New Pokémon Snap Guida: come migliorare le abilità fotografiche


New Pokémon Snap è uscito da pochi giorni, eppure già in molti si stanno tuffando in questa ricca avventura interamente dedicata alla fotografia e l’esplorazione degli ambienti naturali dei mostriciattoli tascabili. Nel videogioco, il nostro obiettivo principale sarà esattamente quello: immortalare i pokémon riuscendo ad ottenere i punteggi più alti possibili secondo un sistema basato sulla rarità. All’interno della NEO-UNO, seguiremo un percorso lineare che lentamente ci permetterà di scattare fotografie ai pokémon sparsi per la zona, alcuni distanti ed altri più vicini. Ogni mappa avrà due tipi di zone, una durante il giorno e viceversa la seconda durante la notte. Questo fa una grande differenza, visto che alcune specie di pokémon le troverete solamente in una delle due circostanze, e pertanto è di vitale importanza ricordarsi chi risiede dove. 


Potrete interagire con i pokémon in svariati metodi, durante il vostro tragitto: utilizzando le mele soffici, ammorbidirete i vostri soggetti e cercando di fotografarli durante una mangiata può darvi notevoli punti, oppure usate la melodia incorporata, la quale riprodurrà una canzoncina che indurrà alcune specie di pokémon a ballare come matti, dandovi altri scatti fantastici. Le palline illuminate faranno colorare di un blu acceso il bersaglio colpito, mentre la radiofrequenza attirerà l’attenzione dei mostriciattoli, a volte facendoli girare verso la vostra direzione per una migliore fotografia frontale. Tutte queste procedure sono alla base della riuscita di una eccellente foto, visto che il gioco si basa fortemente sulla riuscita dei punti stella. Ma di che cosa parliamo esattamente?

New Pokemon Snap: How To Get 1, 2, 3 & 4 Star Photos | Beginner's Guide - Gameranx

 

Il vostro punteggio, i Punti Stella

I Punti Stella sono l’essenza di New Pokémon Snap. Quando scatterete una foto, Speculus darà il suo giudizio su una scala da 1 a 4 stelle, in base a quanto raro risulta il momento nella fotografia. Un Dodrio normalmente non darà poco più di 1 stella, se scatterete una foto mentre sta in piedi fermo come uno stoccafisso. Ma se riusciste a fotografarlo mentre dorme, sicuramente otterrete più stelle, e di conseguenza più rarità sbloccate. A loro volta, i Punti Stella seguono una scala che in base al punteggio della foto determina la qualità. In ordine, abbiamo:

  1. Da 1 a 2999= Stella di Bronzo, sicuramente si può fare di meglio, ma tutto sta nell’esecuzione del tempismo giusto e la capacità di saper cogliere l’attimo.
  2. Da 3000 a 3499= Stella d’Argento, la foto è notevolmente alta di qualità, ma ci sono ancora modi per migliorare il tutto.
  3. Da 3500 a 3999= Stella d’Oro, molti direbbero che si tratta della qualità più alta, eppure c’è un altro step che è davvero difficile da raggiungere.
  4. Da 4000 in poi= Stella di Diamante, la foto è, in un certo senso perfetta, e nonostante si possa puntare ad un punteggio più alto, la qualità avrà già raggiunto il suo splendido apice.

A loro volta, il modo con qui verrà valutato il punteggio di una fotografia risiede nel tipo di scatto dell’immagine. Proprio come nella vita reale, non si può semplicemente scattare una foto e pensare che sia perfetta, ma bisogna avere la pazienza di stabilire se sia il momento più opportuno e se l’inquadratura è perfetta, o se il soggetto è chiaramente in vista. Possiamo raggruppare questi giudizi in una scaletta molto importante che dovrete tenere a bada mentre sarete in campo a scattare foto:

  1. Posa= Il pokémon è nella giusta posizione, che sia seduto o messo a pancia in giù, il fatto che la foto catturi una posa unica è quello che forse conta più in assoluto della fotografia.
  2. Dimensione= Non penserete mica di poter fare una foto da chilometri di distanza e pensare di essere degli esperti, vero? Più il vostro soggetto è ben in vista, meglio sarà il punteggio che Speculus vi darà, arrivando persino a darvi 1000 punti solo per la dimensione. Cercate il momento giusto e attirate il pokémon verso di voi utilizzando gli strumenti a vostra disposizione.
  3. Direzione sguardo= Proprio come nella vita reale, avere una conversazione con una persona girata di schiena non è il massimo, specialmente una fotografia. Anche in questo caso, il vostro soggetto dovrà essere rivolto verso di voi, per avere il massimo del punteggio da parte di Speculus.
  4. Inquadratura= Il soggetto dovrà cercare di essere sempre nel vostro obiettivo e mai ai bordi limitanti della fotografia, altrimenti verrete pesantemente penalizzati dalla cosa.
  5. Altri Pokémon= Questo è un argomento un po’ più specifico di New Pokémon Snap: se avete realizzato una fotografia con il vostro soggetto, c’è una buona chance che ci siano altri pokémon nella foto. Non è certamente una cosa negativa, e anzi questo può incrementare il punteggio totale, ma è il giudizio forse meno importante, siccome riuscirete ad ottenere le Stelle di Diamante senza di essa.

New Pokémon Snap Star Ratings - How To Take 4-Star Photos - Nintendo Life

Il Laboratorio e le sue possibilità

Quando avrete accesso al Laboratorio, un nuovo orizzonte vi verrà sbloccato. Al suo interno potrete gestire ogni cosa relativa alle vostre fotografie, consultare il Fotodex e le descrizioni dei pokémon immortalati e addirittura accedere alla funzione online. L’angolo personale, però, è quello che forse avrà più impatto sulla vostra esperienza di gioco. Avrete una scelta di quattro voci differenti, ciascuno dei quali gestisce un vostro aspetto:

  • Album= Ogni volta che finirete una sessione di scatti in una zona, avrete la scelta di salvare una foto specifica di un pokémon che avete scattato e salvarla così nell’album. Dentro, potrete modificare la vostra fotografia come meglio vi piace utilizzando speciali filtri buffi e divertenti come se steste utilizzando un software come photoshop. Aggiungere occhiali da sole, inserire un sole inesistente o anche solo aggiungere particolare di luce e ombra in punti insoliti. La scelta è davvero grande, ma occhio a non sovraccaricare lo spazio dell’album; prima o poi dovrete scaricare anche quelle più vecchie. 
  • Titoli= Vi saranno garantiti nel corso della vostra avventura, e descriveranno un traguardo che avete raggiunto nella storia. Sono, in un certo senso, degli achievement, ma il gioco preferisce chiamarli in questo modo. 
  • Statistiche= Mantenendo fede al suo nome, le statistiche diranno letteralmente ogni cosa che avete fatto nel vostro file di salvataggio. Mele lanciate, scatti eseguiti, migliori punteggi e quante foto contengono effettivamente dei pokémon al loro interno. 
  • Diario di viaggio= Forse il più semplice dei 4, è un metodo carino per personalizzare la vostra schedina, dove potrete cambiare il nome del vostro personaggio, l’icona avatar che i giocatori esterni vedranno e la vostra foto personale preferita che tutti possono ammirare.

Usando la funzione del Fotodex, avrete accesso alla mappatura della regione di Lentil, in cui potrete cliccare l’isola specifica (come Floreo o Ameneas), e selezionare il tipo di giornata che volete esplorare di più. Nel Parco naturale di Floreo, per esempio, avremo il nostro solito percorso, ma il Fotodex ci dirà con esattezza la locazione di ciascun pokémon incontrato, dandoci una chiara e lampante informazione su dove risiedono i target che vogliamo immortalare nello specifico, e questo ovviamente si mostra anche negli altri aspetti della regione, come la Giungla Arboros.

Features in New Pokemon Snap that were not in the original game

Vi ringraziamo di aver seguito questa breve ma esaustiva guida su New Pokémon Snap. Se siete interessati a sapere cosa ne pensiamo dell’ultima opera di The Pokémon Company, sviluppata da Bandai Namco in persona, potete consultare la nostra recensione sull’argomento.

 

 

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile