vari documenti sparsi in giro che vi aiuteranno a comprendere meglio la trama, o vi daranno delle informazioni utili. Però ovviamente quest’ultimi non saranno necessari per progredire nella storia e talvolta potrebbero non essere notati.
Se volete completare al 100% Resident Evil Village, di cui vi invitiamo a leggere la nostra recensione, però dovrete leggerli tutti e 47. Se riuscirete a portare a termine questa impresa otterrete il trofeo “Lettore accanito”. Quest’ultimo è fondamentale per il platino, e per questo motivo vi offriamo questa guida per agevolarvi nel trovarli tutti nelle varie zone del gioco.
Casa di Mia e Ethan
Documento 1
Promemoria sul frigo| Quando avrete in braccio la bambina all’inizio del gioco, recatevi in cucina e troverete il documento sul frigo.
Documento 2
Vecchio giornale| Dovrete salire le scale e girarvi di 180°, andate fino alla fine del corridoio, potrete trovare anche una statuetta di Mr.Everywhere, a questo punto entrate nella stanza da letto e leggete il giornale sulla scrivania.
Documento 3
Diaro di Ethan| Per questo documento esaminate il laptop nella stanza adiacente a quella dove dovrete lasciare la bambina.
Documento 4
Checkup medico| A destra del laptop, aprite il cassetto e troverete quello che state cercando.
Villaggio (dalla 1° visita in poi)
Documento 5
Riassunto della missione| Subito dopo lo schianto, appena avrete il controllo, lo troverete per terra vicino al soldato morto.
Documento 6
Nota scarabocchiata, Villaggio 1F, vergine della guerra| Dopo essere sfuggiti all’assalto dei lycan ed aver parlato con l’anziana donna, potrete entrare nella casa a sinistra. La nota sarà sopra un tavolo all’angolo a destra.
Documento 7Â
Cartello della Capra, Villaggio 1F, cimitero| Leggete la scritta sull’altare della capra che troverete nella parte destra del cimitero.
Documento 8Â
Creature Pericolose, Villaggio 1F, casa di Luiza| Nella prima stanza della casa di Luiza, dove vi diranno di aspettare. È su una sedia all’angolo destro.
Castello Dimitrescu
Documento 9Â
Libro degli ospiti, Castello Dimitrescu 1F, hall| Nella hall, appena entrate, su un tavolo a sinistra del dipinto con 3 donne troverete il libro.
Documento 10
Il labirinto, Castello Dimitrescu 1F, camera del Duca| Su un piccolo tavolo accanto a una miniatura del castello, sulla destra del Duca.
Documento 11
Storia del vino, Castello Dimitrescu 2F, camera del vino| Dalla hall principale, salite le scale ed entrate nella stanza del vino, leggete il foglio sul tavolo.
Documento 12
Diario della domestica, Castello Dimitrescu B1, seminterrato| Dopo aver piazzato l’occhio rosso verrete inseguiti e cadrete nel seminterrato, a questo punto il documento lo potrete trovare sulla destra.
Documento 13
Candidati al trattamento, Castello Dimitrescu B1, camera del sollievo| Nella parte sotterranea camminate dritti fino a quando non verrete bloccati da un tavolo delle torture, il documento sarà sulla vostra destra sopra un carrello.
Documento 14
Report dell’osservazione, Castello Dimitrescu B1, camera del sollievo| Dal documento precedente proseguite nella cella a due porte sulla sinistra che vi permetterà di aggirare il tavolo delle torture, una volta usciti dalla porta di questa cella procedete dritti e lo troverete su un tavolo.
Documento 15
Diaro del cuoco, Castello Dimitrescu 1F, cucina| Dopo aver sconfitto la prima figlia raggiungerete una cucina, guardate sul mobile a sinistra rispetto alla bottiglia di vino.
Documento 16
Diaro di Alcina Dimitrescu, Castello Dimitrescu 2F, camere di Lady Dimitrescu| Dopo che avrete visto Alcina Dimitrescu parlare a telefono, entrate nella stanza e accovacciatevi a sinistra per trovarlo sopra un divanetto.
