Secret Neighbor Guida all’uso dei vicini

Secret Neighbor è da poco approdato anche su PlayStation 4, PlayStation 5 e IOS (precisamente il 29 aprile) ed arriverà anche su Nintendo Switch nell’estate di questo anno. Lo spin-off di Hello Neighbor sviluppato sempre da Hologryph, Eerie Guest Studios e TinyBuild ha già catturato sia molti giocatori che avevano apprezzato il titolo principale e sia molti giocatori che non conoscevano ancora la serie.

L’opera consiste in uno scontro 1 vs 5, ovvero 5 bambini ed il vicino. I primi dovranno esplorare l’enorme casa che cambia da partita a partita alla ricerca delle chiavi che apriranno lo scantinato del vicino. Quest’ultimo invece dovrà impedire ciò catturando tutti i bambini prima che entrino. Tutto è condito da varie abilità e meccaniche da una parte e dall’altra che se usate bene potrebbero ribaltare completamente una partita.

In questa guida andremo a vedere come utilizzare al meglio le abilità dei vari vicini disponibili in Secret Neighbor e come contrastare alcune azioni compiute da quei fastidiosi mocciosi. Cosa importante tanto per incominciare è che non potremo scegliere di essere il vicino quando vogliamo, infatti ad ogni partita quest’ultimo verrà scelto casualmente tra i vari bambini presenti in partita.

Secret Neighbor

Secret Neighbor: guida alle abilità di base dei vicini

Prima di scendere nel dettaglio delle varie classi del vicino andremo a vedere come comportarsi al meglio con le abilità base che hanno tutti i vicini. Come vicino partirete sempre assieme agli altri bambini poiché tutte le classi hanno la possibilità di trasformarsi nel bambino che avevano scelto durante la selezione nel menù di gioco.

Questa abilità è sicuramente la più forte in Secret Neighbor poiché se usata bene vi permetterà di avvicinarvi ad un bambino senza essere scoperti per catturarlo senza problemi. Ovviamente dovrete cercare di non farvi scoprire comportandovi come un normale bambino e di usare la chat vocale per rafforzare la vostra credibilità. Oppure potrete usare i comandi vocali predefiniti per spostare i sospetti su un altro bambino.

Quando sarete trasformati in bambino però sarete anche più vulnerabili ad eventuali danni e non potrete catturare gli altri senza prima trasformarvi. Ma oltre a ciò potrete usare tutte le abilità che ha quel determinato personaggio per avvantaggiarvi o per rafforzare la vostra credibilità. Questo sicuramente è un grande vantaggio che dovrete sfruttare assolutamente, e dato che non potrete scegliere quando impersonare il vicino, sfruttate le altre partite per imparare ad usare le abilità dei bambini.

Quindi oltre a fare tutto ciò che il vostro personaggio in cui vi potete trasformare è in grado di fare, potrete trasformarvi per sfruttare anche le abilità del vicino. Ma sebbene nella forma vicino otteniate più resistenza, la vostra velocità diminuirà, quindi dovrete essere bravi ad avvicinarvi di soppiatto agli avversari o dovrete riuscire a metterli in trappola lasciandoli senza via di fuga.

Per catturare un bambino inoltre c’è bisogno di un breve lasso di tempo dove non dovrete subire danni, altrimenti il bersaglio che avevate afferrato scapperà e voi vi stordirete per un breve lasso di tempo. Inoltre in Secret Neighbor se la vostra barra della vita dovese arrivare a zero perderete i sensi e vi sveglierete all’interno di una stanza segreta dopo alcuni secondi di stop, per poi ritornare in un punto casuale della mappa.

In forma vicino sarete più lenti anche perché avrete un indicatore a forma di polmoni che se correrete si svuoterà rallentandovi e costringendovi a fermarvi per riprendere fiato. Per questo potrete usare la forma bambino per muovervi più agilmente o per lanciare oggetti agli avversari stordendoli o rallentandoli, o magari mettendoli al tappeto dove le loro chance di fuga si abbasseranno drasticamente dato che necessiteranno di essere rianimati da un compagno.

Secret Neighbor

Guida alla classe Vicino

La classe Vicino di Secret Neighbor, salvo modifiche, ha il solito aspetto del vicino in Hello Neighbor, il che non la rende assolutamente meno spaventosa rispetto alle altre. Questa è la classe base, e probabilmente sarà la prima con cui vi capiterà di giocare, quindi se volete usarla al meglio seguitemi e portate con voi molte tagliole.

