Al nuovo State of Play sono stati mostrati 15 minuti di gameplay inedito per Ratchet & Clank Rift Apart. L’ultimo e attesissimo capitolo dell’omonima saga che introdurrà anche una protagonista nuova, Rivet. Di lei abbiamo potuto vedere un trailer pochi giorni fa; sappiamo che anche lei, come Ratchet, è un Lombax e che combatterà in questo universo alternativo dove Nefarius ha vinto. Nel nuovo filmato ci verranno presentate alcune nuove zone in cui potremmo muoverci. Prima fra tutte la Nefarius City, che può ricordare vagamente dal nome e dall’aspetto Night City di Cyberpunk 2077. La città è ipertecnologica e costantemente sotto l’occhio del villain principale, un po come il Grande Fratello di 1984 ed infatti potremmo vedere dei poster raffiguranti la sua faccia. Una delle caratteristiche che circonderà i mondi esplorabili è che visiteremo sia luoghi mai visti prima, sia versioni alternative dei pianeti apparsi nei giochi precedenti. Inoltre ci sarà data la possibilità di visitare molto più profondamente le aree rispetto ai suoi predecessori.
Come già anticipato dalla sua prima apparizione, Ratchet & Clank Rift Apart vedrà Ratchet da solo questa volta in quanto Clank è andato perduto dopo un attacco di Nefarius. Non ci sarà da preoccuparsi, perché il nostro alter ego potrà comunque muoversi come se avesse ancora il fido compagno. Questo perché possiederà degli stivali jet appositi, capaci di rallentare la caduta come se avessimo Clank a farci da elicottero. Inoltre Ratchet avrà delle nuove abiltà quali il Dash per schivare e il Wall Run per correre sulle pareti, le quali amplieranno sicuramente le meccaniche del combattimento. Oltre all’aggiunta del Rift Thether, che ci permetterà di teletrasportarci durante la battaglia tramite gli appositi squarci dimensionali. Potrà capitare che questi appaiano durante le boss fight, come si è potuto assistere, e mandarci su un pianeta diverso portando con sé il boss.
Mentre per quello che riguarda Rivet non sarà tanto diversa, dal punto di vista di gameplay, da Ratchet. Quello che cambia è la sua personalità originale, divertente e coraggiosa. Anch’essa potrà attraversare gli squarci, portandola anche in nuove zone esplorabili in quanto alcune di queste fratture dimensionali portano a un mondo assestante. Un po’ come i viaggi rapidi dell’ultimo God of War, solo molto più ampi. Rivet però porta con sé una novità , la possibilità di usufruire di alcune cavalcature organiche. Infatti come si è visto nel nuovo video di presentazione, lei potrà catturare una creatura in particolare che potrà utilizzare per muoversi velocemente nelle varie aree di gioco. Ora vi starete chiedendo, ma le armi e le armature? Ebbene, tra di esse c’è ne saranno di mai viste prima ed altre che sono state delle icone nella serie come il Guantobomba. Stessa cosa accade per le armature, la cosa inedità sta nel mercante che vende entrambe: Ms. Zurkon. Un’androide alquanto particolare che apparirà in Nefarius City e che sembra far parte della “resistenza”, nata per ribellarsi alla tirannia.
Una delle novità più interessanti che sono state portate a galla è l’incredibile uso del DualSense di PlayStation 5. Infatti gran parte delle armi, come la Burst Pistol, avranno due “modalità di sparo” attivabili da noi. Una pressione leggera sul tasto apposito attiverà la versione a colpo singolo dell’arma, mentre una pressione più forte la farà diventare automatica. Questa caratteristica già ampiamente testata in Call of Duty: Black Ops Cold War renderà Ratchet & Clank Rift Apart un’avventura molto più interattiva di quel che non sembri. Infine, vi ricordiamo che il gioco uscirà l’11 giugno e sarà un’esclusiva PlayStation 5; qui sotto potrete vedere il trailer dello State of Play, buona visione!