Documento 17
Avviso della gran cameriera, Castello Dimitrescu 2F, hall| Dal cortile entrate nella porta dove si deve usare la chiave di Alcina e salite verso il secondo piano, e sul tavolo con l’orologio in mezzo alle due tende troverete il documento.
Documento 18
Ulteriori osservazioni, Castello Dimitrescu 2F, hall| Dopo l’ultimo documento entrate nella stanza a sinistra e prendete il libro che si trova sul mobile alla fine del corridoio.
Documento 19
Giornale di osservazione degli insetti, Castello Dimitrescu 1F, hall| Al piano inferiore, è su un tavolo rotondo alla destra del pianoforte.
Documento 20
Speculazioni su un pugnale, Castello Dimitrescu RF, attico| Saliti nell’attico tramite le scalette proseguite dritti per trovarlo su un tavolo.
Villaggio (dalla 2° visita in poi)
Documento 21
Nota dell’artigiano, Villaggio 1F| Dopo essere usciti dal castello lo troverete nella capanna alla vostra destra su un tavolo, vicino a una macchina da scrivere per salvare.
Documento 22
Messaggio di Leonardo, Villaggio 1F| Questo documento sarà al secondo piano della casa alla destra della vergine della guerra, una volta entrati sarà sul tavolo a sinistra.
Documento 23
Nota sulla casa del Liutaio, Villaggio 1F, città vecchia ovest| Leggete la nota appesa alla porta della casa del liutaio, potrete accedere alla zona rompendo il lucchetto del cancello con l’avviso del proprietario scomparso.
Documento 24
Diario di Eugen, Villaggio 1F, città vecchia ovest| Una volta scesi nella casa con la ciminiera rossa, il documento sarà sul tavolo accanto al portagioie che contiene la chiave con le ali.
Documento 25
Computer della chiesa, Villaggio 1F, chiesa| Nella chiesetta a destra del cimitero, dove avete preso il pezzo della donna per completare la porta di pietra che vi ha fatto accedere al castello, adesso ci sarà un laptop da poter consultare.
Zona di Beneviento
Documento 26
Diario del giardiniere, Villaggio 1F, giardino| Dopo aver sconfitto Donna Beneviento, mentre tornate indietro, attraversate il giardino ed entrate nel cancello sulla sinistra. Troverete il documento nella casa all’interno della stanza con la macchina da scrivere in un angolo.
Documento 27
Testamento finale di Vasile, Villaggio 1F| Quando siete tornati dalla zona di Beneviento, passate il cancello a sud che adesso potrete aprire e verrete attaccati da un lupo. Alla fine della cinematica voltatevi di 180° e leggete la nota sul cadavere.
Zona di Moreau
Documento 28
Il serbatoio e il pesce gigante, area della barca di Moreau| Prima di salire sulla barca controllate la capanna sulla destra, su un tavolo troverete il documento.
Documento 29
Cambiando la manovella, strada verso i mulini a vento| Usciti dalla costruzione con i controlli della saracinesca, dirigetevi al mulino a vento e nel tragitto troverete la nota in una macchina sulla destra.
Documento 30
Diario di Moreau 1, Villaggio 1F, case sommerse| Dopo aver aperto la diga con i comandi, seguite Moreau mutato, troverete il documento nella casa in un cassetto.
Documento 31
Diario di Moreau 2, Villaggio 1F, area di Moreau| Nella camera di Moreau, dove raccoglierete un pezzo per creare la chiave con 6 ali, vedrete il documenti davanti alla TV da dove vi parlerà anche Heisenberg.
Documento 32
Diario degli esperimenti di Moreau, Villaggio 1F, area di Moreau| Uscite dalle miniere con l’ascensore, dopo aver superato la macchina da scrivere nel mulino uscite dove i maiali stavano correndo. Potrete usare la manovella sulla porta meccanica per un’area segreta. Guardate la mappa per l’icona di un tesoro dorato, troverete lì anche il documento entrando nella casa corrispondente da un buco nel lato opposto alla porta chiusa.
