Xbox aumenta le vendite annue del 232%

La Xbox Series X si consolida ancora una volta come la console più venduta di Microsoft poiché la società registra una crescita continua e un aumento delle vendite nell’ultimo trimestre finanziario. Il business dei giochi continua a contribuire a generare entrate record per la società, poiché quest’ultima ha riportato un forte aumento delle entrate trimestrali derivante dal lancio di Xbox Series X / S.

Nei suoi ultimi risultati finanziari, Microsoft ha annunciato che i ricavi della divisione giochi sono aumentati del 50% su base annua, vantando enormi guadagni di 3,53 miliardi di dollari negli ultimi 12 mesi. La stragrande maggioranza di questo reddito deriva dall’hardware Xbox, esso infatti è riuscito ad incrementare i guadagni ottenuti dalle sue vendite raggiungendo un incredibile aumento del 232%.

Detto questo, l’azienda americana è ancora reticente a condividere i dati di vendita effettivi per l’hardware, a differenza di Sony che ha appena annunciato che la PlayStation 5 ha venduto oltre 7,8 milioni di console. Ciò non significa necessariamente che quest’ultima ha venduto di più rispetto alla rivale, anche perché entrambe le società stanno attraversando un buon periodo dal punto di vista economico.

Xbox

Ma non è tutto hardware, secondo Microsoft, anche i ricavi dei contenuti e dei servizi Xbox sono aumentati del 34%, suggerendo che l’intero marchio sta beneficiando delle decisioni tattiche prese dalla sua leadership. L’azienda inoltre osserva che questa crescita è guidata dalla forza dei titoli di terze parti, degli abbonamenti Xbox Game Pass e dei titoli proprietari.

Vale la pena notare che le cifre qui elencate tengono conto anche delle prestazioni di ZeniMax, la società madre Bethesda che è stata acquistata da Microsoft per la cifra sbalorditiva di 7,5 miliardi di dollari. Inoltre anche Minecraft è stato anche una parte fondamentale del flusso di entrate grazie ai suoi quasi 140 milioni di utenti attivi mensilmente con un aumento del 30% su base annua.

purtroppo però ci sono anche brutte notizie, infatti il chief financial officer della società, Amy Hood, ha osservato che i problemi di fornitura per Xbox Series S / X potrebbero continuare fino all’estate. Inoltre se siete interessati ad Xbox ed ai suoi servizi, vi consigliamo questo articolo dove sono riportati i giochi di maggio dell’Xbox Games With Gold.

Fonte: VG247