Fortnite ha guadagnato di più su PlayStation

I documenti del tribunale che sono stati divulgati prima della battaglia legale vera e propria tra Apple ed Epic Games rivelano che PlayStation 4 ha generato il 46,8% delle entrate totali di Fortnite da marzo 2018 a luglio 2020, quasi la metà dell’intero flusso di entrate del gioco. Quindi basandoci su questi dati possiamo edere come la PlayStation sia la piattaforma con più giocatori di Fortnite, o almeno con quelli che portano più entrate.

Al contrario, Xbox One è stata la seconda più alta con solo il 27,5%, dimostrando che la piattaforma last-gen di Sony ha davvero incassato i giocatori (e i soldi) al culmine della popolarità di Fortnite. E quest’altro dato ci fa capire anche che sulle altre piattaforme il gioco è meno giocato o ha giocatori che fanno meno acquisti al suo interno.

Nel 2019, il gioco ha guadagnato l’incredibile cifra di 1,8 miliardi di dollari per Epic Games. E quindi sapendo che una gran parte di ciò proveniva da PlayStation ci dà un’idea del motivo per cui le due aziende sono diventate così amichevoli tar di loro negli ultimi mesi. Alla fine le collaborazioni fruttano molto ad entrambe le società, per questo motivo in futuro potremmo vedere altre collaborazioni tra di loro, anche fuori da Fortnite.

Fortnite

IOS è piuttosto basso, quindi, con solo il 7% delle entrate totali provenienti da Apple, che sarà una cifra abbastanza significativa nella battaglia legale tra quest’ultima ed Epic Games. Questa cifra sarà diventata probabilmente molto più bassa negli ultimi mesi, a causa del fatto che Fortnite è stato bandito dall’App Store. Tutto perché gli sviluppatori del gioco stavano cercando di aggirare la commissione della piattaforma del 30% dei guadagni.

Di recente, abbiamo visto Apple provare a coinvolgere anche Valve nel disordinato conflitto legale pubblico in cui è incorporato con Epic Games. L’intera battaglia legale si riduce all’insistenza di quest’ultima sul fatto che l’azienda a capo dello store ha il monopolio sulla distribuzione degli smartphone e che la società si impegna con pratiche commerciali sleali sulla piattaforma IOS. Se volete notizie su Fortnite ed xCloud vi consigliamo questo articolo.

Fonte: VG247