S.T.A.L.K.E.R. 2 Sarebbe stato “impossibile da eseguire” su PlayStation 4 e Xbox One. O almeno questo è ciò che ha detto lo sviluppatore di GSC Game World (Zakhar Bocharov). Questo probabilmente è dovuto alla troppa poca potenza degli hardware della scorsa generazione. Quindi se vorrete provare questo titolo, dovrete riuscire a procurarvi necessariamente una console di nuova generazione in grado di reggerlo.
Come di solito accade durante le transizioni tra le generazioni di console, la maggior parte dei giochi in uscita in vengono lanciati come versioni cross-gen. Ovviamente, ciò non significa che lo siano tutti, infatti ci possono essere alcune eccezioni degne di nota qua e là . Purtroppo una di queste eccezioni sarà il prossimo sparatutto sviluppato da GSC Game World, S.T.A.L.K.E.R. 2.
È già stato confermato che lo sparatutto horror open world uscirà per PC e Xbox Series X / S. Di recente il responsabile delle pubbliche relazioni ha parlato dello gioco, affermando che S.T.A.L.K.E.R. 2 non verrà lanciato su console last-gen perché gli sviluppatori non volevano essere limitati dal loro hardware. E quindi si sono buttati sulla nuova generazione per non sottostare a questi limiti e per creare un prodotto qualitativamente superiore.
Nel frattempo, lo sviluppatore ha anche ribadito che il gioco girerà in 4K su Xbox Series X e supporterà HDR anche su Xbox Series S. È stato precedentemente confermato che supporterà ray-tracing e prestazioni a 120 FPS su Xbox Series X. Per il momento però resta ancora da vedere come il gioco darà la priorità a tutto ciò in più modalità visive.
Nella stessa intervista, lo sviluppatore Zakhar Bocharov, ha anche detto che GSC Game World al momento non ha intenzione di portare S.T.A.L.K.E.R. 2 su PlayStation 5. Questo però era già abbastanza prevedibile dato che il primo capitolo era un’esclusiva delle console di Microsoft. Ma se volete saperne di più vi consigliamo di dare un’occhiata a questo articolo.
Fonte: GamingBolt