Official PlayStation Magazine diventa Play Magazine

La rivista ufficiale di PlayStation di lunga data è diventata Play Magazine, segnando la fine delle riviste di videogiochi ufficiali. Official PlayStation Magazine, che dura da 25 anni, è stata l’ultima rivista per console con licenza ufficiale nel Regno Unito dopo la chiusura di Official Nintendo Magazine nell’ottobre 2014 e la chiusura a marzo 2020 di Official Xbox Magazine.

In una FAQ, Future Publishing ha detto: “Tutte le cose belle finiscono e insieme a Sony abbiamo sentito che l’Official PlayStation Magazine  si era finalmente guadagnato un meritato pensionamento. Tuttavia, amiamo ancora la console dell’azienda nipponica e le riviste e sappiamo che lo fai anche tu, e per questo motivo abbiamo deciso di dare vita a Play Magazine che lo sostituirà.”

Tuttavia, lo stesso team editoriale dietro Official PlayStation Magazine  sta realizzando Play Magazine, con il precedente editor Ian Dean al timone. È un risultato migliore di quello sperimentato dopo che Future Publishing piegò Official Xbox Magazine, lasciando andare il suo staff. In una dichiarazione rilasciata all’epoca, quest’ultimo affermò che il calo della vendita al dettaglio di videogiochi ha avuto un impatto sui dati di vendita delle sue riviste.

Official PlayStation Magazine

La rivista ufficiale di PlayStation è nata nel novembre 1995 in concomitanza con il lancio di PlayStation 1 in Europa. Il modello di rivista con licenza ufficiale ha coinvolto l’editore, in questo caso Future Publishing, a pagare al produttore della console, in questo caso a Sony, un canone per inserire la parola “ufficiale” sulla copertina della rivista.

Al suo apice prima dell’emergere di Internet, Official PlayStation Magazine era comodamente la rivista di videogiochi più venduta al mondo, e alla fine degli anni ’90 stava spostando mezzo milione di copie al mese, più di FHM. Secondo il produttore, la rivista ha avuto una tiratura di 21.117. Se vi piacciono le riviste di videogiochi vi potrebbe interessare questo articolo relativo alla rivista giapponese Famitsu.

Fonte: Eurogamer

V MENSILE
V007 Mensile