  • Travestimento: Il Vicino può assumere le sembianze del giocatore più vicino a lui. Questa abilità quindi serve per prendere ancora più alla sprovvista gli avversari poiché, magari si stava fidando del bambino vicino a lui o magari era un suo amico, e quindi quando vi avvicinerete non si spaventerà. Oppure se verrete scoperti ogni volta che vi avvicinerei con il vostro personaggio bambino i giocatori scapperanno comunque, ma se cambierete forma non potranno mai scoprirvi.
  • Tagliola: Il Vicino può posizionare tagliole che immobilizzano e danneggiano i giocatori. Questa abilità si basa molto sulla vostra strategia ed intelligenza, infatti normalmente le tagliole sono molto visibili quindi dovrete metterle in parti buie oppure in punti strategici, come davanti a chiavi o allo scantinato. Potete usarla per fare trappole ai giocatori ed inoltre se siete in forma vicino non potrete ferirvi con esse, ma se siete in forma bambino rimarrete incastrati e subirete danno.
  • Rabbia: Attivala per diventare invulnerabile per un breve periodo di tempo. La Rabbia si accumula quando Il Vicino subisce o infligge danni, e quando un giocatore sfugge alla presa. Questa abilità sicuramente è difficile da usare dato che richiede diverse azioni per essere attivata. I modo migliore di usarla è per catturare qualcuno quando ci sono altri giocatori che potrebbero impedirlo facendovi danno.

Guida alla classe Macellaio

La classe Macellaio di Secret Neighbor ha un aspetto sicuramente più inquietante rispetto alla classe Vicino, inoltre fa riferimento ai classici serial killer dei film slasher. Inoltre è utile se dovrete catturare un bambino particolarmente sfuggente poiché tramite un’abilità è in grado di raggiungere anche un bersaglio a lunghe distanze.

  • Gancio da carne: Il Macellaio lancia un gancio da carne che tira su bambini ed oggetti, e può interagire con l’ambiente. Questa è l’abilità che vi permetterà di catturare dei bambini anche mentre stanno scappando, oppure potrete usarlo per raccogliere oggetti o per interagire con alcune zone della mappa per aumentare le vostre chance di catturare tutti.
  • Ricognitore: Il Macellaio vede tutte le tracce che i bambini lasciano nell’aria e può inseguirli grazie a queste tracce. Come dice la descrizione questa abilità è molto utile per rintracciare i bambini all’interno della grande mappa ed inoltre potrete scovarli anche quando si nascondono negli armadi.
  • Corvo Finto. Crea un corvo finto che impedisce ai bambini di cercare le chiavi. Durante la partita infatti possono comparire dei corvi che segnalano le chiavi ai giocatori e con questa abilità potrete bloccare la loro ricerca e attirarli in una trappola.

Secret Neighbor

Guida alla classe Pagliaccio

La classe Pagliaccio di Secret Neighbor sicuramente terrorizzerà molte persone che hanno la fobia dei clown e che si sono spaventate magari a vedere gli adattamenti cinematografici del romanzo IT di Stephen King. Ma sarà temuto anche da chi non ha paura del suo apsetto per le sue abilità molto pericolose e difficili da evitare.

  • Bomba fumogena: (tempo di recupero 20s) Il Pagliaccio può lanciare bombe fumogene, che limitano la visuale dei bambini entro un’area di 20 metri, li rallenta e infligge loro danni. Questa abilità è sicuramente temibile data la difficoltà nell’evitarla e richiede una buona conoscenza della zona per lasciare il prima possibile la zona contaminata. La potete usare per separare i bambini o per facilitarvi una cattura oppure per blocacre alcune vie indirizzando i bambini verso la direzione che più desiderate.
  • Confusione: (passiva) Confonde un bambino che è riuscito a sfuggire alla presa del Pagliaccio. Questa abilità è utile per facilitarvi la cattura di un bambino dopo che questo è stato liberato dalle vostre grinfie dagli altri giocatori. Inoltre usato assieme alla bomba fumogena renderà il giocatore talmente confuso che riacciuffarlo sarà una passeggiata.
  • Camuffamento: Trasforma Il Pagliaccio in un oggetto domestico casuale. Anche in questa forma, Il Pagliaccio può catturare i bambini ed interagire con gli oggetti. Questa abilità è molto forte ma va usata bene, infatti se un bambino vi nota trasformarvi avvertirà tutti di evitare quella zona facendovi perdere tempo. Oppure bisogna mettersi in zone con chiavi o di frequente passaggio altrimenti si rischia di rimanere fermi in zone totalmente inutili.

Se avete apprezzato questa piccola guida sulle varie classi del vicino di Secret Neighbor, allora potreste essere anche interessati alla nostra guida sulle classi dei bambini. Oppure se volete vedere cosa ne pensiamo complessivamente del titolo vi consigliamo di dare un’occhiata alla nostra recensione.