Quando a metà Luglio uscì la sigla italiana di Lupin III-L’avventura italiana abbiamo tutti storto un po’ il naso, chi più chi meno, e noi di VMAG avevamo deciso di scrivere un articolo che andava ad analizzare non solo il jingle, ma anche il prodotto in sè, preoccupati soprattutto da come la Mediaset avrebbe trattato l’opera.
Nell’attesa di sapere come, nel complesso, l’adattamento italiano reggerà il confronto con l’originale, è arrivato il momento di guardare la sigla ufficiale internazionale di questa nuova serie, rilasciata proprio in queste ore.
Tralasciamo per il momento la musica, ci torneremo dopo, analizziamo il video senza audio. Nonostante la sigla italiana sia composta principalmente da immagini e spezzoni che troveremo nell’anime, la qualità dell’introduzione nostrana è nettamente inferiore. Le scelte registiche adoperate infatti non convincono appieno, come possiamo notare vedendo le due a confronto con l’audio mutato. Piccolo esempio: in quella internazionale nei primi 8 secondi c’è una sequenza unica in cui Lupin si sta vestendo, ma che sta soprattutto indossando la giacca blu, ossia la sua nuova giacca, simbolo di nuove avventure (e quindi i nuovi episodi, per lo spettatore). Tutta questa sequenza si conclude con la scritta in giapponese “Lupin The Third“, titolo iconografico per lo spettatore giapponese e non solo.
Come se la cava invece la sigla italiana? Abbiamo una bella sequenza di silhouette, prima quella di Lupin in singolo e poi quella dei quattro protagonisti, accompagnate da occhi di bue colorati diversamente tra loro che a mio avviso fa molto pulp e anni ’70. Purtroppo le cose belle finiscono qui, perché il resto dei secondi è occupato principalmente da colori acidi con in primo piano gli elementi del testo che andranno successivamente a comporre il titolo completo della serie, ovvero Lupin III-L’avventura italiana. Finito questo obbrobrio di colori e movimenti di camera troppo veloci, ci viene mostrato un Lupin che scappa, intervallato anche da Fujiko, e per finire la chicca dello stereotipo dell’italiano, ovvero il sagace protagonista che mangia un piatto di spaghetti.
Tralasciando le immagini, che troviamo sicuramente essere d’impatto e simboliche, alla fine è il tema musicale che rimane in testa e senza ombra di dubbio il tema originale di Lupin III, remixato appositamente per questa serie, è una vera perla.
Clicca sulla copertina per leggere