Villaggio (dalla 4° visita in poi)
Documento 33
Risultati delle analisi, Villaggio 1F, strada solitaria| Dopo aver ottenuto la manovella per le porte meccaniche nella zona di Moreau, dovrete usarla al ponte levatoio che si trova nella strada tra l’altare e il luogo della cerimonia sulla destra. Una volta attivato, salite sulla barca e scendete il fiume. Arrivati al molo, girate a destra e alla fine della grotta troverete il documento nel laptop.
Documento 34
Diario di Ernest, Villaggio 1F, mulino di Otto| Dopo aver superato la porta con 6 ali, andate sulla sinistra al mulino di Otto. Entrate nel mulino e sconfiggete il miniboss. Adesso passate la porta rossa con 3 lucchetti e troverete il documento su un tavolo alla vostra sinistra.
Fortezza
Documento 35
Diario dell’ufficiale, Roccaforte B1| Alla fine delle scale a chiocciola, dopo aver passato il muro stretto, lo troverete per terra alla vostra sinistra vicino a una macchina da scrivere.
Documento 36
Note dell’esperimento, Roccaforte B1| Dopo essere arrivati al molo con la barca, scendete a sinistra nelle catacombe e su un tavolo troverete il documento.
Fabbrica di Heisenberg
Documento 37
Nota di sviluppo 1| Nella stessa stanza dove avete trovato lo Stampo dell’ingranaggio, il documento sarà su un tavolo.
Documento 38
Nota di sviluppo 1, Fabbrica di Heisenberg B2, a metà dopo la smerigliatrice| Dopo aver fermato il gigantesco tritatore di rifiuti, entrate nella stanza successiva e controllate la scrivania subito a sinistra.
Documento 39
Sturm, Fabbrica di Heisenberg B1| Prendete l’ascensore verso B1 e usate la chiave sulla porta con l’icona del cavallo dorato. Dopo aver aperto la porta entrate nella stanza davanti a voi e troverete il documento sulla destra.
Documento 40
Diario di Heisenberg, Fabbrica di Heisenberg B1| Dopo aver distrutto il boss con la testa ad elica, entrate nella stanza adiacente e su una scrivania ci sarà il diario.
Documento 41
Computer di Chris, Fabbrica di Heisenberg B5| Dopo la cinematica con Chris aprite il laptop prima di entrare nel veicolo.
Finale
Documento 42
Report medico di Moreau, giocando come Chris, dopo aver sconfitto il boss| Troverete il documento su un tavolo nel laboratorio di Madre Miranda.
Documento 43
Report medico di Lady Dimitrescu, giocando come Chris, dopo aver sconfitto il boss| Nella stessa stanza sul tavolo.
Documento 44
Report medico di Heisenberg, giocando come Chris, dopo aver sconfitto il boss| Nella stessa stanza sul tavolo.
Documento 45
Report medico di Donna, giocando come Chris, dopo aver sconfitto il boss| Nella stessa stanza sul tavolo.
Documento 46
Letta di Spencer| Cercate nella stessa stanza sul tavolo bianco con un microscopio.
Documento 47
Diario di Miranda| Nella stessa stanza, camminate attorno al tavolo centrale e prendete l’ultimo documento fra le 3 foto.
Speriamo che questa guida vi sia tornata utile, se avrete bisogno di altro aiuto per completare Resident Evil Village allora potrete consultare le guide qui elencate:
- Guida al Platino
- Guida ai Labirinti
- Guida ai Boss
- Guida alle Finestre
- Guida alle Capre
- Guida alle Latrine
- Guida alle Armi e agli Accessori
- Guida agli Oggetti Chiave
- Guida ai Tesori
- Guida agli Ingredienti
- Guida ai Nemici
- Guida agli Enigmi
- Guida ai Pozzi
- Guida alle Sfide